Milano 2040: questi saranno i mezzi e le linee di trasporto nel futuro prossimo

Tutti i progetti in programma che potrebbero vedere la luce a Milano entro il 2040

0
Ideogram AI - Milano in futuro
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Back to the future. Il titolo in lingua originale di Ritorno al Futuro, la famosa trilogia di film che mette al centro i viaggi indietro e avanti nel tempo. Se si potesse salire a bordo di una DeLorean e andare direttamente nella Milano del 2040, su quali mezzi di trasporto e linee della metro vedremo muoversi a Milano?  

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Milano 2040: questi saranno i mezzi e le linee di trasporto nel futuro prossimo

# Sei linee metropolitane che sfiorano i 200 chilometri: interscambi con l’alta velocità fino a Genova

Urbanfile – Estensioni Metro

Siamo nel 2040 e tutti i progetti riguardanti il trasporto pubblico, finanziati, allo studio e ipotizzati nei decenni precedenti, sono stati realizzati. Partiamo dalle linee metropolitane. La rete si compone di 6 linee, con la linea rosa inaugurata da poco di circa 25 km da Merlata-Mind a Ponte Lambro e con la biforcazione a sud lungo via Ripamonti verso Opera da dove si può interscambiare con la stazione dell’alta velocità e andare in meno di un’ora a Genova.

La linea M1 arriva ad ovest fino al Quartiere Olmi, a nord fino a Cinisello Bettola dove incrocia la linea M5 che da Bignami è stata estesa fino al Polo Istituzionale di Monza Brianza e da San Siro fino a Settimo Milanese

La linea M3 ha raggiunto Peschiera Borromeo, la M4 serve l’Idroscalo e la nuova stazione dell’alta velocità di Segrate Porta Est con il mall commerciale Westfield, a est invece arriva fino a Trezzano sul Naviglio. In totale ci sono circa 180 km di rete.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Due passanti ferroviari e una circle line ferroviaria

Di Arbalete – openstreetmap.org, CC BY-SA 2.0, httpscommons.wikimedia.orgwindex.phpcurid – Tracciato Circle Line

Rimaniamo in parte in sotterranea e in parte in superficie. Operativo da qualche anno il servizio della Circle Line, non è stato mai progettato il lato ovest coperto idealmente dalla M6, da Rho Fiera a San Cristoforo Fs, con i nuovi interscambi a Istria M5, Dergano M3 e MIND Merlata M6. In funzione anche una seconda stazione passante, in aggiunta al passante ferroviario aperto nel 2008, per sgravare il traffico delle stazioni principali di Milano. Finalmente Passante e Metro si saranno integrati sia come tempi che come mappa.

# Una rete di tram e metrotranvie di oltre 240 km

Metrotranvie

Nella Milano del 2040 ci sono oltre 240 km complessivi contando tram e metrotranvie. Ai 157 km e 17 linee di rete tranviaria esistenti si sono aggiunti 2 km di tram e 83 km e 6 nuove linee di metrotranvie:

Leggi anche: La Gronda Nord e le altre metrotranvie: i 5 progetti che trasformeranno la mobilità attorno a Milano

# La circolare 90/91 tutta in corsia preferenziale con filobus a guida autonoma

preferenziale scomparsa

I filobus della circolare 90/91 viaggiano tutti in corsia preferenziale grazie ai lavori realizzati nel tratto mancante Stuparich-Zavattari in zona Lotto e in quello lungo viale Umbria, dove la linea è stata trasferita al posto della 92 spostata sul viale più esterno. Inoltre dopo diversi anni test i mezzi si muovono senza conducente grazie alla tecnologia della guida autonoma.

Leggi anche: La 90-91 sarà a GUIDA AUTONOMA: dove si faranno i PRIMI TEST

# Le linee di navigazione con battelli nella Cerchia dei Navigli, dalla Martesana alla Darsena

Rendering riapertura Navigli Comune di Milano

Quando il progetto sembrava essere destinato a rimanere per sempre il sogno in un cassetto, dall’Europa sono arrivati i fondi per riaprire i canali interrati nella Cerchia dei Navigli. Milano ha seguito quindi l’esempio di altre città internazionali, da Utrecht a Seul. In questo modo è stata ripristinata la connessione tra il Naviglio della Martesana e la Darsena e potenzialmente in futuro tra Pavia, i laghi e il mare.

naviglireloading – Navigli riaperti

I lavori per realizzare la M4 hanno tenuto conto della possibile riapertura, lasciando lo spazio necessario, e così i turisti e chiunque voglia spostarsi senza fretta a Milano può prendere una delle linee di navigazione. Invece di salire sulla M2 per andare da Porta Nuova a Porta Genova si sale sul battello a Porta Nuova, oppure fermarsi a Vetra e prendere la M4 per l’aeroporto.

Leggi anche: I Navigli riaperti nella Milano del futuro? Tutte le risposte sul progetto più desiderato dai milanesi

# La “metro del cielo”: le quattro fermate dei taxi volanti per spostarsi dal centro città agli aeroporti

Taxi volanti Milano

Dall’acqua, a livello strada, al cielo. Poco dopo le Olimpiadi 2026, che hanno lasciato a Milano un palazzetto per concerti ed eventi sportivi, sono state attivate le prime linee di taxi volanti. Sono quattro le fermate disponibili al momento: una allo scalo di Malpensa, una a quello di Linate, una nel quartiere di Citylife e un’altra a Porta Romana. Le tariffe non sono ancora alla portata di tutti ma il servizio è diventata per molti un’alternativa al taxi e all’auto private, oltre che il modo più rapido per spostarsi dal centro città agli aeroporti e viceversa.

Leggi anche: C’è l’accordo: i taxi volanti a Milano saranno realtà. Ecco quando e quale sarà la prima tratta della “metro del cielo”

Continua la lettura con: La mappa dei trasporti di Milano…tra 10 anni

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUna Paneuropea come la Panamericana? Questa potrebbe essere la strada più affascinante del mondo
Articolo successivoImmobili: dove vivere all’insegna del benessere a Milano?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.