Dal Castello Sforzesco fino a San Babila: un’area pedonale pedonale continua con interventi che hanno già riqualificato anche Corso Europa, Via Durini e Largo Augusto. I dettagli del progetto, gli interventi realizzati e quelli da portare a termine.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
La trasformazione del centro di Milano in una maxi area pedonale: cosa resta da fare
# I numeri del progetto: 70 nuovi alberi e 14.000 mq di nuove aree pedonali
# La nuova viabilità per auto e taxi con l’introduzione di una nuova Ztl
La pedonalizzazione di San Babila e di parte di Largo Augusto ha modificato anche l’accesso veicolare: consentito solo lungo l’itinerario via Battisti, via Cavallotti, Corso Europa e via Larga. Corso Europa è invece stato reso percorribile, mediante la creazione di una ZTL: riservata solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti.
# I nuovi percorsi delle linee di trasporto pubblico
Sono cambiati anche i percorsi i alcune linee di trasporto pubblico: la 60, la 61, la 84 e la 85 possono seguire solo l’anello obbligato di Corso Europa, Via Borgogna, Via Larga e Via Visconti di Modrone.
# Cosa è stato fatto da Piazza San Babila a Largo Augusto
Delle 5 zone o vie interessate maggiormente dalla trasformazioni quasi tutte sono state portate a termine:
- Piazza San Babila è diventata completamente pedonale, con la posa dei milomat lato Corso Matteotti e il restringimento della careggiata con contestuale allargamento dei marciapiedi, e ha visto l’apertura dell’omonima nuova fermata di M4 a interscambiare con la M1;
- Corso Europa è diventato un viale alberato tutto ciclabile e pedonale a senso unico di marcia nel tratto tra Via Borgogna e il parcheggio di Largo Corsia dei servi e tra Via Cavallotti e Largo Bersaglieri;
- Largo Toscanini è stato trasformato in zona pedonale con panchine e alberi;
- Largo Augusto è diventata pedonale con una nuova pavimentazione in cubetti di granito, aiuole con piante, sedute, la posa della più antica “ruvida colonna” in ceppo e granito nella collocazione originaria e il riposizionamento della seicentesca Colonna del Verziere.
Leggi anche: La nuova vita di Largo Augusto
# Cosa è rimasto da fare?
Conclusa di fatto la nuova piazza in Largo Augusto, è in corso l’allargamento dei marciapiedi con la posa di pietra e sanpietrini nelle vie circostanti.
In particolare, come si può vedere dall’ultimo reportage fotografico di Urbanfile, i lavori riguardano via Verziere, dove è previsto un doppio filare alberato per il quale sono già state realizzate le buche nei marciapiedi, via Durini, via Cerva, via Marziale e Largo Augusto in direzione di via Sforza.
Sta giungendo alle fasi finali invece la sistemazione delle aree superficiali soprastanti il parcheggio di via Borgogna, anche in questo caso con allargamento dei marciapiedi e posa di sanpietrini.
Continua la lettura con: Rogoredo, l’ultima frontiera: la possibile riqualificazione della «Porta Sud» di Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Milano pedonale e vietata alle auto fa schifo! La gente i cittadini devono potersi muovere xche la città vive di lavoro….è invivibile così!! Non si vergogna questo demente di sindaco: vada a vedere le città europee, e non pensi solo alle bustarelle che incassa, e alle mazzette sui lavori.
La sezione commenti è chiusa.