Mind-Bovisa in funivia? Le 4 fermate del progetto

Vediamo il tracciato, le caratteristiche dell'opera e le criticità della soluzione proposta

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ideogram AI - Funivia
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Una proposta che potrebbe cambiare la mobilità cittadina. Vediamo il tracciato, le caratteristiche dell’opera e le criticità della soluzione.

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Mind-Bovisa in funivia? Le 4 fermate del progetto

# Un’idea rivoluzionaria per collegare Bovisa e MIND

Zona proposta funivia

Una funivia per collegare Bovisa a MIND? La proposta lanciata da Gianluca Gennai sul blog Urbanfile nasce dalla necessità di connettere il polo universitario della Bovisa, sede del Politecnico e dell’Istituto Mario Negri, con il Milano Innovation District (MIND), la cittadella della ricerca che sta sorgendo nell’ex area Expo. Oggi, MIND è un’isola nel deserto della mobilità: l’unico collegamento è la stazione M1 di Rho Fiera e il passante ferroviario. Ma con l’apertura della passerella che unirà Merlata Bloom al cuore dell’ex sito Expo, qualcosa si sta muovendo.

# Un tracciato di 5 km e 4 stazioni

Urbanfile – Percorso proposta

La funivia, spiega Gennai, potrebbe essere la soluzione ideale per superare il problema dei costi proibitivi di una nuova linea metropolitana (circa 120 milioni al km), la futura M6 non arriverebbe nel caso prima di 15 anni, e la scarsa accessibilità di quartieri come Cascina Merlata e Stephenson. Il tracciato ipotizzato sarebbe lungo 5 km, con quattro stazioni strategiche: Bovisa, Certosa, Stephenson e Cascina Merlata-MIND, quest’ultima connessa alla futura stazione ferroviaria dell’area. Le cabine da 16 posti garantirebbero un flusso continuo, con una capacità di 1.200 passeggeri l’ora e un impatto ambientale ridotto rispetto ad altre infrastrutture pesanti.

# Costi, benefici e criticità

Metrotranvia nord
Metrotranvia nord

I vantaggi sarebbero molteplici: un trasporto rapido ed ecologico, un boost per la valorizzazione dell’area e una vista panoramica mozzafiato sulle Alpi. Il costo? Circa 120 milioni di euro, una cifra che, a confronto con altre opere, sembra addirittura irrisoria. Tuttavia, non mancano gli ostacoli: la vicinanza della funivia alla ferrovia potrebbe creare problemi di sicurezza ed evacuazione, mentre il progetto rischierebbe di sovrapporsi alla futura linea metrotranvia nord, rallentandone ulteriormente la realizzazione.

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# Funivia o treno? Il futuro della mobilità tra Bovisa e MIND

MIND-Merlata-Progetto preliminare stazione

E poi c’è il tema della ferrovia: in futuro, il collegamento ferroviario tra Bovisa e MIND dovrebbe diventare realtà, con una nuova stazione a Merlata-MIND che ridurrebbe il viaggio a cinque minuti mettendo in collegamento anche i quartieri, lungo il percorso, di Musocco e Villapizzone.

Nuove stazioni circle line Milano MIND-Merlata e Milano Stephenson

Vale la pena investire su una funivia che potrebbe essere superata dalle ferrovie? Oppure è l’ennesima opera che si discute per anni senza mai vedere la luce? Milano guarda avanti, ma la strada è ancora lunga.

Fonte: Urbanfile

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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