La nuova vita del Lorenteggio: sul progetto di trasformazione del quartiere c’è l’accordo tra regione e comune

Un tempo periferia abbandonata, oggi il quartiere è al centro di un'importante trasformazione grazie anche all'arrivo della M4

0
Riqualificazione Lorenteggio
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un altro passo in avanti per la rigenerazione di uno dei più grandi quartieri popolari di Milano assieme al vicino Giambellino. Queste le ultime novità sul progetto.

La nuova vita del Lorenteggio: sul progetto di trasformazione del quartiere c’è l’accordo tra regione e comune

# La rigenerazione di uno dei quartieri popolari più grandi della città

Riqualificazione Lorenteggio

Il Lorenteggio, assieme al confinante Giambellino, è uno dei quartieri popolari maggiormente interessato da un processo di rigenerazione a Milano. Sono diversi i gruppi di condomini in demolizione e rifacimento: tre palazzine in costruzione  distribuite tra Via Manzano e Via Lorenteggio angolo Segneri, al posto di otto già demolite, e tre stecche su Via Lorenteggio angolo Segneri e Odazio in fase di bonifica e demolizione. A questo è stata accompagnata, e prosegue tutt’ora, la riqualificazione dell’arteria principale, conclusa quella di Via Giambellino dove transita il tram 14, e di alcuni incroci in concomitanza con i lavori della linea M4.

Leggi anche: Lorenteggio Mon Amour

# Approvata la delibera per il trasferimento di alcune aree al Comune di Milano

L’approvazione della delibera da parte della giunta regionale, che definisce le modalità di attuazione dell’articolo 4 dell’Accordo di Programma (Adp), è un altro passo in avanti per la trasformazione del quartiere. Al suo interno viene infatti stabilito il trasferimento della proprietà delle aree a favore del Comune di Milano dove è prevista la piazza pubblica in corrispondenza della nuova fermata M4 Segneri.

Urbanfile – Segneri M4

I lavori sono in corso da tempo e dovrebbero concludersi in tempo per l’inaugurazione del tratto mancante di metropolitana fino al capolinea ovest di San Cristoforo Fs o al più tardi entro la fine del 2024.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il nuovo hub di comunità al posto dell’edificio al civico di Via Giambellino 150 

Maps – Giambellino 150

Nella delibera si trova anche l’accoglimento della richiesta da parte del Comune di Milano di far estendere da parte di Aler Milano il periodo di comodato d’uso gratuito per l’Hub di comunità”. Il centro sarà realizzato dopo la demolizione e ricostruzione dell’edificio di via Giambellino 150, angolo piazza Tirana e via Segneri, con un investimento pari a 2.556.561 euro di cui 2.184.781 da fondi di Palazzo Marino. 

Fonte: Regione Lombardia

Continua la lettura con: I 5 quartieri di Milano da ricostruire da zero

FABIO MARCOMIN

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuesti sono i piccoli paesi italiani più amati dai turisti internazionali
Articolo successivoScegli la tappa guardando la mappa: tutte le fermate dell’Alta Velocità in Italia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.