Una proposta che potrebbe cambiare la mobilità cittadina. Vediamo il tracciato, le caratteristiche dell’opera e le criticità della soluzione.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Mind-Bovisa in funivia? Le 4 fermate del progetto
# Un’idea rivoluzionaria per collegare Bovisa e MIND

Una funivia per collegare Bovisa a MIND? La proposta lanciata da Gianluca Gennai sul blog Urbanfile nasce dalla necessità di connettere il polo universitario della Bovisa, sede del Politecnico e dell’Istituto Mario Negri, con il Milano Innovation District (MIND), la cittadella della ricerca che sta sorgendo nell’ex area Expo. Oggi, MIND è un’isola nel deserto della mobilità: l’unico collegamento è la stazione M1 di Rho Fiera e il passante ferroviario. Ma con l’apertura della passerella che unirà Merlata Bloom al cuore dell’ex sito Expo, qualcosa si sta muovendo.
# Un tracciato di 5 km e 4 stazioni

La funivia, spiega Gennai, potrebbe essere la soluzione ideale per superare il problema dei costi proibitivi di una nuova linea metropolitana (circa 120 milioni al km), la futura M6 non arriverebbe nel caso prima di 15 anni, e la scarsa accessibilità di quartieri come Cascina Merlata e Stephenson. Il tracciato ipotizzato sarebbe lungo 5 km, con quattro stazioni strategiche: Bovisa, Certosa, Stephenson e Cascina Merlata-MIND, quest’ultima connessa alla futura stazione ferroviaria dell’area. Le cabine da 16 posti garantirebbero un flusso continuo, con una capacità di 1.200 passeggeri l’ora e un impatto ambientale ridotto rispetto ad altre infrastrutture pesanti.
# Costi, benefici e criticità

I vantaggi sarebbero molteplici: un trasporto rapido ed ecologico, un boost per la valorizzazione dell’area e una vista panoramica mozzafiato sulle Alpi. Il costo? Circa 120 milioni di euro, una cifra che, a confronto con altre opere, sembra addirittura irrisoria. Tuttavia, non mancano gli ostacoli: la vicinanza della funivia alla ferrovia potrebbe creare problemi di sicurezza ed evacuazione, mentre il progetto rischierebbe di sovrapporsi alla futura linea metrotranvia nord, rallentandone ulteriormente la realizzazione.
Leggi anche: La Gronda Nord e le altre metrotranvie: i 5 progetti che trasformeranno la mobilità attorno a Milano
# Funivia o treno? Il futuro della mobilità tra Bovisa e MIND

E poi c’è il tema della ferrovia: in futuro, il collegamento ferroviario tra Bovisa e MIND dovrebbe diventare realtà, con una nuova stazione a Merlata-MIND che ridurrebbe il viaggio a cinque minuti mettendo in collegamento anche i quartieri, lungo il percorso, di Musocco e Villapizzone.

Vale la pena investire su una funivia che potrebbe essere superata dalle ferrovie? Oppure è l’ennesima opera che si discute per anni senza mai vedere la luce? Milano guarda avanti, ma la strada è ancora lunga.
Fonte: Urbanfile
Continua la lettura con: La funivia a Milano? Sette linee per godersi una città da vertigini
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/