Negli ultimi anni, nell’ambito delle iniziative di “Piazze Aperte”, decine di piazze sono state riqualificate. Piazze senza identità e soprattutto slarghi usati come parcheggi sono stati restituiti alla collettività, con verde, panchine, aree giochi e nuova pavimentazione in pietra o porfido. Le piazze da sistemare sono ancora molte, alcune di queste sono state soggette a lavori ma con risultati non soddisfacenti. Vediamo quelle segnalate dai milanesi.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Le piazze da rifare secondo i milanesi
# Piazza Gasparri
# Piazza Gramsci
Leggi anche: MAQUILLAGE di GRAMSCI e LAMPUGNANO: le immagini in anteprima
# Piazzale di Porta Genova
# Piazza Baiamonti
Leggi anche: La NUOVA PIRAMIDE GEMELLA: ha senso per un MUSEO?
# Piazza dei Mercanti
Arriviamo nel cuore di Milano, dove c’è una delle piazze più antiche delle città e tra quelle con il maggiore fascino: Piazza dei Mercanti con la sua loggia. Purtroppo questa meraviglia della città non viene per nulla valorizzata e nemmeno protetta da usi impropri e imbrattamenti, dalle vetrine del McDonald’s con affaccio sulla piazza ai graffiti e rifiuti nella loggia, fino al nuovo monumento in memoria dei partigiani utilizzato come bivacco. Altrove sarebbe una delle principali attrazioni turistiche, a Milano è abbandonata a se stessa.
# La nuova Piazza di San Babila
Passiamo a quella più moderna, Piazza San Babila. Ancora prima della sua inaugurazione ha fatto storcere il naso a molti. Il lato verso via Borgogna, aperto nella sua nuova veste a luglio del 2023 in occasione dell’estensione della M4 fino al centro città, ha visto sparire l’asfalto e il transito dei veicoli. I pareri negativi sul risultato dell’intervento hanno riguardato soprattutto la mancanza di aiuole, alberature e panchine che sono presenti in minima parte solo lungo Corso Europa, e magari una fontana che richiami quella sul lato vecchio della piazza.
Continua la lettura con: E se il futuro di piazza Duomo fosse una fontana?
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Definire riqualificazione qualche tolla di vernice per terra e due panchine di pietra è un’indecenza. Così come è indecente la gestione di milano negli ultimi 20 anni.
La sezione commenti è chiusa.