Al termine di un’intensa settimana di lavoro capita spesso di sentire l’esigenza di una fuga fuori porta nel weekend per liberare la mente e allievare lo stress. Da Amsterdam è arrivata anche a Milano una soluzione che potrebbe limitare questo bisogno e al tempo stesso far trascorrere momenti piacevoli e di relax rimanendo in città. Ma si potrebbe renderla ancora più efficace.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Le mini-vacanze nei bar e nei caffé: la nuova frontiera del lavoro intelligente?
# Una soluzione per allievare lo stress senza fuggire il weekend da Milano?
La mole di lavoro, la pressione e lo stress, che si accumulano durante le giornate trascorse in azienda o in ufficio, portano spesso a voler fuggire dalla città durante il weekend per ricaricare le pile. Una gita fuori porta al lago, in montagna, in un centro termale o in un agriturismo, qualsiasi meta e attività che possa essere utile al riposo della mente e del corpo. Un movimento partito da Amsterdam propone una soluzione che potrebbe alla lunga limitare il desiderio di scappare e al tempo stesso far trascorrere momenti piacevoli e di relax rimanendo in città, ma ancora perfezionabile.
# Il network partito da Amsterdam delle mini-vacanze nel cuore delle città
A febbraio 2024 tre ragazzi di Amsterdam hanno fondato l’offline club, una community di persone che valorizza maggiormente la vita reale rispetto a quella virtuale. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare le persone a disconnettersi dai loro telefoni e favorire autentiche connessioni umane. Sono nati così i primi eventi offline in librerie e caffè per consentire a chiunque ne sentisse l’esigenza di staccare, prendersi una pausa rigenerante, dedicare del tempo per se stessi e fare nuove conoscenze.
# Il primo evento a Milano nella libreria indipendente Googol Company
In poco tempo si è diffuso in diverse città del mondo, Londra, Parigi, Dubai e Barcellona fino ad arrivare a Milano. Il 7 ottobre 2024 alle ore 19 si è tenuto il primo evento, organizzato dalla libreria indipendente Googol Company, un secondo il 21 ottobre alla pasticceria Gelsomina, famosa per i suoi maritozzi.
Leggi anche: I bar più intriganti di Milano per una pausa caffè
# Come funziona
I telefoni vengono bloccati per due-tre ore e il tempo viene dedicato alla lettura, al disegno, al gioco, a nuove attività come l’uncinetto, e all’incontro con nuove persone, come se fosse una mini-vacanza quotidiana nel cuore del città, magari mentre si fa beve e mangia qualcosa insieme agli altri a colazione o al momento dell’aperitivo. Ci possono essere poi spazi dedicati alla musica, come concerti di arpa o di piano.
# E se si facesse durante l’orario di lavoro?
L’iniziativa al momento viene organizzata solitamente di venerdì sera o nei weekend quindi, pur essendo efficace nel liberare la creatività, creare connessioni con altre persone e prendersi del tempo per se stessi, non contribuisce a ridurre in modo significativo lo stress lavorativo. La soluzione potrebbe essere quella di inserire questi momenti durante la giornata di lavoro, istituzionalizzandoli come delle vere “mini-vacanze”: una sorta di welfare aziendale per migliorare la qualità lavorativa e di vita del dipendente, un modo alternativo per riequilibrare la vita privata e il lavoro aumentando il benessere personale e al contempo la produttività in ufficio.
Continua la lettura con: A Berlino si può viaggiare con la metro cabriolet: un’idea per Milano?
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/