La Milano-Pavia diventerà un trenopolitana: la data dell’inaugurazione

Prevista anche una nuova stazione. I fondi dal Pnrr per accelerare i lavori

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Milano-Pavia

La realizzazione dell’infrastruttura, attesa da anni, accelera grazie alla parziale copertura finanziaria tramite fondi del Pnrr e alla nomina di un commissario. È prevista anche la costruzione di una nuova stazione a Pavia. Ecco quando dovrebbero concludersi i cantieri per i quattro binari lungo l’intero tracciato, che permetteranno di avere un treno ogni 15 minuti.

La Milano-Pavia diventerà un trenopolitana: la data dell’inaugurazione

# Il commissariamento dell’opera e i fondi dal Pnrr per accelerare i lavori: l’apertura prevista per il 2026

trenord_discoverytrain IG – Trenord

Un’infrastruttura attesa da anni e che migliorerà sensibilmente la mobilità del sud milanese oltre ad essere fondamentale per spostarsi in futuro da Milano a Genova in meno di un’ora, insieme al Terzo Valico e al quadruplicamento della Tortona-Voghera. Per dare uno scossa alla situazione di stallo il governo ha deciso di commissariare l’opera per il quadruplicamento della linea Milano Rogoredo-Locate-Pieve. La copertura finanziaria è garantita in parte dai fondi del Pnrr, in totale sono previsti 900 milioni di euro di investimenti di cui 189 per la tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele. I lavori devono quindi essere completati entro il 2026.

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# Dimezzati i tempi di percorrenza con il quadruplicamento: previsto un treno ogni 15 minuti

Credits: RFI – Quadruplicamento Milano Pavia

I vantaggi del quadruplicamento fra Milano e Pieve e successivamente da Pieve a Pavia si riassumono in un dimezzamento dei tempi di percorrenza dei treni dagli attuali 30 a 15 minuti e nel miglioramento della regolarità della circolazione attraverso la specializzazione dei traffici sulle due differente linee, quella regionale e quella a lunga percorrenza. Previsto infatti un incremento complessivo di capacità, da 10 treni/ora/direzione dell’attuale linea a 20 treni/ora/direzione sul complesso delle due linee. 

# Un tracciato di 28,6 km e una nuova stazione a Pavia

Nuova Stazione Pavia Nord

I cantieri lungo il percorso 28,6 chilometri dell’attuale linea S13 sono suddivisi in due lotti funzionali: il primo, da 11 chilometri, va da Milano Rogoredo a Pieve Emanuele con avvio entro giugno 2024, mentre il secondo, di 18,6 chilometri, si estende da Pieve Emanuele fino a Pavia. Contestualmente è prevista l’istituzione di un nuovo servizio suburbano da/per Pieve Emanuele, dove la fermata diventa stazione per accogliere anche i treni della S2, con un beneficio anche per i territori di Locate, Opera e Lacchiarella. Tra le opere previste anche la costruzione di una nuova stazione, Pavia Nord.

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.