M2 Metro Express: le tre nuove fermate per estendere la verde fino a Bergamo

Non solo Monza: anche Bergamo potrebbe essere collegata con la metro di Milano

1
Fermate M2 da Milano a Bergamo

Non solo Monza. Anche Bergamo un giorno potrebbe essere collegata con la metro di Milano. Sarebbe una soluzione per trasferire il traffico privato, di chi arriva da fuori città, sul trasporto pubblico. Il trasporto ferroviario, condividendo più linee sugli stessi tracciati, è infatti inefficiente e poco frequente. Questo è il prolungamento che si potrebbe realizzare.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

M2 Metro Express: le tre nuove fermate per estendere la verde fino a Bergamo

# I progetti di estensione delle metropolitana verso Monza Brianza e…

Credits ascuoladiopencoesione.it – Tracciato M5

Attualmente sono due i progetti previsti per collegare Milano con il capoluogo di un’altra provincia: Monza Brianza. Il più avanti è quello dell’estensione della linea M5 da Bignami al Polo Istituzionale che servirà Cinisello Balsamo, la stazione ferroviaria Monza Fs, piazza Trento Trieste e il Parco della Villa Reale. In totale saranno 13 km di linea, con un raddoppio del tracciato attuale, e 11 fermate. Servono circa 400 milioni di extracosti per procedere con la gara d’appalto. I cantieri, i base alle ultime stime, potrebbe partire nel 2026 per inaugurare il nuovo tratto di linea nel 2033.

# … e verso Vimercate

Prolungamento M2

L’altro progetto riguarda la prosecuzione della M2 da Cologno Nord come Light Rail Transit metrotranvia veloce fino a Vimercateun tracciato di 12 km e 8 fermate. Da poco sono stati sbloccati i fondi per realizzare un primo mini studio di fattibilità economica, in fase di elaborazione, per poi procedere a quello più articolato. Al momento non è possibile fare ipotesi sulle tempistiche di realizzazione.

Leggi anche: La M2 avanza verso Vimercate: l’ultima novità del progetto di estensione

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Una metro express da Gessate M2 a Bergamo?

Maps – Da M2 Gessate a Bergamo

Rimanendo sulla linea M2 si potrebbe ipotizzare un altro prolungamento, sempre verso est, per arrivare a servire l’ultimo comune ai confini della Città Metropolitana di Milano e spingersi fino a Bergamo. Un tracciato tra i 25 e i 32 km dal capolinea di Gessate, una sorta di metro express da Milano a Bergamo, con prosecuzione diretta dalla M2 o con un percorso dedicato sempre di metropolitana ma con rottura di carico, per portare la lunghezza complessiva a 72 km, come la Piccadilly Line di Londra.

# Le 3 nuove fermate: Trezzo, Dalmine e capolinea alla stazione ferroviaria di Bergamo, con eventuale biforcazione per Orio al Serio

Metro Expres M2-Bergamo

Per renderlo davvero un collegamento veloce sarebbe opportuno realizzare poche fermate, anche perché esiste già un collegamento con treno regionale diretto di circa 50 minuti e 4 fermate dalla Stazione Centrale di Milano a quella di Bergamo, con cambi si arriva a circa 1 ora e 20 minuti. Si potrebbero quindi ipotizzare le seguenti stazioni:

  • Trezzo sull’Adda, l’ultimo comune prima del confine tra le due province;
  • Dalmine, quarto comune per residenti della provincia di Bergamo, sede di un importante polo produttivo e di una facoltà universitaria;
  • il capolinea alla stazione ferroviaria di Bergamo.

Possibile poi un’eventuale biforcazione all’Aeroporto di Orio al Serioper arrivare all’estensione massima di 32 km. In circa 20 minuti il centro di Bergamo sarebbe collegata alla stazione di Gessate M2, senza i rischi dei disservizi del trasporto ferroviario, con un tracciato dedicato e rimanendo sempre all’interno della stessa infrastruttura.

Continua la lettura con: Milano Barcellona a 30 euro: arriva il treno low cost

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteSmog e inquinamento: a Milano (e Lombardia) scattano le solite misure. Cosa si potrebbe fare in futuro?
Articolo successivoLe stazioni della metro più profonde a Milano (cosa è cambiato con la M4?), in Italia e nel mondo
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Splendido.. speriamo che uno straccio di metropolitana arrivi al più presto anche allo IEO di via Ripamonti a Milano dove vanno malati da tutta Italia per curarsi e noi, come milanesi, ci dobbiamo vergognare dei collegamenti dei mezzi pubblici.

La sezione commenti è chiusa.