MILANO anno 2040: le immagini dal FUTURO

In diretta dall'anno 2040

0
Sfera del Passato
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

In diretta dall’anno 2040.

MILANO anno 2040: le immagini dal FUTURO

# M6 e Circle Line: la metro arriva anche a Monza

La metropolitana a Milano non si ferma mai. La M1 e la M5 arrivano a Monza. La linea rossa avanza oltre Baggio, la M5 verso Magenta. La M2 punta addirittura a Bergamo. La M4 ha come capolinea Segrate e Buccinasco. Sono apparse anche due nuove linee: la M6 fino all’hub di Opera per collegare Milano con l’alta velocità e la M0, la circle line finalmente completa. 

Leggi anche: L’hub di Opera: dalla metro al mare

# Al mare in un quarto d’ora, a Roma in un’ora

Milano città di mare. Si è realizzato il grande sogno dei milanesi del passato. Grazie all’introduzione anche in Italia del “treno più veloce del mondo”, si arriva da Milano a Genova in circa un quarto d’ora. Non solo: grazie all’apertura dell’hub di Opera si parte con la M6 da Milano e, praticamente senza scendere dalla metro, si arriva sul Mar Ligure con l’alta velocità. Da qualche anno, inoltre, si arriva a Roma in un’ora. 

Leggi anche: il treno più veloce del mondo

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Con l’alta velocità da Milano a Londra, Berlino, Barcellona e Mosca

Treno alta velocità sulla costa tirrenica

Milano è diventata un centro europeo dell’alta velocità. Dopo Parigi altre città europee sono collegate con Milano: Londra, Barcellona e Berlino. Non solo: l’alta velocità da Milano ha sfondato anche a Est. Dopo Lubiana e Budapest si è approdati fino a Mosca. Da dove parte la nuova Transiberiana super-rapida per arrivare a Pechino in circa 6 ore. 

# Si vola sui taxi

Credits elysiumpost.t – Taxi-volanti-a-Milano

Se i taxi gialli corrispondono a ricordi sbiaditi del XX secolo, quelli bianchi ormai si contano sulle dita di una mano. Ormai i milanesi viaggiano solo in taxi volanti, che si pensava avrebbero avuto uno sviluppo molto più lento ma che a soli dieci anni dal giro di boa del XXI secolo sono ormai una solida e affermata risorsa del trasporto urbano ed extraurbano.

# Volopattini in sharing

Volopattini

Ricordate il mitico volopattino di Marty McFly in Ritorno al futuro? Bene, a Milano nel 2040 quasi tutto lo sharing di veicoli elettrici è rappresentato dai volopattini, decisamente più divertenti delle biciclette rimaste a terra (nel senso che di queste non esiste ancora una versione in quota.) Occhio però perché i vigili non scherzano, soprattutto da quando all’inizio del 2030 sono stati dotati di versione dedicate di skateboard volanti, molto più potenti di quelle dello skate-sharing a disposizione dei cittadini.

# Laurea alla Earth University

pexels-pixabay- Studenti all’università

Con l’avvento del XXI secolo e in particolar modo dall’Expo Milano 2015 in avanti, la sostenibilità è diventata un tema di stretta attualità non solo ai piedi della Madonnina, ma in tutto il mondo. Nel 2040 a Milano si trova un ateneo dedicato esclusivamente alle materie dello sviluppo sostenibile: Green Economy, sostenibilità aziendale e tematiche analoghe sono solo alcuni fra i corsi di laurea dell’offerta didattica che si potranno studiare alla Earth University, costruita accanto alla vecchia area di Rho Fiera nel 2031.

# La città dei tre derby (e dei tre stadi)

Stadi

Da quando attorno al 2022 si è iniziato a parlare di stadi di proprietà sia l’Inter che il Milan hanno provveduto con i rispettivi progetti di Assago e Rozzano, divenuti realtà fra il 2028 e il 2030 e lasciando che l’area del compianto stadio Meazza di San Siro diventasse il villaggio olimpico delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ma la bella novità è che nel frattempo, contro ogni previsione, anche il Brera Calcio è arrivato sino in serie A costruendosi a pieno merito un suo stadio dalle parti di Pero, e lasciando così intatta l’Arena Civica nel cuore del capoluogo lombardo, una volta teatro di scontri calcistici fra nerazzurri e rossoneri.

# La bolla del passato per rivivere la Milano degli anni 20 del Duemila

Sfera del Passato

La più grande innovazione di questa quasi metà XX secolo però è quella di aver infranto i limiti del tempo con realtà virtuali sempre più diffuse come ad esempio le mostre a domicilio o il cofanetto cinema portatile, da proiettare sulle pareti di casa grazie a un minuscolo microchip. Anche se i milanesi del 2040 sono principalmente affezionati a una attrazione nata da poco e sistemata alle Colonne di San Lorenzo: la Sfera del Passato, grazie alla quale ci si potrà immergere in questa palla di cristallo artificiale dotandosi di occhiali tridimensionali ed entrando in una realtà alternativa che ci farà visitare (a piacere) qualunque epoca abbia attraversato la città di Milano. Stando agli organizzatori, quasi tutti scelgono di immergersi nella modalità “la Milano degli anni 20 del terzo millennio”: un periodo che vanta numerosi nostalgici. 

Continua la lettura: La METRO del futuro a Milano: il SOGNO M6 da MIND…? Le DUE IPOTESI per il CAPOLINEA

CARLO CHIODO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 5 PROLUNGAMENTI PIÙ ATTESI per la METROPOLITANA di Milano: a che punto sono?
Articolo successivoBOLOGNA apre ai TRAM ma sceglie un’ALTRA STRADA: a Milano le FERMATE sono TROPPO VICINE?
Carlo Chiodo
Nasco a marzo del 1981. Milanese moderno, ostinato e sognatore, alla costante ricerca di una direzione eclettica di vita. Laurea in Lingue e Comunicazione, sono appassionato di storia contemporanea, amante del cinema e del surf da onda. Dopo il romanzo d'esordio (Testa Vado Croce Rimango, 2016) ho pubblicato con Giovane Holden edizioni una silloge di racconti (Diario di Bordo, 2020).