La spinta immobiliare di Milano sembra non volersi arrestare, nemmeno nelle aree più periferiche. Vediamo i dettagli confermati per questo nuovo progetto.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Le nuove torri verdi del quartiere Adriano
# 500 nuovi appartamenti nelle 4 torri verdi del quartiere Adriano

Nell’area di cantiere in attesa di sviluppo da anni nel quartiere del Parco Adriano, come segnalato da Urbanfile, potrebbe presto vedere partire i lavori per un nuovo sviluppo immobiliare. Acquistata nel 2021 da “MiLiving Fund” di Savills Investment Management Sgr con Redbrick Investment Group, dovrebbe vedere la costruzione di un complesso di 4 torri disposte in modo sfasato con blocchi di terrazze alternate tra esterno ed interno delle struttura.
Per gli edifici è prevista un’altezza rispettivamente di 15, 20, 15 e 20 piani, quelle da 20 verso il parco Franca Rame e quelle da 15 prossime a via Gassman, per un totale di 500 appartamenti, di cui 270 unità da affittare e 230 da vendere. Di Project Adrian, questo il nome assegnato da Redbrick Investment Group, non ci sono altre informazioni se non che è attualmente in fase di sviluppo.
# L’attesa per la metrotranvia nord: un tracciato di 14 km e un investimento di 86,3 milioni

Il quartiere Adriano è interessato anche dai lavori della metrotranvia nord, soprannominata anche “Gronda Nord”, che corrisponde per questa parte all’odierno tram 7 da Precotto a Piazzale Lagosta e che si allungherà fino a Cascina Gobba M2 ad est e fino a Certosa Fs ad ovest. Finanziata con fondi PNRR per 86,3 milioni prevede un tracciato di circa 14 chilometri. Ai lavori sulla tratta dalla fermata di via Annasagora fino all’incrocio tra via Vipiteno e via Adriano, dove i tram avranno l’anello per invertire il senso di marcia dei mezzi, si aggiunti anche i cantieri sulle tratte: da Quartiere Adriano alla stazione di Cascina Gobba M2 di 1,3 chilometri con 3 fermate, e da Fulvio Testi-Pronto Soccorso di Niguarda di 1,7 km per 3 fermate.

Il cantiere per la terza, da Piazza Bausan-Villapizzone, dovrebbe partire entro la fine dell’estate. Tutte tre dovranno essere operative entro il 2026 per non perdere i fondi. Le ultime due sono in fase di progettazione. L’intero percorso dovrebbe essere operativo tra il 2029 e il 2030.
Leggi anche: La Gronda Nord e le altre metrotranvie: i 5 progetti che trasformeranno la mobilità attorno a Milano
Fonte: Urbanfile
Continua la lettura con: Anche la torre botanica e la high line verde spariscono: resta solo il cemento
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/