Non ci sono solo i progetti di linee metropolitane finanziate, progettate e in costruzione. Ci sono anche estensioni utili ai milanesi e ai residenti dell’hinterland solo ipotizzate e quindi senza studi definitivi e risorse stanziate. Vediamo quelle da realizzare il prima possibile.
Le 10 estensioni della metro più urgenti da realizzare
# M1 (o M4) fino ad Abbiategrasso
L’ipotesi di allungare la linea M1 a ovest fino al Comune di Abbiategrasso era stata fatta direttamente dal Sindaco Sala alcuni anni fa. Si tratterebbe di estendere ulteriormente il ramo che attorno al 2031 dovrebbe arrivare dall’attuale capolinea di Bisceglie a quello del Quartiere Olmi. Il bando è atteso a breve e i cantieri dovrebbero partire entro l’inizio del 2025. In alternativa si potrebbe prolungare la linea M4 oltre Corsico e Trezzano sul Naviglio sgravando il traffico della Vigevanese fino a raggiungere il comune più grande dell’hinterland.
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# M2 da Cologno Nord a Vimercate
Più concreta la possibilità di prolungare la linea M2 da Cologno Nord a Vimercate, anche se sotto forma di metropolitana leggera in quanto soluzione migliore possibile in base al rapporto costi-benefici. Al momento manca un milione di euro per completare il Piano di fattibilità tecnico-economica e individuare il percorso migliore per servire i comuni di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate. Gli enti interessati hanno chiesto a Regione Lombardia di stanziare le risorse mancanti per proseguire nello sviluppo del progetto, per ora senza successo.
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# M2 fino a Rozzano o Binasco
La M2 potrebbe prolungare il ramo sud con una fermata aggiuntiva a Rozzano oltre la quella di Assago Forum. L’estensione era stata inserita nel PUMS, ma ad oggi non esiste nemmeno uno studio preliminare. I sindaci del sud Milano-Binaschino avevano addirittura sollecitato il reinserimento nel piano anche dell’estensione fino a Binasco, utile ai cittadini di Lacchiarella, Binasco, Zibido San Giacomo, Noviglio, Casarile e Vernate. La proposta è rimasta però inascoltata.
# M3 fino a Paderno Dugnano (Nord) e a Paullo (Sud)
L’ultima notizia su un possibile prolungamento della M3 a nord di due fermate, nei comuni di Cormano e Paderno Dugnano, risale alla fine del 2020 quando era stati stanziati 350mila euro per finanziare lo studio di fattibilità. L’opera consentirebbe di ridurre il traffico privato della SP35 e della SP44, insieme alla metrotranvia fino a Limbiate in attesa di bando, ma da allora non si è mosso più nulla.
Per il prolungamento della M3 a sud, direzione Paullo con due nuove fermate della metro e otto di metrotranvia, è atteso entro il 2025 lo studio di fattibilità tecnico-economica elaborato da parte di Mm Spa con i cantieri che dovrebbero partire nel 2028.
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# Prolungamento M4 a est fino a Segrate e a ovest fino a Trezzano sul Naviglio
Confermato e finanziato quasi integralmente il prolungamento ad est fino a Segrate, mancano circa 44 milioni di euro ma Sala ha confermato l’avvio della progettazione, la linea M4 potrebbe estendersi a ovest. Le ipotesi messe sul tavolo sono 6, la più suggestiva sarebbe quella fino a Trezzano sul Naviglio consentendo di intercettare il traffico esterno alla città, attestandosi la fermata appena oltre la tangenziale ovest, per poi magari proseguire fino ad Abbiategrasso come accennato di sopra. Al momento Comune di Milano e Regione Lombardia pare siano propensi a far proseguire il tracciato di una sola fermata a Buccinasco.
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# M5 fino a Cusano Milanino e Cinisello Balsamo
Oltre al raddoppio del tracciato verso Monza, la linea M5 potrebbe estendersi di circa 5,5km dal Parco Nord a Cinisello Balsamo. Nelle ipotesi iniziali erano state previste cinque fermate: due a Bresso, una a Cusano Bresso, e due a Cinisello Balsamo. Nonostante l’analisi preliminare positiva per lo sbinamento della linea a Bignami, con le risorse che sembravano essere state trovate, si è deciso per ora di mettere il progetto nel cassetto.
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# M5 da San Siro Stadio a Magenta
Nel 2019 un primo studio preliminare di fattibilità immaginava un prolungamento fino a Settimo Milanese, dove sarebbe previsto anche il deposito, per un totale di 5 fermate: Caldera, Quinto Romano, San Romanello, Figino, Settimo Milanese. Un’altra delibera regionale aveva poi dato il via libera a realizzare uno studio di fattibilità per portare la M5 fino a Magenta, per un totale di quasi 20 km di nuovo tracciato, con metropolitana fino a Settimo Milanese e metrotranvia o BRT (Bus rapid transit) per il tragitto rimanente.
Tra le ipotesi più concrete, oltre a quella del 2019 con un tracciato di 5 fermate, anche quella che prevede un percorso più breve di 2,5 km e due fermate ad ovest (Quarto Cagnino e Quinto Romano) e un investimento di 350 milioni di euro.
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FABIO MARCOMIN
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Anziché fare lo sbinamento della M5 in direzione Bresso, io riprenderei il progetto originario della M3 che prevedeva a Maciachini la diramazione verso Niguarda per poi continuare verso Bresso e magari Cinisello Balsamo: si intercetterebbe un maggior numero di persone, riducendo nel contempo il traffico, e si potrebbe riutilizzare il vecchio sedime del tram per fare una pista ciclabile.
Ovviamente appoggio alla grande l’ipotesi del prolungamento dell’altro ramo da Comasina fino a Paderno Dugnano, magari con parcheggio di interscambio e deposito nell’area dove insisteva la ex Tonolli (cioè proprio accanto alla SP44). E anche là, ciclabile dove c’era il percorso del vecchio “trenino”.
Il prolungamento della m4 da San Cristoforo ad Abbiategrasso non avrebbe molto senso in quanto sarebbe un doppione della S9, meglio aumentarne la frequenza con appositi treni. Sarebbe più sensato fare 2 diramazioni della M5 (Abbiategrasso e Mangenta) o meglio ancora fare una linea che stia a metà delle due direttrici ferroviare ad ovest, magari utilizzando il percorso dello scolmatore.
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