La stazione futuristica di Renzo Piano con passarella trasparente con vista su Milano: le ultime novità dai cantieri

Le ultime immagini dal cantiere, a che punto sono i lavori e quando è programmata l'inaugurazione dell'opera

0
Riccardo la Frazia FB - Nuova stazione di Sesto
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La struttura si caratterizzata per una passerella in vetro di 90 metri larga 18 metri. Nel mese di ottobre 2024 avevamo presenziato al posa della prima pietra dei cantieri del primo lotto di Unione Zero a MilanoSesto. Contestualmente avevamo potuto osservare lo stato di avanzamento dei lavori della nuova stazione a firma di Renzo Piano, che nel frattempo hanno registrato ulteriori progressi. Vediamo le ultime immagini e quando è previsto il completamento dell’opera.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

La stazione futuristica di Renzo Piano con passarella trasparente con vista su Milano: le ultime novità dai cantieri

# La struttura si caratterizzata per una passerella in vetro di 90 metri larga 18 metri

La nuova stazione ferroviaria è il simbolo più riconoscibile di MilanoSesto, uno dei più grandi di progetti riqualificazione urbana in Europa, anche perchè unisce due parti del Comune di Sesto San Giovanni divise dai binari. La struttura si caratterizzata per una passerella in vetro di 90 metri larga 18 metri che attraversa la linea ferroviaria Milano-Monza, con scale coperte che collegano le banchine.

La passerella prevede al suo interno bar e alcuni negozi, offrendo anche una vista panoramica sul nuovo Parco urbano Unione, con pannelli fotovoltaici sulla copertura. La stazione si collega con il capolinea della M1, mentre il sottopasso esistente, attualmente in fase di riqualificazione e interdetto al passaggio, viene prolungato. Vediamo a che punto sono i lavori. 

Leggi anche: I 18 grandi progetti di rigenerazione che cambieranno Milano e il suo hinterland

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Completate le fondamenta del nuovo edificio viaggiatori

Tra le novità più significative c’è da registrare il completamento delle fondamenta del nuovo manufatto della stazione, che prende il posto di quello precedente ricoperto di amianto e demolito a luglio del 2024. Si sta inoltre procedendo con gli armamenti dei locali sotterranei di collegamento con il mezzanino della metropolitana, come comunicato dall’Assessore all’Urbanistica, Strade ed Infrastrutture e Ambiente del Comune di Sesto San Giovanni, Antonio Lamiranda, sulla sua pagina facebook. Negli ultimi mesi i lavori hanno interessato anche la realizzazione delle scale mobili e la copertura con vetro e pannelli solari della passerella lato piazza.

Proseguono anche i lavori di completamento lato Falck Unione – via Acciaierie, per quanto riguarda tettoie, parapetti e scalinate complete. Sono stati montati i telai portanti dei futuri ascensori sotterranei diretti alla passarella a ponte, mentre è in corso la posa dei vetri a protezione del cavedio di alloggio degli ascensori a servizio delle banchine.

# Nuova stazione pronta a dicembre 2025, il sottopassaggio collegato alla metropolitana già nei prossimi mesi

Riccardo la Frazia FB – Nuova stazione di Sesto

In base all’ultimo cronoprogramma è prevista l’ultimazione della struttura nel mese di agosto 2025, l’operatività della nuova stazione a partire da dicembre 2025. Nei prossimi mesi è in programma il completamento degli interrati e la contestuale apertura del sottopassaggio consentendo anche di interscambiare con la stazione metropolitana senza uscire in superficie. 

Continua la lettura con: Milano-Lambrate, la «stazione curva»

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteRosa, rossa, nera e verde: le 5 spiagge più colorate d’Italia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome