Le PASSERELLE VERDI SOSPESE nel NUOVO CAMPUS di Milano

Dieci edifici collegati da passerelle pedonali e 90% in più di spazi verdi

0

In partenza il cantiere per il nuovo campus dell’Università Statale in Città Studi. Ecco come sarà.

Le PASSERELLE VERDI SOSPESE nel NUOVO CAMPUS di Milano

# Il primo nucleo scientifico della Statale diventerà un moderno campus urbano 

Campus via Celoria Statale rendering Ottavio Di Blasi – ODB & Partners – Vista esterna

Inizia il processo di trasformazione del quartiere universitario di Città Studi che dal 2025 non avrà più il comparto scientifico della Statale: si trasferirà nel nuovo campus in costruzione al MIND, proprio a partire dalla prima università pubblica di Milano. Il vecchio complesso risalente agli anni Trenta del Novecento di Via Celoria 10, il primo nucleo scientifico dell’ateneo, diventerà un moderno campus urbano dove troveranno spazio i corsi del dipartimento di Beni Culturali, oggi nella sede di Via Noto, i corsi di area economica, politica e sociale, il Centro Apice (Archivi della Parola, dell’Immagine e della Comunicazione Editoriale) e la nuova sede del Museo Antropologico (MUSA e LABANOF). 

Campus via Celoria Statale rendering Courtesy Ottavio Di Blasi – ODB & Partners – Nuovo campus fronte strada

Nei prossimi giorni il via al cantiere, qualche settimana la firma di un protocollo d’intesa tra la Statale e il Comune di Milano per confermare la vocazione universitaria del quartiere, su un progetto architettonico e di restauro dello studio di architettura Ottavio Di Blasi – ODB & Partners, redatto in ATI con Milan Ingegneria SpA e Tekser s.r.l.

# Dieci edifici collegati da passerelle pedonali e 90% in più di spazi verdi

Campus via Celoria Statale renderint Ottavio Di Blasi – ODB & Partners – Esterno edificio

Per andare oltre il limite dei padiglioni separati e creare un vero campus, che si estenderà una superficie di 25mila mq, i dieci edifici saranno collegati da un sistema di passerelle pedonali coperte che consentirà di metterli in comunicazione rendendoli fruibili indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne. Per gli studenti ci saranno 2.617 posti nelle aule didattiche e 228 posti nei laboratori didattici, oltre a un auditorium da 250 posti. 

Campus via Celoria Statale rendering Ottavio Di Blasi – ODB & Partners

Il verde cresce di circa il 90% rispetto alla situazione attuale, si passerà da 3.116 mq a 5.846 mq, e verranno incrementati e razionalizzati gli spazi aperti in generale. Si riducono infatti anche le aree destinate ai parcheggi riservati. Il nuovo campus avrà anche un migliore comfort e costi di gestione più contenuti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il CAMPUS ESSELUNGA alle porte di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe nuove CABINE TOUCH SCREEN: sentirsi SUPERMAN sulle strade di Milano
Articolo successivoMilano, GOTHAM CITY REALE o solo PERCEPITA?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.