La presentazione delle ipotesi di tracciato per la futura linea M6 era attesa per lo scorso autunno, ma il tempo è trascorso senza novità rilevanti. Tra le indiscrezioni più recenti il fatto che la linea potrebbe incrociare tutte le linee esistenti e “chiudere” la Circle Line. Vediamo quindi il “borsino” delle ipotesi più quotate.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
M6, il sogno rosa di Milano: le ultime indiscrezioni sul tracciato più probabile
# Si aspetta la presentazione dei risultati dei 6 studi di fattibilità di Politecnico e MM
Ancora non si sa quale tracciato potrebbe avere la linea M6, anche se si sarebbe dovuto sapere già nell’autunno scorso. In un’intervista nell’estate del 2024 da parte di Stefano Ferri per il periodico “Il Sud Milano”, l’Assessore all’Urbanistica e Mobilità del Municipio 5, Mattia Cugini, aveva infatti dichiarato: «La presentazione ai cittadini dei sei studi di fattibilità sui tracciati della M6 preparati da MM e Politecnico avverrà a ottobre, con l’obiettivo di far conoscere gli esiti delle valutazioni, dell’analisi di costi benefici e anche dei relativi flussi che sono stati effettuati per ciascuna delle ipotesi e capire perchè viene scelto un tracciato piuttosto che un altro».
# La M6 potrebbe completare la Circle Line e incrociare tutte le altre linee
A fornire qualche indiscrezione sul possibile percorso della nuova linea era stata l’Assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, intervistata da Mia News a margine del convegno ‘Italia Direzione Nord’, qualche mese più tardi: si configurerà come la chiusura dell’anello della Circle Line. La linea ferroviaria in costruzione, in realtà è prevista la costruzione di nuove stazioni. e un servizio svolto dal passaggio della linea S9 e della futura S16, è monca nel tratto ovest. La futura metropolitana andrebbe a colmare quella lacuna. A questo si aggiunge il fatto, ribadito in altre occasioni da Palazzo Marino, che la linea incrocerà tutte le altre cinque della rete e che sarà l’ultima in città.
# Il borsino dei tracciati: nord-sud, est-ovest o “chiusura” anello circle line
In base a questi punti fermi e alle ultime indiscrezioni, questi sono i tracciati possibili in ordine di probabilità.
# Da Merlata MIND a Ponte Lambro: 35%
L’idea di un tracciato che vada dalla futura stazione suburbana e della Circle Line di Merlata MIND a Ponte Lambro prende sempre più quota. Il blog Urbanfile ha provato ad immaginarne il percorso con 26 fermate e interscambi a: Lodi TIBB M3, Piazza Abbiategrasso M2, Frattini M4, Bande Nere M1, Segesta M5, QT8 M1.
Possibilità: 35%
# Dalla Barona a Ponte Lambro: 25%
Rimane ancora in auge l’idea di un tratto più breve sulla stessa direttrice sopra citata: dalla Barona a Ponte Lambro, che è il percorso che il Comune di Milano aveva inviato al Ministero dei Trasporti per raccogliere risorse, poi stanziate, da destinare al progetto di fattibilità. Una linea di circa 10 fermate, con incroci a piazza Abbiategrasso M2, Lodi T.I.B.B. M3, Zama futura stazione della Circle Line e uno stop all’Arena di Santa Giulia. L’Assessore del Municipio 5 Mattia Cugini, nell’intervista periodico “Il Sud Milano”, aveva infatti anche detto che tra le ipotesi erano confermati “tracciati trasversali, da sud est a sud ovest, in cui i discrimini sono il punto di altezza in cui si posiziona il tracciato, dove inizia, dove arriva e dove intercetta tra le altre linee di interscambio”.
Possibilità: 25%
# Lungo via Ripamonti con capolinea sud a Opera: 10%
Pare raffreddarsi l’ipotesi di scendere con il tracciato lungo via Ripamonti, con capolinea da Opera dove realizzare un hub d’interscambio con la futura stazione AV della linea Milano-Genova. Caldeggiato dal Governo a più riprese, ma ora più lontano visti anche i ritardi nel cantiere del Terzo Valico e degli interventi di raddoppio e prolungamento non ancora messi in cantiere da Tortona a Mortara. Inoltre, sono in partenza i lavori per estendere il tram 24 su una parte del ipotetico percorso. Accantonata anche una delle prime ipotesi fatte diverse anni fa, quella di sbinare il ramo di Bisceglie della M1 per poi scendere sempre lungo Ripamonti.
Possibilità: 10%
Leggi anche: Le nuove linee della metro di Milano che si potrebbero creare utilizzando binari e stazioni esistenti
# L’alternativa della M2 da Piazza Abbiategrasso per servire il Vigentino, linea M6 solo nel tratto ovest: 5%
La linea M6 è stata pensata inizialmente per servire il Vigentino e per questo è in valutaziione anche il prolungamento della linea M2 da Piazza Abbiategrasso in direzione est. Una soluzione più costosa in quanto sarebbe da realizzare come metropolitana pesante. A quel punto la nuova linea coprirebbe solo il lato ovest, per colmare la Circle Line monca, ma non incrocerebbe tutte le altre linee.
Possibilità: 5%
# Il sogno impossibile: la Metro Sur “alla milanese” (1%)
Se si vuole servire il Municipio 5 e collegare i primi paesi dell’hinterland, compresa Opera in vista della possibile stazione dell’Alta Velocità, perchè non prendere spunto da Madrid con la MetroSur? Stiamo parlando di una linea circolare, che collega cinque città suburbane a sud-ovest della capitale spagnola con al centro territori disabitati e interscambia con una sola stazione della rete. Situazione simile al contesto del sud milanese. Si potrebbe immaginare una linea circolare partendo da piazza Abbiategrasso M2 con 14 fermate tra cui PalaItalia a Santa Giulia, Ponte Lambro, San Giuliano Milanese, Opera, Rozzano all’Ospedale Humanitas e interscambio con la M3 a Lodi T.I.B.B.
Possibilità: 1%
Leggi anche: La linea M6 come la MetroSur di Madrid? Questo il percorso «alla spagnola»
Continua la lettura con: M5: i 7 difetti che la rendono la «Cenerentola» delle metropolitane di Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/