Trasformare i prati urbani in poltrone di design? Questa città lo fa. Un’idea per Milano?

Come e perchè è stato realizzato questo prato ergonomico. Un'idea da replicare nelle nuove aree verdi milanesi?

0
Sixth Tone - Prato inclinato Runway

Un progetto che unisce natura, design e benessere e che fa parte di una rigenerazione paesaggistica unica. Vediamo come e perchè è stato realizzato questo prato ergonomico.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Trasformare i prati urbani in poltrone di design? Questa città lo fa. Un’idea per Milano?

# La pista dell’aeroporto trasformata in un parco lineare

Sasaki – Runway Park

I prati urbani trasformati in poltrone di design? Si tratta di un progetto di riqualificazione paesaggistica concluso nel 2020, nel quartiere Xuhui, distretto finanziario nel cuore di Shanghai. Si trovano nel Runway Park, un’area di 14,63 ettari un tempo pista per l’aeroporto di Longhua, che ha funzionato per oltre 80 anni. Progettato come una strada pubblica e un parco lineare con 2.227 alberi e 82 diverse specie di piante, il lungofiume del quartiere funge ora da camminata per i cittadini e il disegno imita il movimento di una pista di decollo, creando diversi spazi lineari per veicoli, biciclette e pedoni. Al suo interno, in una porzione di terreno affacciata su un campo da basket pubblico nei pressi della stazione della metropolitana di Yunjin Road, è stato ricreato un angolo di verde rigenerante.

# Il “Santuario dei lavoratori”, dove riposarsi per una pausa rigenerante

Sixth Tone – Prato inclinato Runway

Stiamo parlando di un prato a più livelli di 30 metri di lunghezza, progettato per essere simile come forma a quella di una sedia a sdraio, che grazie alla sua inclinazione perfetta e all’ombra fornita dagli alberi è ormai conosciuto come il “Santuario dei lavoratori”. Qui infatti si rifugiano i dipendenti delle società presente nella zona per riposarsi e rigenerarsi, riducendo i livelli di stress e tornando più sereni e produttivi al lavoro.

# Un’inclinazione di 135 gradi per il massimo comfort

Sixth Tone – Prato inclinato dettaglio

Questo angolo di verde è stato progettato dallo studio americano Sasaki e presenta un’inclinazione di circa 135 gradi, mentre ogni livello ha un’altezza di 55 centimetri e una larghezza di 105 centimetri. Le misure sono state scelte dopo diversi test con l’obiettivo di garantire il massimo comfort possibile. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: La città tropicale che è riuscita ad abbassare la temperatura dell’aria

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl Duomo ha un gemello, nascosto a pochi chilometri da Milano
Articolo successivoLa Gronda Nord e le altre metrotranvie: i 5 progetti che trasformeranno la mobilità attorno a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.