Prima pietra di Unione Zero, il nuovo quartiere avveniristico a Nord di Milano

Cosa è previsto nell'area e le ultime immagini della stazione sospesa di Renzo Piano

3
Piazza_Unionezero

15 ottobre 2024: arriva il via ufficiale al primo lotto in costruzione dei palazzi privati di Unione Zero, parte di uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana d’Europa: MilanoSesto. Cosa è previsto nell’area, il video dal cantiere e le ultime immagini della stazione sospesa di Renzo Piano.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Prima pietra di Unione Zero, il nuovo quartiere avveniristico a Nord di Milano

# Il via ufficiale alla costruzione degli edifici privati nell’area di Unione Zero

Veduta aerea_Unionezero

15 ottobre 2024: è stata ufficialmente posata la “prima pietra” del futuro studentato, degli uffici di Banca Intesa San Paolo e degli edifici residenziali del lotto Unione Zero del maxi progetto MilanoSesto nell’ex aree Falck. Presenti il Presidente di Regione Lombardia, il Sindaco di Sesto San Giovanni, il CEO di Hines Italy, il Presidente del gruppo Prelios, il Presidente di Poste Italiane e il Chief Lending Officer Intesa San Paolo.

Lamiranda – Cantiere studente Unione Zero

Dopo l’avvio degli edifici pubblici della nuova stazione ferroviaria “a ponte” e dell’ospedale pubblico IRCSS Città della Ricerca e della Salute, le nuove sedi dell’Istituto neurologico Besta e dell’Istituto nazionale dei tumori, inizia la materiale costruzione dei primi edifici privati nel comparto Unione Zero, lato via Acciaierie – piazza Diaz.

# Una superficie di 250mila mq, per un investimento complessivo di 600 milioni di euro, con uno studentato da 700 posti e i nuovi uffici di Intesa San Paolo

Studentato_Unionezero

L’area di Unionezero si sviluppa su una superficie di circa 250mila mq e prevede un mix funzionale, tra cui spazi direzionali tra i quali i nuovi uffici di Intesa Sanpaolo, uno studentato da 700 posti letto progettato da Park Associati e residenze, che ospiterà complessivamente circa 6.000 persone. Il cantiere avviato con 220 milioni di euro capitali privati di investimento prevede la realizzazione in 36 mesi 130.000 metri quadrati di spazi. L’investimento complessivo dell’area è di 600 milioni di euro con un indotto stimato di 1 miliardo di euro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

# Un quartiere prevalentemente pedonale con 50mila mq di parco, una grande piazza, housing sociale e residenze libere

Piazza_Unionezero

Il nuovo quartiere Unionezero è il primo lotto di Milano Sesto, connesso alla passerella sopraelevata della stazione ferroviaria in fase finale di completamento, sarà prevalentemente pedonale, ricco di verde diffuso, con le corti interne degli edifici residenziali accessibili anche ai non residenti.

Sono previsti anche:

  • un hotel a cura dello studio di architettura e interior design ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
  • residenze in edilizia convenzionata di Barreca & La Varra e realizzata da Redo Sgr;
  • residenze libere di Scandurra Studio Architettura;
  • una prima porzione del parco, pari a 13 ettari su 45 ettari complessivi, sviluppato da LAND. 

# La futuristica passerella trasparente connette due aree della città da sempre separate, con punto panoramico sul nuovo parco

Ufficio stampa – Promenade_stazione

L’elemento più iconico di tutto il progetto di MilanoSesto, uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana in Europa con 1,5 milioni di mq di terreni da trasformare, è la nuova stazione ferroviaria firmata da Renzo Piano. La struttura si caratterizza per una passerella di vetro a scavalco della linea ferroviaria Milano-Monza della lunghezza di 90 metri per una larghezza di 18 metri e con connessioni alle banchine dei binari tramite scale coperte da pensiline. Sulla passerella sono previsti un bar e un paio di attività commerciali e sarà un punto panoramico sul nuovo Parco urbano Unione.  

Interscambia con l’attuale capolinea della M1 ed è stata sostanzialmente completata nella parte soprastante i binari. Il sottopasso preesistente è stato invece temporaneamente chiuso per essere riqualificato e riaperto a fine lavori, rinnovato, prolungato di circa 42 metri e collegato con il nuovo sistema di stazione. La conclusione dei lavori è programmata per dicembre 2025, qualche mese dopo rispetto al precedente cronoprogramma. La nuova stazione sarà completata anche nella parte interrata nella sua totalità e potrà essere utilizzata anche come cerniera tra la Sesto costruita e la nuova Sesto sulle ex aree Falck.

Continua la lettura con: I progetti che trasformeranno Milano nei prossimi 10 anni

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 5 problemi che preoccupano di più i milanesi: le 5 soluzioni possibili
Articolo successivoIl quartiere più strano di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

3 COMMENTI

  1. SARÀ….MA QUANTI MILIARDI VANNO A QUESTO RENZO PIANO??? OLTRETUTTO RIPETITIVO….SONO TUTTI MOLTO SIMILI SPARSI IN TUTTA ITALIA….CI SARANNO ALTRI BRAVI ARCHITETTI CON IDEE NUOVE E CHE MAGARI CI FANNO PURE RISPARMIARE..?? DEVE AVERNE E DARNE DI MANCETTE

  2. Avvenieristico come Renzo Piano , Citterio e studio Land – strapagati per le solite cose già viste e riviste .

La sezione commenti è chiusa.