Montel, «le terme da fiaba di Milano»: la nuova data di inaugurazione

Svelata la nuova data di quando ci si potrà immergere nelle «terme fiabesche» di Milano

0

Per Natale non ce la fanno. Ma bisognerà attendere ancora poco. Svelata la nuova data di quando ci si potrà immergere nelle «terme fiabesche» di Milano.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Montel, «le terme da fiaba di Milano»: la nuova data di inaugurazione

# Sta per rinascere a nuova vita il gioiello Liberty di San Siro

Credits alesabi54 IG – Scuderie de Montel

Si avvicina il momento in cui i milanesi si potranno immergere nelle prime “vere” terme di Milano. Questa la nuova funzione del complesso in stile Liberty delle ex scuderie De Montel in zona San Siro, vicino allo Stadio Meazza. Ma perché sono considerate le “prime”?Rispetto a quelle di Porta Romana, quelle di San Siro vengono alimentate dall’ “acqua marcia” che scorre sotto la città. L’acqua è caratterizzata da un elevato contenuto di solfuri, e viene estratta a 250 metri di profondità grazie a un pozzo profondo 350 metri. L’inaugurazione la si attendeva per Natale 2024. Ma c’è stato uno slittamento. 

# Il più grande complesso termale in una grande città: apertura a Marzo 2025

Questa era la scritta campeggia attorno al cantiere. L’apertura delle terme era fissata per Natale 2024. Ma c’è stato uno slittamento: non sarà più inverno, ma primavera. Per la precisione: Marzo 2025. Ma cosa troveranno i milanesi?

La costruzione è tutelata dal vincolo monumentale: vengono perciò preservate le architetture originarie, in particolare i dettagli artistici dell’epoca. Per creare un effetto di grande suggestione il parco viene utilizzato insieme all’edificio principale a forma trapezoidale per realizzare un anfiteatro dove l’acqua scorrerà sulla cavea, attraverso un dislivello dei gradoni.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
sporteimpianti – Pianta progetto ex scuderie de Montel

Il risultato sarà un complesso termale da record, il più grande in Italia in una grande città. Oltre a questo, grazie alle zero emissioni di CO2 sarà anche uno dei primi centro termali green d’Europa. 

All’interno dell’area si prevedono:

  • 800 mq di vasche interne ed esterne con acqua sulfurea e una capienza fino a 600 persone contemporaneamente;
  • un nuovo parco urbano di 8.000 mq con saune, piscine, aree relax.
  • 2.400 metri quadrati di cortili interni.

Continua la lettura con: Il Super Grattacielo e altre 5 idee per la Centrale di Milano

ANDREA ZOPPOLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Articolo precedenteIl super-grattacielo e altre 5 idee per la nuova Centrale di Milano
Articolo successivoDue linee (e uno scivolo) per far passare la metro sotto al Castello
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome