La Stella del Sud: il piano in 9 punti del Poli per la rivoluzione del Sud di Milano

Scopriamo i 9 punti del piano di trasformazione dell'area a sud dello Scalo Romana, tra nuove aree verdi, spazi pubblici e mobilità dolce

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ilsudmilano - Punto 8 dello studio

Presentato lo studio d’area, elaborato dal Politecnico di Milano, per una rivoluzione che riguarda verde, spazi pubblici e mobilità che ruotano attorno all’asse di Via Ripamonti e del Vigentino. Scopriamo i 9 punti del piano.

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La Stella del Sud: il piano in 9 punti del Poli per la rivoluzione del Sud di Milano

# Presentato StAR, lo Studio Area Ripamonti elaborato dal Politecnico

Area interventi

Massimizzare l’efficacia degli interventi pubblici, dallo Scalo Romana a Symbiosis, per rivoluzionare in tema di verde, spazi pubblici e mobilità tutto il quadrante del Ripamonti e del Vigentino. Questo l’obiettivo di StAr, lo Studio Area Ripamonti, presentato il il 2 luglio al Cam di via Verro e commissionato dal Municipio 5 al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e redatto in collaborazione con l’assessorato alla Rigenerazione urbana del Comune. Il risultato è il frutto di un lavoro iniziato nel 2023, con la raccolta di suggerimenti ed esigenze
con i cittadini e le imprese del territorio, comprese anche Fastweb, Fondazione Prada
e Hines, che hanno sostenuto il progetto. 

# Intercettare oneri di urbanizzazione e altri diritti dell’amministrazione pubblica

scaloportaromana.com – Nuovo masterplan

All’incontro pubblico erano presenti i professori del gruppo di studio del Politecnico, Laura Montedoro, Gabriele Pasqui e l’architetto Riccardo Masiero, oltre all’assessore alla Rigenerazione urbana del Comune Giancarlo Tancredi, per Municipio 5 il Presidente Natale Carapellese, la Presidente della Commissione Gaia Molho e l’Assessore Mattia Cugini, responsabile per urbanistica, edilizia, demanio e spazio pubblico, arredo urbano, mobilità, commercio e attività produttive. Quest’ultimo, intervistato da Stefano Ferri per il periodico il Sud Milano, ha spiegato come lo studio sia stato realizzato per avere “un quadro conoscitivo unitario dei numerosi processi territoriali e socioeconomici in atto nel quadrante Ripamonti” per intervenire sui cambiamenti intercettando oneri di urbanizzazione e “altri diritti che l’amministrazione pubblica esercita e che possono generare ulteriori risorse”. Per i primi solo quelli relativi al Villaggio Olimpico ammontano a 2 milioni di euro, ipotizzati almeno il doppio per tutto l’intervento di Scalo Romana.

# I 9 punti dello studio in attesa del percorso della M6

M6 a Milano

Lo studio d’area è stato acquisito dal Comune di Milano per poi diventare un allegato del Pgt, in modo da rendere possibile indirizzare tutti gli interventi che comunque dovranno anche essere valutati in base al percorso prescelto per la futura M6, con le alternative attese in una presentazione pubblica nel mese di ottobre. Sono 9 gli interventi previsti, vediamoli nel dettaglio.

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#1 Via Ferrari da bretella a strada urbana

Maps – Via Virgilio Ferrari

Trasformare la lunga Via Virgilio Ferrari, oggi strada a scorrimento veloce a tre corsie, in una strada urbana a due corsia con marciapiedi, alberature e percorsi ciclabili, in continuità con Via Ripamonti. Si prevedono anche diversi attraversamenti per mettere in collegamento i nuovi quartieri di via Amidani e Monti Sabini con il Parco Sud e il Ticinello.

#2 La roggia Vettabbia infrastruttura blu

Maps – Roggia Vettabbia

Valorizzare la roggia Vettabbia connettendola alle aree verdi limitrofe. Si potrebbe ad esempio intervenire sul tratto dietro allo Smart City Lab e lungo le vie Corrado II il Salico ed Erasmo da Rotterdam per riqualificare l’intera area collegando quartieri e zone verdi attualmente divisi.

#3 Aprire a sud lo Scalo Romana

 
ilsudmilano – Punto 3 dello studio

Il progetto prevede la riqualificazione di via Lorenzini, situata a sud dello scalo, attraverso l’aggiunta di alberi, aree verdi, marciapiedi e piste ciclabili connesse alla rete già presente. Questo permetterà di attraversare il futuro parco dello Scalo e raggiungere facilmente piazza Olivetti da piazza Trento.

#4 Recuperare spazi laterali di Via Ripamonti per attraversamenti, depavimentazione e verde

Maps – Via Ripamonti

Recuperare gli spazi a lato della Via Ripamonti per consentire l’attraversamento, la depavimentazione e la messa a dimora di alberi e verde. Tra i tratti individuati quello tra Via Tirso e Via Rutilia, oggi parcheggi.

#5 Rigenerazione di Via Antonini, Via Quaranta e Via Marco d’Agrate

Maps – Da Antonini a Quaranta

Nelle vie attorno all’area di Symbiosis, Via Antonini, Via Quaranta, tra le vie Gargano e Broni, e Via Marco d’Agrate, si può creare un sistema di connessioni per il verde e il
tempo libero, di percorsi casa-scuola sicuri, potenziando gli attraversamenti.

#6 Fatima aperto al Parco Sud

Maps – Quartiere Fatima

Istituzione di un’area 30 km/h nel quartiere Fatima con inserimento di strutture leggere per il tempo libero nelle aree verdi e una connessione verso la campagna con il “sentiero della biodiversità” verso Chiaravalle.

#7 Rinascita di Viale Ortles

Maps – Viale Ortles

Per il largo Viale Ortles è stato ipotizzato l’allargamento dei marciapiedi, l’aumento delle superfici verdi e drenanti, alberatura continua almeno su un lato, la rimozione dei cancelli dei parchi per consentire la permeabilità tra gli stessi e dissuasori per gli attraversamenti.

#8 Un percorso verde da Scalo Romana al Parco Sud

ilsudmilano – Punto 8 dello studio

Riassetto del sistema a verde consentendo la realizzazione di un’infrastruttura ciclopedonale dall’interno del parco di Scalo Romana, che potrebbe spingersi a nord verso Porta Romana, collegandosi al Parco Sud, percorrendo via Calabiana, costeggiando i Giardini Balduccio da Pisa e Franca Helg, per poi attraversare il Parco Autieri d’Italia fino ad arrivare su Via dell’Assunta e infine a Chiaravalle.

#9 Una connessione verde e pedonale tra il Parco Ravizza e quello delle Memorie industriali 

ilsudmilano – Punto 9 dello studio

Realizzare una connessione verde e pedonale dei Parchi Ravizza, delle Memorie industriali e Corrado II il Salico, lavorando sulla roggia Vettabbia, per collegare il Vigentino sistemando il passaggio sotto la ferrovia e prevedendo un parco pensile sul nodo della nuova Stazione di bus elettrici di viale Toscana per consentire la continuità verso
nord e i percorsi ciclo-pedonali del centro.

Fonte: IlSudMilano

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.