La “Porta dell’Est”: il maxi interscambio per raggiungere tutti gli aeroporti milanesi

Stazione, metro, opere collaterali: cosa prevede il progetto

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Credits mm - Alta velocità Porta Est

Sarà una pietra miliare per la mobilità di Milano. L’accesso a treni regionali, treni ad alta velocità, metropolitana e soluzioni di mobilità sostenibile. Cosa prevede il progetto.

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La “Porta dell’Est”: il maxi interscambio per raggiungere tutti gli aeroporti milanesi

# La nuova stazione Alta Velocità ferroviaria “Segrate Porta Est”

Concept stazione Porta Est

Milano avrà una nuova stazione per l’alta velocità, situata sull’asse ferroviario orientale, che si aggiungerà a quelle di Rho Fiera a nord-ovest e Milano-Rogoredo a sud. 

Comune di Milano – Ipotesi progetto copertura Stazione AV

L’Hub metropolitano di Segrate Porta Est sostituirà l’attuale fermata ferroviaria di Segrate, trasformandosi così in un nodo cruciale per l’interscambio tra treni suburbani e regionali, treni a lunga percorrenza, treni ad Alta Velocità e il trasporto pubblico locale. Dei 2,5 milioni di euro necessari, il 50% provengono da fondi europei e per il restante dallo Stato

# Da Segrate sarà possibile raggiungere tutti gli aeroporti milanesi con il treno o la metro

Credits mm – Alta velocità Porta Est

Nei prossimi anni verranno completati i lavori sulle linee ad Alta Velocità tra Brescia e Verona e tra Verona e Padova: il completamento della prima è previsto nel 2026, della seconda nel 2032. Queste tratte, insieme a quella già in funzione tra Milano e Brescia, permetteranno di raggiungere Venezia da Milano in tempi ridotti. Il nodo di Segrate assumerà un ruolo cruciale per l’accesso a Milano da est, facilitato anche dall’estensione della linea M4 da Linate. Sarà possibile raggiungere tutti gli aeroporti milanesi con il treno o la metro.

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# Stanziati 420 milioni di euro per la realizzazione dell’estensione della M4 fino a Segrate, ne mancano 44

Nel mese di dicembre 2023 la giunta di Milano ha approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della linea M4 di 3,1 km con 2 fermate, Idroscalo-San Felice e Segrate. Il tracciato parte da Linate, passa sotto il bacino artificiale, e termina alla stazione di Segrate in predicato di diventare la Stazione di Porta Est per l’Alta Velocità, oltre che servire le linee regionali e suburbane. Si prevede un treno ogni 90 secondi e una stima di 15 milioni di utenti l’anno. Il finanziamento dell’opera è quasi completo, vanno reperiti 44 milioni di extra costi dovuti all’incremento delle materie prime da aggiungere ai 420 milioni di euro già messi a disposizione tramite il D.M. 97 nel 2022. Per la fine dell’anno potrebbe arrivare il progetto definitivo. 

Credits mm – Planimetria stazione ferroviaria Segrate Porta Est

Tra i lavori è prevista anche la costruzione del sottopasso pedonale di collegamento alla nuova stazione dell’alta velocità ferroviaria di Segrate e alcune opere accessorie. Rispetto alle tempistiche originarie, l’inaugurazione di tutto il progetto slitterà almeno al 2030.

# Il finanziamento della stazione dell’alta velocità è a carico di Rfi

Credits mm- Integrazione nodo East Hub

Il finanziamento della stazione dell’Alta Velocità è a carico di Rfi. Tra le opere previste il rifacimento del piano binari, il parcheggio e terminal bus nelle due stazioni della M4, le passerelle meccanizzate e una passerella ciclopedonale di connessione alla zona est dell’Idroscalo.

# Le opere collaterali

Tra le opere collaterali ci saranno:

Credits cassanesebis.it – Cassanese Bis
  • il completamento della Cassanese bis, una bretella di collegamento tra la BreBeMi e la tangenziale Est di Milano, servendo anche Pioltello. Il progetto ha uno sviluppo complessivo di circa 4,2 km, di il primo tratto di 900 metri in completamento e il secondo di 3.3 km i cui lavori sono iniziati i primi di giugno 2022 con investimento a carico di Westfield. L’inaugurazione è prevista nel primo semestre 2025.
Credits Comune di Segrate – Percorsi ciclopedonali
  • dei percorsi ciclopedonali per realizzare un sistema di mobilità dolce integrato attorno all’area del nuovo hub e da e verso Milano e Segrate.
  • la bretella stradale SP160-via Mondadori.

 

# Il progetto del mall del lusso Westfield in attesa di ridefinizione: previsti fino a 25 milioni di visitatori annui

Credits mm – Hub porta Est

Il progetto complessivo, per un investimento previsto di oltre 500 milioni di euro, vede coinvolti Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Rfi, lo stesso Comune di Segrate, Sea S.p.a., Westfield Milan S.p.a. MM, incaricata alla redazione del progetto di fattibilità, lo ha presentato ufficialmente nel 2021 con il nome di “Milan east gate hub”.

Westfield Segrate

Al momento il progetto del mall del lusso Westfield è in fase di ridefinizione, sembrava addirittura essere stato stralciato nonostante la società stia contribuendo a finanziare il futuro hub della mobilità milanese. Dovrebbe essere un centro paragonabile all’outlet di Serravalle, come spiegato a Il Foglio da Marco Griguolo, delegato alla mobilità della Città metropolitana di Milano. La prima fase di realizzazione è stata affidata ad un team composto da One Works, Esa engineering, Holzner e Bertagnolli engineering, P’arcnouveau e lo studio tecnico Zaccarelli, come riporta il quotidiano, che ha l’obiettivo di trovare soluzioni che consentano maggiori aree verdi e più attenzione alla neutralità carbonica. Si prevedono fino a 25 milioni di visitatori l’anno.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.