M4 pronta alla mega inaugurazione: e già si pensa già al suo prolungamento…

Per M4 la festa non finisce il 12 ottobre

0
Credits treno metro4milano IG - Prolungamento M4

A quasi 10 anni dal completamento della linea M5 arriva il 12 ottobre l’apertura integrale della linea M4 fino al capolinea ovest a San Cristoforo Fs. Si pensa già a come estendere il percorso al di fuori dei confini comunali. Ecco i progetti approvati e allo studio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

M4 pronta alla mega inaugurazione: e già si pensa già al suo prolungamento…

# Il 12 ottobre si completa la linea con una giornata di festa

Sabato 12 ottobre tutta la linea M4 apre al pubblico. Alle 8 stazioni e 7 chilometri, da Linate a San Babila, se ne aggiungono rispettivamente 15 e 8, portandola a un totale di 21 stazione e 15 km. Prevista una giornata di festa, come lo è stato quando la linea si è estesa fino a San Babila nell’estate 2023. In questo caso sono stati si prevedono live musicali nelle fermate della metro, giochi e attività per tutti negli spazi superficiali delle stazioni Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri e 17 spettacoli gratuiti in cinema e teatri gratis situati nei pressi delle nuove fermate. 

Il Comune di Milano e ATM guardano però al futuro per portare la linea oltre i confini comunali.

Leggi anche: Festa d’inaugurazione M4: questa la data ufficiale. E in arrivo maxi gara per i bus dell’hinterland

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Verso est già approvato il piano di fattibilità per un’estensione di 3,1 km e 2 fermate

Credits segratecitylab – Hub segrate

Il progetto più avanti è quello per allungare la linea ad est di 3,1 km con 2 fermate, Idroscalo e Segrate. Nel mese di dicembre 2023 la giunta di Milano ha approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica, anche se ai 420 milioni di euro già finanziati ne servono altri 44 milioni di extra costi dovuti all’incremento delle materie prime.

Credits mm – Planimetria stazione ferroviaria Segrate Porta Est

Il tracciato parte da Linate, passa sotto il bacino artificiale, e termina alla stazione di Segrate in predicato di diventare la Stazione di Porta Est per l’Alta Velocità, oltre che servire le linee regionali e suburbane. I passi successivi saranno nell’ordine: progetto definitivo, esecutivo, indizione bando e avvio lavori. Al netto della necessaria copertura finanziaria integrale, l’inaugurazione non avverrà prima del 2032.

Leggi anche: La “Grande Porta dell’Est”: nel futuro di Milano un grande Hub Metro-Ferroviario

# Sei ipotesi per portare la M4 in direzione sud-ovest fino a Trezzano sul Naviglio

Credits: giornaledeinavigli.it – Diverse ipotesi di prolungamento M4 a ovest

In direzione sud-ovest, oltre la futura stazione di San Cristoforo FS, ci sono invece 6 ipotesi di prolungamento allo studio. La numero 4 spingerebbe la linea fino a Trezzano sul Naviglio con fermate con fermate che toccherebbero i comuni di Corsico, Buccinasco e Cesano Boscone. Gli altri scenari prevedono il prolungamento di una/due fermate a Buccinasco e Corsico.

Credits milanotoday – Percorso breve M4 a Buccinasco

In base alle ultime informazioni trapelata da Comune di Milano e Regione Lombardia opterebbero per una sola fermata aggiuntiva dal costo di 150 milioni di euro, perché meno impattante a livello di costi di realizzazione e di successivi costi di esercizio. Pare esclusa una stazione sfruttando i binari del deposito. Al momento non è stata presa nessuna decisione. Da tempo però non ci sono aggiornamenti.

Continua la lettura con: Quante città hanno la metro in Italia?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano-Torino: gli spagnoli sfidano Trenitalia
Articolo successivoMilanesi in attesa dei taxi la sera in Centrale (Smailand)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome