Ufficiale: Milano avrà una nuova metropolitana!

L'annuncio del sindaco. I due tracciati sul tavolo

5
M6
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Lo ha annunciato il sindaco nella diretta Instagram.

Vota: quale percorso vorresti per la futura M6?

Ufficiale: Milano avrà una nuova metropolitana!

Credits milano.corriere – M6 Milano

“A Milano faremo un’altra metropolitana e stiamo mettendo a punto il tracciato”, ha annunciato Beppe Sala in diretta Instagram mercoledì 8 maggio. “Sono convinto”, ha aggiunto il sindaco, “che (le metropolitane) vanno portate fuori oltre i confini cittadini. L’esempio classico è Monza, ma anche la M4. Una volta aperta la seconda tratta da San Babila a San Cristoforo abbiamo in programma di progettare un prolungamento con altre due fermate: Idroscalo e Segrate“. L’intenzione del sindaco è di rilanciare l’Idroscalo: “È veramente un valore sottovalutato di Milano”. A Segrate si realizzerà la porta Est dell’alta velocità, secondo i piani di Rfi. Ma quale potrebbe essere il tracciato della sesta linea di Milano? Al momento esistono due ipotesi. 

Vota: quale percorso vorresti per la futura M6?

# M6: fino a Ponte Lambro

Credits Urbanfile – Metro M6 

Tra le ipotesi più probabili c’è quella di collegare il Sud Est di Milano con il Sud Ovest, dalla Barona a Ponte Lambro. Soluzione che potrebbe essere ulteriormente estesa portando la M6 da MIND a Ponte Lambro, passando per Santa Giulia e intercetterebbe tutte le linee metropolitane esistenti incrociando la Circle Line alla stazione MIND-Merlata, la M1 e M5 ad ovest, la M4 a sud ovest, la M2 e la M3 a sud con probabile interscambio a Lodi T.I.B.B. a servizio dello Scalo Romana. Ma l’ultima ipotesi sembra invece particolarmente caldeggiata dal governo: arrivare fino a Opera. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Vota: quale percorso vorresti per la futura M6?

# Oppure fino a Opera?

M6

L’altra ipotesi prevede un tracciato a sud lungo l’asse di Via Ripamonti per servire il quartiere Vigentino, lo IEO, Noverasco e fare capolinea nel Comune di Opera, dove verrebbe realizzato il deposito-officina e un hub dell’Alta Velocità per i Frecciarossa e gli Italo Treno diretti a Genova. 

Continua la lettura con: Vota: quale percorso vorresti per la futura M6?

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuest’area giochi non è un albergo
Articolo successivoAddio Porta Genova: sarà smantellata la storica stazione

5 COMMENTI

  1. Magari la portassero fino a Bresso, passando per Niguarda. Ad oggi un ospedale di questa portata Senza metro e la più vicina ad 1km.

    Speriamo vivamente

    • Non la faranno mai a Bresso. 2 linee troppo vicine ed ora stan facendo la metrotramvia

  2. “Portiamo le metropolitane fuori Milano” poi sono 40 anni che a Paullo non si fa nulla o si propongono soluzioni scempio come il tram

La sezione commenti è chiusa.