La quinta linea metropolitana di Milano è stata inaugurata. E’ tempo di concentrarsi su quello che si potrebbe realizzare in futuro. Entro l’autunno, in teoria per la fine del mese di ottobre, dovrebbero essere rese pubbliche le ipotesi di tracciato per la prossima metropolitana: la M6. Il progetto preliminare per individuare il tracciato migliore e capire se il rapporto costi/benefici possa risultare favorevole è stato finanziato nel 2022 dal governo, con prima ipotesi di Palazzo Marino solo per il lato sud della linea: come potrebbe essere se proseguisse verso nord?
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Metro rosa, come immaginare il lato nord? I tre possibili tracciati
# Il nuovo tracciato della futura M6: da sud-est a sud-ovest e 12 stazioni con interscambi con M2, M3 e passante/circle line
Nel 2022 il Comune di Milano ha ottenuto 4,5 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per studiare un percorso per la linea M6 che invece di andare lungo la direttrice nord-sud, come da ipotesi iniziale, colleghi la zona di sud-est della città con quella di sud-ovest. Si tratta di un tracciato di 12 stazioni, dal capolinea ad est a Ponte Lambro, anche se ancora da definire e con alcune fermate possibili a servire: l’Arena di Santa Giulia in costruzione, il quartiere di Morsenchio, Zama intersecando il passante e la futura Circle Line, Piazzale Cuoco e Lodi T.I.B.B. a interscambiare con la linea M3.
Verso ovest dovrebbe avere ulteriori stazioni lungo viale Ortles, nel quartiere Fatima e nell’area tra via Ferrari e via Monte Sabini, incrociare la M2 a Piazza Abbiategrasso per terminare con la fermata nei pressi delle Cartiere Binda e infine fare capolinea ad ovest all’Ospedale San Paolo in zona Barona.
Un formulazione che andrebbe a favorire soprattutto il Municipio 5, oggi nella parte sud raggiunto solo dalla M2 in piazza Abbiategrasso, in attesa di conoscere i sei tracciati allo studio per servirlo e che dovrebbero essere presentati entro la fine di ottobre. Ma in molti protestano: perchè lasciare sguarnita la parte nord di Milano?
Si potrebbero ipotizzare due alternative per la prosecuzione della nuova linea M6 verso nord oppure una terza alternativa con un tracciato con due diramazioni.
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#1 Prosecuzione su Corso Sempione e Viale Certosa fino a Baranzate
Prima ipotesi: un percorso più interno. Questo includerebbe: l’incrocio con la stazione San Cristoforo M4-FS, seguita da una fermata nel quartiere Ebraico, poi prosecuzione da Pagano, dove incontrerebbe la linea M1, per collegare il bivio tra Bisceglie e Rho Fiera. Procedendo verso nord una fermata vicino all’Arco della Pace, una all’incrocio con Domodossola M5 FN e altre in Piazza Firenze e Piazzale Accursio lungo Corso Sempione, fino a viale Certosa, dove ci sarebbe anche una fermata al Cimitero Maggiore.
L’ultimo tratto della linea metropolitana includerebbe una stazione nel quartiere Stephenson, con interscambio alla futura Circle Line, una nei pressi dell’Ospedale Sacco, con il capolinea nel comune di Baranzate, a servizio degli utenti provenienti dalla Tangenziale Nord.
#2 Un tracciato più esterno, affiancato alla tangenziale ovest, con capolinea a Rho Fiera
Seconda ipotesi: tracciato più esterno, sempre con interscambio con la stazione di San Cristoforo M4-FS per poi puntare al nuovo capolinea della M1 nel quartiere Olmi nei pressi della tangenziale ovest, con una fermata nel Comune di Cesano Boscone.
#3 Un tratto comune fino a San Cristoforo e poi una biforcazione interna e una esterna
Infine un’altra possibilità sarebbe quella di tenere il tratto comune della linea fino a San Cristoforo M4-FS e realizzare una biforcazione che contempli entrambe le prime due ipotesi: un ramo terminerebbe a Rho Fiera e l’altro nel comune di Baranzate.
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FABIO MARCOMIN
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Bellissime idee ma secondo me anche la parte Ovest deve essere collegata come si deve.
Ok ma RHO CENTRO DEVE ESSERE SEMPRE TRASCURATA?
Dopo otto anni di lavori non ancora finiti e la città semi bloccata, possiamo avere un po’ di respiro dai cantieri della Metro? Grazie
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