Il treno batterà l’aereo? Nel prossimo futuro si potrebbe andare da Milano a Londra a bordo di treni veloci. Il piano allo studio e i passi che sono stati compiuti.
Milano – Londra in 5 ore e mezza in treno: un sogno che diventerà realtà?
# Da Milano a Londra con l’alta velocità per battere l’aereo
Il servizio connette al momento Londra a Amsterdam, Parigi, Bruxelles, Lione, Marsiglia, Avignone e Rotterdam, attraverso il tunnel della Manica. Nel futuro si potrebbe però fare colazione a Brera e pranzare a Notting Hill. Questa possibilità nasce dall’annuncio fatto nell’estate 2020 del progetto Green Speed di Eurostar: l’obiettivo è quello di collegare con l’alta velocità la capitale britannica con altre grandi città del continente europeo.
Anche l’allora Segretario ai trasporti del Regno Unito, Grant Shapps, aveva confermato pieno appoggio del Parlamento di Londra: «Tra le destinazioni da aggiungere in futuro ci sono Bordeaux, la Spagna, il Portogallo, Ginevra e Svizzera, l’Italia, l’Austria e Francoforte. In definitiva, vogliamo vedere connessioni senza soluzione di continuità con reti continentali ad alta velocità verso moltissime destinazioni europee».
# Il primo passo concreto: la fusione tra Eurostar e AV Thalys
Un primo passo è stato fatto, con la fusione tra Eurostar e la società ferroviaria AV Thalys, avvenuta nei primi mesi del 2022, in seguito all’approvazione da parte della Commissione Europea. Nello specifico Thalys è entrata a far parte nel gruppo Eurostar.
A livello pratico non cambia molto, ma avere una gestione unitaria del servizio va sicuramente nelle direzione futura di un collegamento veloce tra Londra e le altre grandi città europee nel centro e sud Europa. Mancano ancora lunghi tratti di binari adatti all’alta velocità in direzione di Francia e Svizzera dopo Torino e Milano e nella tratta Lione- Lilla e, anche se una data di lancio effettiva non è stata immaginata, il progetto prosegue.
# Le altre compagnie ferroviarie interessate
A conferma della bontà del progetto c’è l’interesse dimostrato da altri operatori, pronti a competere con Eurostar nella gara per il futuro servizio ferroviario. Getlink, un tempo noto come Eurotunnel, ha infatti aperto ad altre compagnie, con Trenitalia che si è subito dimostrata interessata e quella spagnola Renfe che sta valutando l’opzione.
# Questi potrebbero essere i tempi di percorrenza
Ma quanto ci si metterebbe? In alcuni potrebbe essere più conveniente dell’areo, contando i tempi di arrivo, attesa e in imbarco in aeroporto, in altri casi una vera alternativa per chi ha paura di volare. Ecco alcuni esempi:
- Roma: 11 h e 30’
- Lisbona: 9 h e 30’
- Barcellona: 6 h e 30’
- Milano: 5 h e 30’
- Marsiglia: 5 h e 30’
- Bordeaux: 4 h e 30’
- Ginevra: 4 h e 20’
- Francoforte: 3 h 20’
- Colonia: 2 h e 30’
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/