La trasformazione del centro di Milano in una maxi area pedonale: cosa resta da fare

I cantieri sono alle fasi finali e nei primi mesi del 2025 dovrebbero concludersi. Ecco cosa è stato fatto e gli interventi in corso

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Pierfrancesco Maran FB - Largo Augusto

Dal Castello Sforzesco fino a San Babila: un’area pedonale pedonale continua con interventi che hanno già riqualificato anche Corso Europa, Via Durini e Largo Augusto. I dettagli del progetto, gli interventi realizzati e quelli da portare a termine.

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La trasformazione del centro di Milano in una maxi area pedonale: cosa resta da fare

# I numeri del progetto: 70 nuovi alberi e 14.000 mq di nuove aree pedonali

Credits: Comune di Milano

Il progetto, avviato nel 2020 come parte del “Piano Quartieri“, si è posto l’obiettivo di estendere l’area pedonale che va dal Castello Sforzesco fino a Piazza San Babila. Gli interventi hanno interessato Corso Europa, Via Durini e largo Augusto, con la creazione di spazi dedicati alle biciclette, la piantumazione di alberi e l’allestimento di aree per valorizzare il commercio e la cultura del centro cittadino.

Credits: Comune di Milano  – I percorsi ciclabili previsti da progetto

Il progetto ha realizzato un’estensione di 14.000 mq di area pedonale, l’introduzione di 70 nuovi alberi e la creazione di una nuova pista ciclabile lungo Corso Europa. Queste modifiche hanno reso accessibile questa zona centrale della città solo tramite trasporto pubblico, taxi, o alternativamente a piedi o in bicicletta.

# La nuova viabilità per auto e taxi con l’introduzione di una nuova Ztl

Credits: Comune di Milano – Viabilità e taxi

La pedonalizzazione di San Babila e di parte di Largo Augusto ha modificato anche l’accesso veicolare: consentito solo lungo l’itinerario via Battisti, via Cavallotti, Corso Europa e via Larga. Corso Europa è invece stato reso percorribile, mediante la creazione di una ZTL: riservata solo al trasporto pubblico, ai taxi e ai mezzi del carico/scarico negli orari consentiti. 

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# I nuovi percorsi delle linee di trasporto pubblico

Viabilità mezzi pubblici

Sono cambiati anche i percorsi i alcune linee di trasporto pubblico: la 60, la 61, la 84 e la 85 possono seguire solo l’anello obbligato di Corso Europa, Via Borgogna, Via Larga e Via Visconti di Modrone.

# Cosa è stato fatto da Piazza San Babila a Largo Augusto

Delle 5 zone o vie interessate maggiormente dalla trasformazioni quasi tutte sono state portate a termine:

  • Piazza San Babila è diventata completamente pedonale, con la posa dei milomat lato Corso Matteotti e il restringimento della careggiata con contestuale allargamento dei marciapiedi, e ha visto l’apertura dell’omonima nuova fermata di M4 a interscambiare con la M1;
  • Corso Europa è diventato un viale alberato tutto ciclabile e pedonale a senso unico di marcia nel tratto tra Via Borgogna e il parcheggio di Largo Corsia dei servi e tra Via Cavallotti e Largo Bersaglieri;
  • Largo Toscanini è stato trasformato in zona pedonale con panchine e alberi;
  • Largo Augusto è diventata pedonale con una nuova pavimentazione in cubetti di granito, aiuole con piante, sedute, la posa della più antica “ruvida colonna” in ceppo e granito nella collocazione originaria e il riposizionamento della seicentesca Colonna del Verziere.

Leggi anche: La nuova vita di Largo Augusto

# Cosa è rimasto da fare?

Via Verziere

Conclusa di fatto la nuova piazza in Largo Augusto, è in corso l’allargamento dei marciapiedi con la posa di pietra e sanpietrini nelle vie circostanti.

In particolare, come si può vedere dall’ultimo reportage fotografico di Urbanfile, i lavori riguardano via Verziere, dove è previsto un doppio filare alberato per il quale sono già state realizzate le buche nei marciapiedi, via Durini, via Cerva, via Marziale e Largo Augusto in direzione di via Sforza.

Urbanfile – Garage via Borgogna

Sta giungendo alle fasi finali invece la sistemazione delle aree superficiali soprastanti il parcheggio di via Borgogna, anche in questo caso con allargamento dei marciapiedi e posa di sanpietrini.

Continua la lettura con: Rogoredo, l’ultima frontiera: la possibile riqualificazione della «Porta Sud» di Milano

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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