Back to the future. Il titolo in lingua originale di Ritorno al Futuro, la famosa trilogia di film che mette al centro i viaggi indietro e avanti nel tempo. Se si potesse salire a bordo di una DeLorean e andare direttamente nella Milano del 2040, su quali mezzi di trasporto e linee della metro vedremo muoversi a Milano?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Milano 2040: questi saranno i mezzi e le linee di trasporto nel futuro prossimo
# Sei linee metropolitane che sfiorano i 200 chilometri: interscambi con l’alta velocità fino a Genova
Siamo nel 2040 e tutti i progetti riguardanti il trasporto pubblico, finanziati, allo studio e ipotizzati nei decenni precedenti, sono stati realizzati. Partiamo dalle linee metropolitane. La rete si compone di 6 linee, con la linea rosa inaugurata da poco di circa 25 km da Merlata-Mind a Ponte Lambro e con la biforcazione a sud lungo via Ripamonti verso Opera da dove si può interscambiare con la stazione dell’alta velocità e andare in meno di un’ora a Genova.
La linea M1 arriva ad ovest fino al Quartiere Olmi, a nord fino a Cinisello Bettola dove incrocia la linea M5 che da Bignami è stata estesa fino al Polo Istituzionale di Monza Brianza e da San Siro fino a Settimo Milanese.
La linea M3 ha raggiunto Peschiera Borromeo, la M4 serve l’Idroscalo e la nuova stazione dell’alta velocità di Segrate Porta Est con il mall commerciale Westfield, a est invece arriva fino a Trezzano sul Naviglio. In totale ci sono circa 180 km di rete.
# Due passanti ferroviari e una circle line ferroviaria
Rimaniamo in parte in sotterranea e in parte in superficie. Operativo da qualche anno il servizio della Circle Line, non è stato mai progettato il lato ovest coperto idealmente dalla M6, da Rho Fiera a San Cristoforo Fs, con i nuovi interscambi a Istria M5, Dergano M3 e MIND Merlata M6. In funzione anche una seconda stazione passante, in aggiunta al passante ferroviario aperto nel 2008, per sgravare il traffico delle stazioni principali di Milano. Finalmente Passante e Metro si saranno integrati sia come tempi che come mappa.
# Una rete di tram e metrotranvie di oltre 240 km
Nella Milano del 2040 ci sono oltre 240 km complessivi contando tram e metrotranvie. Ai 157 km e 17 linee di rete tranviaria esistenti si sono aggiunti 2 km di tram e 83 km e 6 nuove linee di metrotranvie:
- la metrotranvia interquartiere nord lunga circa 14 chilometri da Certosa Fs a Cascina Gobba M2 che mette in collegamento tutte le metropolitane, eccetto la M4;
- la metrotranvia Milano-Seregno Fs lunga 14 km, con 25 fermate e 8 comuni attraversati;
- la metrotranvia Milano-Limbiate lunga 11,7 chilometri con 19 fermate attraverso 6 comuni;
- la metrotranvia 13, estesa per 4,7 km e con 17 fermate, di cui 9 già esistenti e in condivisione con il tram 27, a servizio anche del Pala Italia, tra Repetti M4 e Rogoredo M3 attraverso il quartiere Santa Giulia;
- la metrotranvia da Cologno Nord M2 a Vimercate lunga 12 km e 8 fermate, come prosecuzione della metropolitana;
- la metrotranvia da Peschiera Borromeo dall’omonimo capolinea M3 fino a Paullo, come prosecuzione della metropolitana, di 10,9 km e 8 fermate;
- la metrotranvia da Settimo Milanese M5 a Magenta, di circa 16 km.
- il tram 24, diventato linea di forza, è stato esteso di circa 2 km fino allo Ieo.
Leggi anche: La Gronda Nord e le altre metrotranvie: i 5 progetti che trasformeranno la mobilità attorno a Milano
# La circolare 90/91 tutta in corsia preferenziale con filobus a guida autonoma
I filobus della circolare 90/91 viaggiano tutti in corsia preferenziale grazie ai lavori realizzati nel tratto mancante Stuparich-Zavattari in zona Lotto e in quello lungo viale Umbria, dove la linea è stata trasferita al posto della 92 spostata sul viale più esterno. Inoltre dopo diversi anni test i mezzi si muovono senza conducente grazie alla tecnologia della guida autonoma.
Leggi anche: La 90-91 sarà a GUIDA AUTONOMA: dove si faranno i PRIMI TEST
# Le linee di navigazione con battelli nella Cerchia dei Navigli, dalla Martesana alla Darsena
Quando il progetto sembrava essere destinato a rimanere per sempre il sogno in un cassetto, dall’Europa sono arrivati i fondi per riaprire i canali interrati nella Cerchia dei Navigli. Milano ha seguito quindi l’esempio di altre città internazionali, da Utrecht a Seul. In questo modo è stata ripristinata la connessione tra il Naviglio della Martesana e la Darsena e potenzialmente in futuro tra Pavia, i laghi e il mare.
I lavori per realizzare la M4 hanno tenuto conto della possibile riapertura, lasciando lo spazio necessario, e così i turisti e chiunque voglia spostarsi senza fretta a Milano può prendere una delle linee di navigazione. Invece di salire sulla M2 per andare da Porta Nuova a Porta Genova si sale sul battello a Porta Nuova, oppure fermarsi a Vetra e prendere la M4 per l’aeroporto.
Leggi anche: I Navigli riaperti nella Milano del futuro? Tutte le risposte sul progetto più desiderato dai milanesi
# La “metro del cielo”: le quattro fermate dei taxi volanti per spostarsi dal centro città agli aeroporti
Dall’acqua, a livello strada, al cielo. Poco dopo le Olimpiadi 2026, che hanno lasciato a Milano un palazzetto per concerti ed eventi sportivi, sono state attivate le prime linee di taxi volanti. Sono quattro le fermate disponibili al momento: una allo scalo di Malpensa, una a quello di Linate, una nel quartiere di Citylife e un’altra a Porta Romana. Le tariffe non sono ancora alla portata di tutti ma il servizio è diventata per molti un’alternativa al taxi e all’auto private, oltre che il modo più rapido per spostarsi dal centro città agli aeroporti e viceversa.
Continua la lettura con: La mappa dei trasporti di Milano…tra 10 anni
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/