Si sta costruendo una superciclabile da Milano alla Svizzera

Le tratte in realizzazione e cosa manca per completare l'intero percorso

1
Superciclabile da Milano alla Svizzera
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Avanzano i cantieri per dare vita ad una connessione ciclopedonale unica e lineare da Milano alla Svizzera. Questi i tratti in realizzazione e cosa manca per completare il percorso.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Si sta costruendo una superciclabile da Milano alla Svizzera

# In corso i cantieri per la realizzazione della pista ciclopedonale della Valle Olona

Ciclopedonale della Valle Olona

Come riportato dal sito della provincia di Varese, stanno proseguendo i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale della Valle Olona. Il progetto è frutto della sinergia dei due progetti MOVE ON e TI CICLO VIA, finanziati da Fondazione Cariplo, da Regione Lombardia e dal Programma Interreg Italia – Svizzera 2014-2020, e con un cofinanziamento di Provincia di Varese e dei Comuni attraversati dalla ciclopedonale.  Hanno collaborato alla progettazione anche gli Enti territoriali confinanti, Canton Ticino e Città Metropolitana di Milano, per garantire il raccordo con i percorsi ciclopedonali extraprovinciali. 

# Entro ottobre 2025 è previsto il completamento delle ultime due tratte per un totale di 17 km

Il percorso infatti va da Gaggiolo verso la Svizzera ed Eurovelo 5, da Legnano verso Milano e la ciclovia nazionale Vento, quest’ultima già completata nel tratto milanese. Il completamento della ciclopedonale è atteso per la fine di ottobre 2025, quando dovrebbe concludersi i cantieri in due tratte: una nord tra la località Folla di Malnate a Castiglione Olona, un’altra da Castellanza a Legnano. In totale 17 km di tracciato. Per andare da Milano alla Svizzera mancherebbe ancora qualcosa.

Leggi anche: VenTo, la «Super-Ciclabile» da Venezia a Torino: completato il tratto milanese. Ma il resto del progetto?

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Cosa manca per completare l’intero percorso

Credits: bikeitalia.it
Cambio Milano

Il presidente della provincia di Varese, Marco Magrini, spiega però che per consentire una connessione ciclopedonale unica e lineare da Milano alla Svizzera, manchino ancora i tratti del Corridoio regionale di competenza dell’Area metropolitana milanese e dei relativi comuni. 

Linee Biciplan

Nello specifico c’è da portare a compimento il progetto Cambio, la rete ciclabile della Città Metropolitana di Milano, e in particolare la linea 15 diretta a Legnano, Gallarate e Busto Arsizio.

Leggi anche: Una RETE CICLABILE di 750 chilometri: il MAXI piano per collegare Milano e Hinterland

Continua la lettura con: A Milano la prima Greenway metropolitana al mondo? Il progetto e i tempi di realizzazione

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente17 marzo. Nasce la «stazione fantasma»: si scende dal treno e ci ritrova in mezzo al nulla
Articolo successivoUn milanese nella tormenta di neve in Polonia solo in pantaloncini
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome