Villaggio Olimpico, Torre Faro e Foresta Sospesa: le ultime immagini dal cantiere dell’ex scalo Romana

Le ultime immagini realizzate in occasione dell'evento "Inspiring Cities"

0
Foresta sospesa

Si iniziano a vedere anche le gru in azione per la realizzazione della Torre Faro. Le ultime immagini dal cantiere dell’ex Scalo Romana in occasione dell’evento “Inspiring Cities” organizzato da Coima per i suoi 50 anni di attività.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Villaggio Olimpico, Torre Faro e Foresta Sospesa: le ultime immagini dal cantiere dell’ex scalo Romana

# Prende forma l’area del Villaggio Olimpico nell’ex Scalo Romana

scaloportaromana.it – Rendering Villaggio Olimpico

L’ex Scalo Romana è quello che avanza più spedito nel percorso di rigenerazione tra i sette scali merci ferroviari in attesa di trasformazione. L’area di 190mila sarà interamente car free e per il 50% a verde, con un grande parco al centro, connessioni pedonali e ciclabili, eco-zone, piazze pubbliche e la Foresta Sospesa, sopra i due tratti esterni dei binari che attraversano l’area.

scaloportaromana.com – Nuovo masterplan

L’elemento principale del progetto è però il Villaggio olimpico che per il 2027 sarà convertito in studentato da 1700 letti, e i cui sei edifici sono arrivati alle fasi finali della costruzione: la consegna è prevista entro l’estate 2025, con tre mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma iniziale.

Tra il 2026 e il 2027 avrà luogo lo sviluppo completo con il parco e la riconversione del Villaggio Olimpico in residenze, mentre la realizzazione dei 70.000 mq tra uffici e retail nel lato verso piazzale Lodi dovrebbero avvenire attorno al 2028-2030. Oggetto della nostra ultima visita al cantiere, in occasione dell’evento “Inspiring Cities” organizzato da Coima nell‘ex edificio Squadra Rialzo, è proprio l’area a servizio degli atleti, per ora l’unica dove sono attivi i cantieri.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il primo edificio “agibile”: in futuro coworking e aree di ristorazione

Il primo edificio “agibile” è quello dell’ex Squadra Rialzo, del quale sono state conservate le pareti est e ovest per la loro valenza architettonica e il resto è stato ricostruito seguendo fedelmente un modello 3D per darle la forma originaria anche internamente. Un tempo officina per la manutenzione dei treni, in futuro spazio per coworking, ristorazione e altri servizi per la comunità. Il tetto è stato realizzato il legno, ricoperto da pannelli solari. Lungo via Ripamonti è stato riqualificato un altro edificio simile, ma più piccolo. L’obiettivo per tutta l’area del Villaggio Olimpico è quella di garantire lo standard NZEB, Nearly Zero Energy Building. 

# Le residenze degli atleti: futuro studentato più grande d’Italia con 1.700 posti letto

La costruzione dei sei edifici del Villaggio Olimpico, due blocchi composti da tre stecche allineate, procede a pieno ritmo. Arrivati al tetto ormai da tempo si procede esternamente, ai piani terra dove sono previsti spazi comuni e all’interno nella realizzazione degli alloggi. Consegna al Cio a luglio 2025.

# La vista d’insieme del cantiere da via Ripamonti e via Lorenzini

# Gli studentati completati tra viale Isonzo e via Ripamonti

Fabio Marcomin – Studentati Scalo Romana

# Grattacielo A2A e foresta sospesa

In questa immagine si vede uno dei due tratti di ferrovia sopra la quale verrà realizzata la Foresta Sospesa, una passerella ricoperta di alberi che coprirà parzialmente la vista dei binari. 

Foresta sospesa

Dove sono installate le tre gru, sul lato opposto rispetto al Villaggio Olimpico, è attivo il cantiere per la costruzione del grattacielo A2A, la Torre Faro.

Rendering Acpv – Torre Faro

Alto circa 145 metri per 28 piani complessivi, si caratterizza per una forma tubolare, con una pianta circolare, e un’originale spaccatura a circa 61 metri di altezza con dei giardini pensili: lo Sky Garden con un’altezza di 3 metri. Sulla sommità della torre invece, a circa 125 metri, è previsto un belvedere panoramico accessibile al pubblico.

Leggi anche: Il “FARO DI MILANO”: il nuovo GRATTACIELO con GIARDINO PANORAMICO e BELVEDERE sopra Milano 

Continua la lettura con: L’ultimo «Sign» di Milano con due super terrazze panoramiche: le immagini dal cantiere

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteTre rifugi con cucina lombarda e una vista spettacolare… a un’ora da Milano
Articolo successivoLa passerella trasparente a 20 metri con vista Duomo: che cosa succede al progetto?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.