L’obiettivo è quello di incentivarne l’utilizzo, riducendo al contempo l’uso del mezzo privato, il traffico e l’inquinamento atmosferico. Ecco le città e i Paesi dove è stata scelta questa strada.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
La tendenza in Europa: mezzi pubblici gratis o a basso costo
# Vienna dal 2012 ha più abbonamenti che auto in circolazione
Vienna ha ridotto fin dal 2012 l’abbonamento annuale da 449 a 365 euro con la conseguenza di un forte rialzo nell’utilizzo dei mezzi pubblici e nella vendita di abbonamenti: nel giro di cinque anni sono passati da 373.000 a 822.000 portando la capitale austriaca ad avere più abbonamenti dei mezzi pubblici che auto. Ha la sesta rete di tram al mondo per estensione e la metro è aperta H24 nei weekend.
# Tallin tra le prime città a rendere i mezzi pubblici gratis per i residenti
L’Estonia è di uno dei Paesi più innovativi al mondo, dove tutto è digitalizzato e un’azienda si apre in pochi minuti. La sua capitale Tallin, nel 2013, è stata una delle prime al mondo a rendere i mezzi pubblici gratis per i residenti.
# Berlino ha seguito l’esempio di Vienna nel 2019
Berlino ha seguito l’esempio di Vienna dimezzando l’abbonamento annuale da 761 euro a 365. Un intervento costato di 100 milioni di euro in termini di mancati incassi, metà a carico della città stato, e che ha consentito di mantenere gli elevati standard del servizio che assicura metro 24h, con una frequenza elevatissima e priva di tornelli.
# Montpellier è la più grande città francese a rendere i trasporti gratuiti
Dal 21 dicembre 2023 la città francese di Montpellier è diventata la più grande della Nazione a rendere gratuiti i propri trasporti pubblici. I residenti possono utilizzare un abbonamento gratuito per l’intera rete di autobus e tram della città.
# Il Lussemburgo primo Paese al mondo con il trasporto pubblico gratis
Passando alle Nazioni, il Lussemburgo è invece diventato nel 2020 la prima al mondo in cui treni, bus e tram sono diventati gratuiti per tutti, residenti, pendolari e turisti. Dopo alcuni mesi di sperimentazione, che avevano come obiettivo la riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico automobilistico, per alzare la qualità della vita e diminuire i danni alla salute causati dall’eccessiva produzione di C02, con un investimento pari a un miliardo la scelta è diventata definitiva.
# Malta ha seguito l’esempio nel 2022
A seguire nel 2022 è arrivata Malta, che è diventato così il secondo Paese dell’Ue a rendere il trasporto pubblico permanentemente gratuito, ad eccezione delle linee di autobus espresso e dei traghetti.
Leggi anche: WI FI e TRASPORTI pubblici GRATIS: LUSSEMBURGO, un modello per Milano Città Stato?
# In Germania il “Deutschlandticket “ a 49 euro
Dopo l’iniziativa dell’abbonamento low cost a 9 euro, viene replicato anche per il 2024il “Deutschlandticket al costo di 49 euro per i trasporti pubblici regionali e locali a livello nazionale. Almeno fino al 2025 gli utenti possono fare viaggi illimitati su metropolitane e treni suburbani, tram, autobus urbani e regionali, treni regionali (Interregio Express (IRE), Regional Express (RE), Regionalbahn (RB). Il nuovo abbonamento consente un risparmio principalmente ai pendolari, a Berlino è più economico del 50% rispetto all’abbonamento precedente.
Leggi anche: In GERMANIA l’ABBONAMENTO LOW COST per tutti i MEZZI PUBBLICI: quando in ITALIA?
Continua la lettura con: La METRO-NAVETTA GRATIS sul lago di Como: un’IDEA anche per MILANO?
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/