Una parte del progetto è stata completata, manca però quella a sud che consentirebbe di rivoluzionare la mobilità transfrontaliera. Il punto sul progetto e cosa manca per essere completato.
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La metropolitana nuova Ticinese-Lombarda: il progetto e l’orizzonte di Milano
# Il progetto di AlpTransit con le gallerie Lötschberg, San Gottardo e Ceneri
Il progetto di AltpTransit ha contribuito a migliorare sensibilmente i collegamenti ferroviari tra l’Italia e la Svizzera. Sono state costruite ad oggi tre gallerie: la galleria del Lötschberg, quella del San Gottardo, che con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, e la galleria di base del Ceneri. Quella che ha consentito di accorciare i tempi di percorrenza è stata in particolare quest’ultima, lunga 15,4 km e percorsa in 7 minuti, grazie a velocità di punta fino a 160 km/h. I tempi tra Bellinzona, Lugano e Locarno si sono infatti dimezzati, da Bellinzona a Lugano servono 15 minuti, da Lugano a Locarno ne bastano 30.
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# Cosa manca per una super-metro tra Como e Lugano
L’opera però non è ancora stata completata, anche se il sogno di una super-metro tra Como e Lugano è ancora vivo. Tra gli obiettivi futuri ci sono quelli di portare la frequenza dei collegamenti Locarno-Lugano-Milano da 30 a 15 minuti e aumentare la capacità dei convogli con l’introduzione di modelli a due piani. Per realizzare un collegamento frequente e veloce è necessario terminare il versante sud dell’AlpTransit dove sono presenti le strettoie dell’attraversamento degli agglomerati di Bellinzona e Lugano e soprattutto dalla vecchia linea lungo il Lago Ceresio e il Mendrisiotto, fino a Chiasso. A questo si aggiunge il fronte italiano, in particolare la tratta Seregno-Monza-Milano, per la quale è previsto l’instradamento dei treni verso Milano Greco. Nonostante esista esista un’ipotesi ufficiale sul percorso con il quadruplicamento del tratto iniziale tra Seregno e Lissone, non è stata presa una decisione definitiva.
# La nuova metropolitana ticinese-lombarda: si andrebbe da Milano a Zurigo in 2 ore mezza
La completa realizzazione dell’AlpTransit consentirebbe di superare saturazione dei treni tra Lugano, Chiasso e Como liberando le tracce utilizzate per il traffico locale a servizio dei treni ad alta velocità. Si verrebbe a creare una sorta di stazione “unica”, le stazioni dei comuni di Chiasso e Como sono separate da appena 3-4 km, dando vita alla nuova metropolitana ticinese-lombarda. Si andrebbe da Milano a Zurigo in 2 ore mezza, invece delle 3 ore 45 minuti attuali.
Non solo, essendo AlpTransit inserito nel “corridoio Reno-Alpi” che connette il porto di Genova a quello di Rotterdam attraversando sei Paesi europei, con l’inaugurazione del Terzo Valico dei Giovi previsto nel 2027 si andrebbe velocemente anche al mare da Lugano.
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# Lo stallo del progetto anche se tutti convergono verso la sua realizzazione in tempi ragionevoli
Il progetto è attualmente in stallo sia dalla parte svizzera che italiana, il Canton Ticino non ha definito il prolungamento di Alp Transit a sud di Lugano come una priorità, preferendo invece ad altri progetti e infatti non ha ancora sottoposto la richiesta a Berna. Nel mese di ottobre 2024 si è però tenuto un incontro a Roma, tra il presidente della Camera italiana Lorenzo Fontana e il presidente del parlamento ticinese Michele Guerra, nel quale è stata sottolineata l’importanza dell’opera.
Ancora prima, nel mese di luglio 2023, il Ministro dei trasporti svizzero Albert Rösti e quello italiano Matteo Salvini hanno firmato un accordo per il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria transfrontaliera. Un lettera d’intenti che, nonostante l’esclusione degli investimenti a Sud di Lugano nel documento Prospettiva ferroviaria 2050, stabilisce a livello bilaterale che tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2035 sugli assi che uniscono i due Paesi ci sono anche quelli approvati dal Parlamento elvetico, come l’ampliamento delle gallerie di base del Lötschberg e dello Zimmerberg. L’obiettivo rimane quindi per tutti quello di realizzare in tempi ragionevoli la trasversale ferroviaria alpina del Gottardo tra Zurigo e Milano: occorre passare dalla intenzioni alle azioni concrete.
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FABIO MARCOMIN
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