Nell’attesa del debutto del Milano-Monaco di Baviera e con il sogno di andare fino a Londra, come potrebbe essere la futura rete europea dell’alta velocità? Vediamo la mappa realizzata da ramblingsofmax.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
La super-metro dei treni ad alta velocità: si andrà da Milano a Mosca? E in queste altre città da sogno
# Nel 2026 si arriva a Monaco di Baviera, con Berlino nel mirino

Manca un mese al ripristino dell’alta velocità tra Milano e Parigi, la prima corsa è fissata per l’1 aprile 2025. Nel frattempo si sta già guardando oltre, al collegamento veloce con Monaco di Baviera e successivamente fino a Berlino. Il trasporto ferroviario sta diventando sempre più una delle scelte preferite per spostarsi tra le città del Vecchio Continente. Si lavora infatti per andare in futuro fino a Londra, sognando ancora più in grande si potrebbe raggiungere persino la Scandinavia. C’è chi ha provato ad immaginare come potrebbe essere la rete europea nei prossimi decenni. Vediamo l’idea di “ramblingsofmax” su reddit.
Leggi anche: Milano – Londra in 5 ore e mezza in treno: un sogno che diventerà realtà?
# Nel 2050 da Milano treni veloci diretti a Siviglia, Amsterdam e Mosca?

In questa mappa della rete europea dell’alta velocità al 2050 vengono ipotizzate alcune linee veloci dirette da Milano, anche se manca quella per Parigi. Vediamo quali potrebbero essere:
- verso Siviglia in Spagna, con fermate a Torino, Genova, Nizza, Marsiglia, Perpignan, Barcellona, Saragozza e Madrid;
- verso Amsterdam, con capolinea sud a Napoli e in futuro Salerno e forse la Sicilia, e stop lungo il percorso a Zurigo, Basilea, Strasburgo, Mannheim, Francoforte, Bonn, Colonia, Düsseldorf, Arnhem e Utrecht;
- verso Mosca, ripristinando una connessione interrotta da tempo, con fermate a Verona, Innsbruck, Monaco di Baviera, Norimberga, Lipsia, Berlino, Poznan, Varsavia, Minsk e Smolensk.
Leggi anche: La rivoluzione dei viaggi tra Italia e Spagna: la formula «treno+aereo»
# I collegamenti con cambi: Lisbona, Glasgow, Atene, Helsinki, San Pietroburgo e Istanbul

Sono state poi immaginati altre direttrici, con città raggiungibili da Milano con un cambio treno:
- da Faro in Portogallo, con stop successivi a Lisbona e Porto, attraverso la Francia e fino Stoccolma, per Helsinki e poi San Pietroburgo servirebbe un tunnel o un ponte. Per raggiungere queste città da Milano si dovrebbe cambiare a Parigi o Amsterdam;
- da Marsiglia a Glasgow passando per Parigi, con fermate a Londra, Birmingham e Manchester. Partendo da Milano si dovrebbe scendere a Parigi oppure a Marsiglia;
- da Nantes ad Atene, sempre con interscambio a Parigi oppure a Strasburgo per chi arriva da Milano, e linea che prosegue in parte sul tracciato per Vienna per poi fermare anche a Budapest, Belgrado e Sofia;
- tra le altre mete ci potrebbero essere Istanbul da Amburgo, con cambio per i milanesi a Berlino o Vienna, San Pietroburgo salendo sul treno a Francoforte e con stop intermedi a Praga e Kiev, e infine verso i paesi baltici attraverso la Rail Baltica con cambio a Colonia o Berlino per terminare la corsa a Tallin e fino ad Helsinki nel caso venisse realizzato il tunnel Talsinki.
Continua la lettura con: In Europa da Milano con l’alta velocità: le 5 città più spettacolari all’orizzonte del Frecciarossa all’estero
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/