Le 5 tariffe speciali per i mezzi pubblici di Milano

Queste le nuove politiche di bigliettazione e abbonamenti che si potrebbero introdurre sui mezzi pubblici per incentivarne l'utilizzo

0
Ideogram Ai - Nuove idee per migliorare la viabilità a Milano
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In diverse città europee sono in atto sperimentazioni volte a migliorare la viabilità. Una  delle più semplici e a portata di mano è l’accesso al trasporto pubblico gratuito. L’utopico raggiungimento di tale obiettivo, almeno per ora, per Milano con un bilancio non assimilabile ad una città svizzera o nel Lussemburgo dove invece questo avviene, potrebbe però passare attraverso un cambiamento delle politiche di abbonamenti dell’ATM. Politiche che, per i rapporti con l’ATM, dovranno essere definite dal Comune di Milano. Ecco le possibili proposte. 

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Le 5 tariffe speciali per i mezzi pubblici di Milano

#1 Tariffe week-end: “I love Milan”

 

Per incentivare i cittadini e residenti dei comuni limitrofi a visitare la città usando i mezzi pubblici anche nei fine settimana. 

#2 “Milan by night”

Rete notturna Atm

Dalle 18 fino alla fine del servizio per coppie e famiglie che vogliono spostarsi senza usare la macchina e soprattutto per i giovani.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Tariffe “short” 

Biglietto di seconda mano. Quanto costa? – Credits Milano Città Stato

Per percorsi brevi di massimo 20 minuti: non è equo pagare 2.20 euro per poche fermate. 

#4 Nuovi sistemi di tariffazione e trasporto per le bici nei vagoni delle metro

Ufficio Stampa Atm – Ciclostazione M1 Cordusio canalina per accesso

Ristudiare il sistema di tariffazione e trasporto delle bici a bordo delle metropolitane, magari dedicando un vagone ai ciclisti, accessibile anche ai passeggeri.

#5 Tariffa “school”

Credits Andrea Cherchi – Nido scuola Clorofilla

Per le mamme che vanno prendere i bambini a scuola che sia al mattino che pomeriggio creano ingorghi nelle strade e vicino alle scuole.

Continua la lettura con: I semafori che accendono anche i pali: quando arriveranno anche a Milano? E quali sono le innovazioni per rendere più sicura la circolazione?

CRISTINA FILIPPO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl significato dei nomi dei quartieri di Milano: vivi al «monte dei lupi» o nella «zona dei bufali»?
Cristina Filippo
Sono una donna jazz, istintiva, intuitiva empatica che adora improvvisare jam nelle relazioni: il mio assolo preferito è "suonare" sopra discussioni e conversazioni "zombesche", molto diffuse ovunque. Tra le tante passioni pagate con poche ore di sonno, annovero quella per Milano, la città in cui sono nata, cresciuta e formata e credo che ciò motivi più di un elenco di ciò che si è fatto e si fa nella vita, il buon motivo per essere qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome