Milano potrebbe arrivare a 15 linee della metro utilizzando i binari esistenti

Una soluzione per estendere la rete metropolitana e renderla più capillare investendo meno risorse che creare intere linee da zero

2
Mappa con nuova rete metro
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Milano resta in attesa del tracciato della linea M6. Le prime indiscrezioni parlano di un percorso che servirà l’arco ovest della città con una direttrice nord-sud. Intanto prende quota una soluzione complementare forse più rapida e funzionale: realizzare nuove linee sfruttando i binari esistenti o affiancandone degli altri. Soluzioni simili sono già state adottate all’estero, come a Copenaghen e Londra. Questo potrebbe essere il possibile nuovo assetto della rete metropolitana di Milano.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza.

Milano potrebbe arrivare a 15 linee della metro utilizzando i binari esistenti

# M7 Sesto San FS-Quartiere Olmi

M7 Sesto FS-Quartiere Olmi

Iniziamo da quelle che potrebbero solo cambiare denominazione senza interventi alla strutture. Mantenendo il colore rosso è la denominazione di M1 per la tratta Sesto Fs (in futuro Cinisello-Bettola) – Rho Fiera, si potrebbe assegnare un colore violetto e la denominazione M7 per la tratta con diramazione Quartiere Olmi.

# M8 Assago Forum-Cologno Nord

M8 Assago Forum-Cologno Nord

Per la linea verde si può tenere la denominazione e il colore sulla tratta piazza Abbiategrasso-Gessate, per quella Assago Forum-Cologno Nord un colore lavanda e la denominazione M8.

# M9 Cadorna Fs M2-Quarto Oggiaro

M9 Cadorna Fs M2-Quarto Oggiaro

Arriviamo quindi alle nuove linee da realizzare condividendo i binari di alcune di quelle attuali, o affiancandone di dedicati, prolungando il percorso. Il tracciato in comune da Cadorna FS a Pagano sulla linee M1/M7, potrebbe essere utilizzato per la linea M9 porpora con nuova biforcazione, verso nord, a intersecare la stazione di Tre Torri M5, e le fermate tranviarie e filoviarie lungo la circonvallazione. Il tracciato potrebbe terminare alla stazione suburbana di Quarto Oggiaro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# M10 Porta Genova M2-Ponte Lambro

M10 Porta Genova M2-Ponte Lambro

Dalla stazione di Porta Genova M2 potrebbe partire una nuova linea M10 celeste sul tracciato che termina a piazza Abbiategrasso per intersecare le fermate dei tram 3, 15 e 24, la stazione di Corvetto M3, servire il quartiere Santa Giulia al PalaItalia e concludere la corsa a Ponte Lambro.

# M11 Stazione Centrale FS M2-Pozzuolo Martesana TEEM

M11 Centrale M2 – Pozzuolo Martesana TEEM

Utilizzando il tracciato della linea M2 si potrebbe ipotizzare una linea M11 marrone da Centrale FS fino a Lambrate per poi biforcare il percorso e proseguire lungo la via Cassanese, servendo Segrate, Pioltello e fare capolinea a Pozzuolo Martesana incrociando la TEEM.

# M12 Stazione Centrale FS M3-Cusano Milanino

M12 Stazione Centrale FS M3-Cusano Milanino

Passiamo alla linea M3. A nord si potrebbe avere una nuova linea M12 nera da Centrale Fs seguendo i binari fino a Maciachini per poi realizzare una diramazioni che punti a Cusano Milanino, a servizio anche del Parco Nord e del Comune di Bresso.

# M13 Duomo M3-Stazione di Locate Triulzi

M13 Duomo M3-Stazione di Locate Triulzi

A sud, utilizzando sempre il tracciato della M3, da Duomo si potrebbe avere una nuova linea M13 grigia che corra lungo via Virgilio Ferrari, via Ripamonti e faccia capolinea a Locate Triulzi, interscambiando con la stazione ferroviaria e servendo il Comune di Opera, dove è ipotizzata la stazione dell’alta velocità per la Milano-Genova. Il resto di via Ripamonti potrebbe essere coperto dalla linea M6 allo studio.

Leggi anche: Si sale sulla METRO si scende al MARE: il NUOVO HUB METRO-TAV sarà a OPERA

# M14 San Babila-San Giuliano Milanese

M14 San Babila-San Giuliano Milanese

Il tracciato della nuova M4 potrebbe essere sfruttato per una nuova linea M14 arancio, con partenza da San Babila per interscambiare anche con la M1, che passi sotto la cintura ferroviaria e faccia fermate anche a Zama, per un interscambio con una delle possibili stazioni della Circle Line, a Rogoredo FS M3, e nelle stazioni ferroviarie di San Donato e San Giuliano.

# M15 Magenta-Segrate Porta Est

M15 – Settimo Milanese-Segrate Porta Est

Tenendo conto la linea M5 ha allo studio un prolungamento a est verso Settimo Milanese e a nord verso Monza, si potrebbe utilizzare il tracciato dal possibile nuovo capolinea ovest fino a Tre Torri per una nuova linea M15 giallo fluo. Da quella stazione si andrebbe verso est servendo finalmente l’Arco della Pace, incrociando M1, M2, M3, M5 e M9 con fermata anche nel quartiere Ortica e una di interscambio con Segrate Porta Est, dove è prevista la nuova stazione dell’alta velocità e la linea M4 in arrivo da Linate.

Leggi anche: La “Porta dell’Est”: il maxi interscambio per raggiungere tutti gli aeroporti milanesi

Continua la lettura con: MeLa: la “metro fantasma” di Milano si è fermata

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCome si sente chi è di Milano quando si trova in un’altra città d’Italia
Articolo successivoIl più grande proprietario terriero d’Italia è il Policlinico di Milano: produce anche latte
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

2 COMMENTI

  1. Sarebbe un idea spettacolare con in più le linee ferroviarie anello circle line si svuoterebbe notevolmente la mobilità su gomma

La sezione commenti è chiusa.