Le metro direttissime senza fermate intermedie: 5+1 linee express che servirebbero a Milano

Si potrebbero prevedere dei servizi express regolari o per particolari occasioni come accade in altre città del mondo

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Duomo-Rho Fiera M1
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New York è conosciuta in tutto il mondo per la rete metropolitana che funziona H24 e per la disponibilità di linee express, affiancate a quelle che fanno servizio locale, che fermano solo in alcune stazioni. Tutto questo è reso possibile dalla presenza di 3 o 4 binari sui tracciati percorsi dai treni. Milano dispone di soli 2 binari per linea, ma potrebbe comunque prevedere dei servizi express regolari o per particolari occasioni. Vediamo quali potrebbero essere.

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Le metro direttissime senza fermate intermedie: 5+1 linee express che servirebbero a Milano

#1 Duomo-Rho Fiera M1

Duomo-Rho Fiera M1

Partiamo dalla prima linea, la M1. Se si esclude il passante, l’unica possibilità per raggiungere rapidamente e senza cambi Fiera Milano dal centro città è salire sulla rossa a Duomo e scendere a Rho Fiera. Il tragitto è di circa 25 minuti e 15 fermate intermedie, ma si potrebbe più che dimezzare introducendo una linea express da alternare alle corse regolari, magari in occasione degli eventi ospitati nei padiglioni del polo espositivo, uno su tutti l’Artigiano in Fiera.

Si potrebbero lasciare aperte solo la stazione di arrivo e partenza o in aggiunta i due interscambi, a Cadorna con la M2 e Lotto con la M5. Senza dover prendere spunto da New York, un piccolo esempio lo troviamo anche a Milano. Durante i concerti e le partite a San Siro, prima dell’inizio e dopo il termine, sulla M5 vengono saltate le due fermate di Ippodromo e Segesta. 

#2 Centrale-Rogoredo M3

Centrale-Rogoredo M3

Passiamo alla linea gialla. Il tragitto tra le due stazioni dell’alta velocità è coperto in circa 19 minuti dalle linea M3, con 11 stazioni intermedie. In questo caso si potrebbe istituire una linea express no-stop o in alternativa con solo un’altra fermata a Duomo, per consentire agli utenti diretti a nord oltre Milano e il confine italiano di ridurre drasticamente il tempo di viaggio verso la Stazione Centrale, o viceversa chi è diretto a sud per andare ad esempio verso Genova.

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#3 Porta Garibaldi-San Siro M5

Porta Garibaldi-Stadio San Siro M5

A Porta Garibaldi FS c’è l’incrocio tra la linea M5 e la linea M2, quest’ultima accoglie anche l’utenza che scende dalla M3 a Centrale FS. In occasione di concerti e partite a San Siro si potrebbe introdurre un servizio rapido che, oltre a saltare le stazioni di Ippodromo e Segesta, mantenga attivi solo gli interscambi con Domodossola FN e Lotto M1.

#4 San Babila-Linate M4

San Babila-Linate M4

Eccoci all’ultima linea completata. Dal centro all’Aeroporto di Linate bastano 12 minuti di viaggio con la M4, partendo da San Babila. In tutto sono 6 fermate intermedie. Si potrebbe introdurre una linea express da punto a punto, saltando tutte le stazioni intermedie, o in alternativa tenendo solo gli interscambi con le linee suburbane a Dateo e Forlanini. 

#5 Malpensa Express senza stop fuori Milano

Milano-Malpensa senza stop intermedi

Qui dobbiamo chiamare in causa Trenord. Attualmente il servizio del Malpensa Express fa da 2 a 5 fermate intermedie tra Milano e l’Aeroporto di Malpensa, a seconda che si prenda da Cadorna o da Centrale, Porta Garibaldi o Bovisa. Il tempo di percorrenza varia dai 37 ai 54 minuti. Un servizio veramente express potrebbe fare ridurre sensibilmente la durata del viaggio, ancora meglio sarebbe tenere solo le fermate nelle tre stazioni principali di Milano.

Leggi anche: Milano-Malpensa: una linea Express mica tanto express

#5+1 Linate-Centrale tramite M2 o M4

Linate-Centrale

Ritorniamo alle metropolitane. Fino a qui abbiamo immaginato modifiche al servizio che non richiederebbero interventi infrastrutturali, ma all’appello manca una linea metropolitana express tra Linate e Stazione Centrale. L’idea è venuta a Edoardo Bellio sul gruppo facebook Cantiere Urbanfile, ne abbiamo parlato in modo approfondito in questo articolo. Si potrebbero percorre due strade: biforcazione della linea M4 dall’aeroporto con nessuna fermata intermedia fino alla Stazione Centrale, o in alternativa della linea M2 a Lambrate con un tunnel fino allo scalo Forlanini e un servizio express no stop sempre fino a Centrale alternato a quello regolare della linea. Implementando la prima soluzione si risolverebbe problema del mancato interscambio tra M3 e M4, in entrambi i casi si avrebbe un collegamento diretto tra l’aeroporto cittadino è uno delle principali stazioni della cittadino, così come avviene con Malpensa e fra qualche anno con Orio al Serio.

Leggi anche: Metro diretta Linate-Centrale: perché non provarci?

Continua la lettura con: M2 Metro Express: le tre nuove fermate per estendere la verde fino a Bergamo

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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