Non è un mistero: il grande problema delle auto elettriche è questo. La ricarica. Soprattutto se dovessero aumentare in numero. La soluzione potrebbe arrivare dai progetti in altri paesi d’Europa: la Germania è in fase test mentre in Inghilterra sono già apparsi i primi lampioni ricarica.
Ricaricare le auto elettriche con i lampioni stradali? La novità che potrebbe rivoluzionare il mercato
# Il progetto tedesco
Aumentano i problemi per ricaricare le auto elettriche. Proviamo a rilanciare il progetto di qualche anno fa di una startup tedesca: Ubricity. L’idea è apparentemente semplice: attivare un sistema per cui lampioni della città non servano solo a erogare luce, ma che fungano anche da carica batterie a emissioni zero per le auto elettriche.
Questi i punti di maggiore interesse dell’idea proposta:
- Si tratta di un progetto applicabile in ogni città.
- Un progetto dallo zero impatto ambientale ma dal grande impatto sociale: l’applicazione di una piccola scatola metallica al lampione e la presenza di una presa elettrica potrebbero rendere più facile l’operazione della ricarica delle auto elettriche, eliminando la diffidenza dei molti intimoriti dall’uso di veicoli elettrici per la difficoltà delle sorgenti di ricarica
- Perché il progetto si propone come innovativo e pure facile da usare. Oltre al focus ambientale e dell’elettrico, propone anche un sistema di pagamento con apposita carta, da saldare online in un secondo momento (simile a quelle usate a Milano per il car sharing).
- E vogliamo metterci l’affare economico? Come riportava ilmitte.com: “secondo l’azienda, le centraline applicate ai lampioni costeranno all’amministrazione decisamente meno rispetto alla costruzione di nuove stazioni di ricarica. Trecento euro anziché quasi diecimila”.
# L’Inghilterra in pole position
In Germania si è partiti con la sperimentazione, anche a Berlino, anche se finora non si è passati dalla fase test a quella dell’attivazione della rete. Ma altrove il progetto di Ubricity ha già fatto breccia: le ultima installazioni sono in Sutherland Avenue (zona W9), grazie a una partnership tra Ubricity, la Siemens e la municipalità di Westminster e Ubricity. In Inghilterra i lampioni che ricaricano sono già oltre un migliaio.
E Milano dove i lampioni non mancano. Perché restare al palo?
Fonte: il mitte.com Foto dal web
Continua la lettura con: Ho provato l’auto elettrica. Sono rimasto a piedi
MILANO CITTA’ STATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/