Tra le motivazioni che spingono a non realizzare metropolitane per lunghe distanze a Milano, e in generale in Italia, si dice che la soluzione migliore sia il treno. Prendendo però l’esempio di Londra, si può vedere come le metropolitane si spingano molto oltre le nostre. Se si facesse lo stesso a Milano, fin dove la metro potrebbe arrivare?
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Se a Milano ci fosse la stessa rete metropolitana di Londra si potrebbero raggiungere queste località
# La Città Metropolitana di Milano è grande come Londra: perchè non può avere una rete metropolitana ugualmente estesa?
Se si considerano i confini della città metropolitana, Milano è grande come Londra: perchè non può avere una rete metropolitana di uguali dimensioni? Ne abbiamo parlato in questo articolo di come l‘estensione amministrativa della Città Metropolitana di Milano sia di fatto fatto identica alla superficie di Londra: in realtà appena più grande, 1.575,65 mq contro 1.572,15 mq. I trasporti veloci su rotaia non sono però capillari nella stessa misura, nonostante nella capitale britannica rimangano po’ scoperte le zone a sud del Tamigi.
# Una rete di 402 km e 11 linee, a cui si aggiungono la DLR, London Overground e l’Elizabeth Line
La rete metropolitana di Londra, conosciuta come Tube o London Underground, si estende per 402 km, 11 linee con 272 servite, anche in altre regioni della Gran Bretagna. A queste si aggiungono altre reti e linee che, sebbene non ufficialmente metropolitane, sono integrate nel sistema come se lo fossero, per cadenza dei treni, interscambio con le altre linee e tariffe;
- la DLR (in azzurro chiaro sulla mappa ndr), un servizio metropolitano leggero operante nella zona dei London Docklands, situata nell’est londinese, ma con diramazioni verso nord e sud, ovest per servire il distretto finanziario della City of London, e ad est per il London City Airport. In totale 5 linee, 45 stazioni e 38 km;
- la London Overground, un servizio ferroviario urbano di superficie realizzato unendo alcuni collegamenti ferroviari già esistenti che raggiunge anche altre regioni della Gran Bretagna. In totale dispone di 6 linee;
- la Elizabeth Line, l’ultima arrivata, che collega trasversalmente i comuni esterni ad est e ovest passando per il centro. Si estende per 136 km e conta 41 stazioni, con il suo nucleo nel passante ferroviario di 21 km nel centro della città, il Crossrail, servendo anche l’area metropolitana. Come le ferrovie suburbane milanesi condivide i binari con altri servizi ferroviari nelle tratte esterne.
# Dove si potrebbe arrivare sovrapponendo la rete di Londra su Milano?
Contando su tutti i quattro servizi metropolitani di Londra, a Milano si potrebbero raggiungere con la metro queste località:
- l’Aeroporto di Malpensa e Legnano a nord ovest, Caronno Pertusulla, Seregno e Cesano Maderno a nord, Merate in provincia di Lecco a nord ovest;
- a sud Binasco, Pavia, San Giuliano Milanese;
- a est Vaprio d’Adda, Pozzuolo Martesana, Settala e Paullo;
- a ovest Abbiategrasso, Magenta e persino Novara;
Leggi anche: M2 Metro Express: le tre nuove fermate per estendere la verde fino a Bergamo
# Aggiungendo i chilometri di rete in eccedenza si potrebbe arrivare a Varese, Como, Lecco e Bergamo
Se invece si aggiungessero solo i chilometri di rete della London Underground, quindi altri 290 rispetto a quella milanese, si potrebbe arrivare a :
- a Varese con la M1 estesa di 42 km da Rho Fiera, ad Abbiategrasso con 20 nuovi km da Bisceglie;
- a Bergamo prolungando la M2 di circa 32 km, con diramazione allo scalo di Orio al Serio o in alternativa a sud fino a Binasco, a Vimercate di altri 12 km;
- a Como prolungando la M3 a nord di 34 km, a Paullo a est di 15 km;
- ad Agrate Brianza la M4 di 11 km, a Motta Visconti con altri 20 km di linea;
- a Lecco estendendo la M5 da Bignami, per un totale di 50 km, compresi i 13 del prolungamento già previsto fino al Polo Istituzionale di Monza, altri 20 km per arrivare a Magenta da San Siro Stadio;
- si potrebbe infine realizzare una vera circle line all’interno dei confini comunali di circa 40 km.
Continua la lettura con: Se Milano avesse i confini di Londra: che paesi e città ne farebbero parte?
FABIO MARCOMIN
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Forse andrebbe considerato che nell’area metropolitana di Milano, che è uguale ai confini della città di Londra, vivono poco più di 3 milioni di persone e a Londra il triplo, mentre nell’area metropolitana di Milano, che la si vuole estendere in alcune province (prive di un soggetto unico che le amministri) vivono tra 5 e 6 milioni di persone contro 14 di quella di Londra; tutto dovuto ad una urbanizzazione decisamente più densa.
E di Parigi si può dire la stessa cosa.
Come verrebbero coperti i costi con poche utenze?
Diciamo che non si capisce perché persone senza una preparazione specifica adeguata si lancino in simili voli pindarici senza troppi fondamenti. Tutti urbanisti …
Articolo interessante. Quello che vorrei se fosse possibile perché non si parla mai di un progetto per una metropolitana ché arriva all’ospedale Sacco e magari proseguendo su i paesi della Varesina. Distinti saluti
Buongiorno, in risposta all’intervento precedente, è vero, Londra ha quasi 10 milioni di abitanti contro i 3200000 abitanti della Città Metropolitana di Milano, quindi almeno in proporzione si devono collegare le zone dei Comuni all’interno dell’area interessata.
Chiarito questo, a differenza di prima, le linee extraurbane che collegano la Città di Milano con i Comuni, la sera SONO STATE TOLTE AL 100%, perché?
C’è differenza nel garantire un servizio e ad eliminarlo… qui si parla di cattiva gestione ed incapacità oltre che ignoranza di chi fa finta di gestire il TPL extraurbano.
La gente ha necessità di muoversi per svariati motivi, dal lavoro al divertimento e altro.
Fino a quando non si ripristinano le corse cancellate senza motivo (la sera è festivo venivano sempre usate, quindi non ci sono scuse), Milano verrà sempre assediata da milioni di veicoli, la colpa è solo ed esclusivamente di chi fa finta di gestire il TPL; purtroppo si sta creando la stessa situazione anche nel Comune di Milano, pochi autisti e mal pagati.
Non è una questione di colore politico ma di mancata lungimiranza per questo settore delicato e particolare.
Per fortuna non c’è quella rete metropolitana. Ci sono già troppi milanesi nella zona laghi. Visto che è cosi bella milato potete restarci anche nei weekend.
Il problema è politico. Una estensione della Metro simile agevolerebbe i cittadini lombardi, ma potrebbe mettere in crisi treni e autostrade.
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