Sarà una pietra miliare per la mobilità di Milano. L’accesso a treni regionali, treni ad alta velocità, metropolitana e soluzioni di mobilità sostenibile. Cosa prevede il progetto.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
La “Porta dell’Est”: il maxi interscambio per raggiungere tutti gli aeroporti milanesi
# La nuova stazione Alta Velocità ferroviaria “Segrate Porta Est”
Leggi anche: Da Milano a Trieste in treno a 200 all’ora: le tre grandi tratte
# Stanziati 420 milioni di euro per la realizzazione dell’estensione della M4 fino a Segrate, ne mancano 44
Nel mese di dicembre 2023 la giunta di Milano ha approvato il Piano di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della linea M4 di 3,1 km con 2 fermate, Idroscalo-San Felice e Segrate. Il tracciato parte da Linate, passa sotto il bacino artificiale, e termina alla stazione di Segrate in predicato di diventare la Stazione di Porta Est per l’Alta Velocità, oltre che servire le linee regionali e suburbane. Si prevede un treno ogni 90 secondi e una stima di 15 milioni di utenti l’anno. Il finanziamento dell’opera è quasi completo, vanno reperiti 44 milioni di extra costi dovuti all’incremento delle materie prime da aggiungere ai 420 milioni di euro già messi a disposizione tramite il D.M. 97 nel 2022. Per la fine dell’anno potrebbe arrivare il progetto definitivo.
Tra i lavori è prevista anche la costruzione del sottopasso pedonale di collegamento alla nuova stazione dell’alta velocità ferroviaria di Segrate e alcune opere accessorie. Rispetto alle tempistiche originarie, l’inaugurazione di tutto il progetto slitterà almeno al 2030.
# Il finanziamento della stazione dell’alta velocità è a carico di Rfi
Il finanziamento della stazione dell’Alta Velocità è a carico di Rfi. Tra le opere previste il rifacimento del piano binari, il parcheggio e terminal bus nelle due stazioni della M4, le passerelle meccanizzate e una passerella ciclopedonale di connessione alla zona est dell’Idroscalo.
# Le opere collaterali
Tra le opere collaterali ci saranno:
- il completamento della Cassanese bis, una bretella di collegamento tra la BreBeMi e la tangenziale Est di Milano, servendo anche Pioltello. Il progetto ha uno sviluppo complessivo di circa 4,2 km, di il primo tratto di 900 metri in completamento e il secondo di 3.3 km i cui lavori sono iniziati i primi di giugno 2022 con investimento a carico di Westfield. L’inaugurazione è prevista nel primo semestre 2025.
- dei percorsi ciclopedonali per realizzare un sistema di mobilità dolce integrato attorno all’area del nuovo hub e da e verso Milano e Segrate.
- la bretella stradale SP160-via Mondadori.
# Il progetto del mall del lusso Westfield in attesa di ridefinizione: previsti fino a 25 milioni di visitatori annui
Il progetto complessivo, per un investimento previsto di oltre 500 milioni di euro, vede coinvolti Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Rfi, lo stesso Comune di Segrate, Sea S.p.a., Westfield Milan S.p.a. MM, incaricata alla redazione del progetto di fattibilità, lo ha presentato ufficialmente nel 2021 con il nome di “Milan east gate hub”.
Al momento il progetto del mall del lusso Westfield è in fase di ridefinizione, sembrava addirittura essere stato stralciato nonostante la società stia contribuendo a finanziare il futuro hub della mobilità milanese. Dovrebbe essere un centro paragonabile all’outlet di Serravalle, come spiegato a Il Foglio da Marco Griguolo, delegato alla mobilità della Città metropolitana di Milano. La prima fase di realizzazione è stata affidata ad un team composto da One Works, Esa engineering, Holzner e Bertagnolli engineering, P’arcnouveau e lo studio tecnico Zaccarelli, come riporta il quotidiano, che ha l’obiettivo di trovare soluzioni che consentano maggiori aree verdi e più attenzione alla neutralità carbonica. Si prevedono fino a 25 milioni di visitatori l’anno.
Continua la lettura con: M5 punta verso Settimo: le ultime novità
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/