La stazione di Rogoredo sta diventando un nodo sempre più importante per i trasporti di Milano, in particolare per il sud della città, con il transito di treni suburbani, regionali, dell’alta velocità e l’interscambio con la linea metropolitana M3. Il suo potenziale è però sfruttato solo in parte e si potrebbe sviluppare ulteriormente. Vediamo come, grazie al contributo dell’esperto di infrastrutture per la mobilità, Marco Figura.
ROGOREDO, PORTA SUD: sarà il NUOVO HUB ALTERNATIVO alla CENTRALE?
# La porta sud di Milano
Alla stazione di Rogoredo fermano treni suburbani, regionali, dell’Alta Velocità: è la porta sud della città per i servizi ferroviari ed un interscambio con la linea metropolitana M3. In futuro è prevista anche la costruzione di una metrotranvia, la linea 13, per mettere in collegamento la stazione e il quartiere di Rogoredo-Santa Giulia alla stazione di Repetti M4. Nonostante questo il suo potenziale è sfruttato solo in parte.
# Potenziali nuovi collegamenti per Orio al Serio e Venezia
Secondo Marco Figura si potrebbero utilizzare i binari da Rogoredo a Melzo, in ottica di dismissione graduale dello scalo merci del comune dell’hinterland, e realizzare così un servizio passeggeri fino a Treviglio. In questo modo Rogoredo potrebbe essere collegata alla parte est della Lombardia, a Bergamo, Orio al Serio fino al cuore del Veneto a Venezia. Così tramite Rogoredo si potrebbe mettere in connessione le zone a Sud di Milano con Venezia e il suo aeroporto. E viceversa. Con un impatto enorme per i flussi turistici in Italia. Ma c’è anxche un’altra grande opportunità da sfruttare.
# Possibile una linea Malpensa-Linate-Rogoredo
Si potrebbe fare qualcosa anche per il collegamento verso Malpensa. Per dare un’opzione in più ai milanesi e a chi arriva a Milano, oltre alla Stazione Centrale e a quella di Cadorna: il Malpensa Express potrebbe avere a Rogoredo un nuovo punto di arrivo e partenza usando i binari di testa presenti.
Aprendo il traffico nazionale anche alla stazione di Forlanini Fs si potrebbe poi realizzare una linea Malpensa-Linate Express. Per rendere possibile tutto questo è necessario un coordinamento SEA-SACBO-Trenord.
Continua la lettura con: Il PASSANTE URBANO OCCIDENTALE: una priorità per Milano?
MILANO CITTA’ STATO in collaborazione con Marco Figura
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/