Una RETE CICLABILE di 750 chilometri: il MAXI piano per collegare Milano e Hinterland

Una mega rete ciclabile connetterà tutti i 133 comuni del territorio metropolitano. Obiettivo? Aumentare i ciclisti del 20%

0
Biciplan
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Una mega rete ciclabile che connetterà tutti i 133 comuni del territorio metropolitano con l’obiettivo di far crescere del 20% il traffico sulle due ruote a pedali. Il progetto e il punto sui cantieri.

Una RETE CICLABILE di 750 chilometri: il MAXI piano per collegare Milano e Hinterland

# Un investimento di 400 milioni di euro per aumentare del 20% il traffico su 2 ruote

Biciplan

Il progetto nasce nel 2021 con l’approvazione della delibera di giunta della Città Metropolitana di Milano, che prevedeva 250 milioni di Euro del PNRR per la creazione di una fitta rete di connessione tra territorio, cittadini e due ruote, a cui ha fatto seguito nel 2022 la presentazione del progetto Cambio Biciplan da parte della Commissione Consiliare del Comune di Milano. L’investimento complessivo previsto ha un valore di 400 milioni di euro. 

Il nome del progetto “Cambio” vuole evocare l’ambiziosa svolta che si vuole imprimere, quella di aumentare almeno al 20% il traffico delle biciclette nel comune milanese, percentuale nella quale rientra almeno il 10% dei cittadini della fascia intercomunale metropolitana.

# Una rete metropolitana composta da 24 linee ciclabili per 750 km di estensione

Linee Biciplan

Cambio Biciplan è un progetto di mobilità dolce da sviluppare nel medio periodo che prevede una rete metropolitana di 24 piste ciclabili per un totale di 750 km, alcune saranno costruite ex-novo altre saranno semplicemente inserite nella rete come le piste lungo il Villoresi e il Naviglio.

Nello specifico ci saranno:

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
  • 4 linee circolari
  • 16 linee radiali
  • 4 greenway (tra tratti realizzati e riutilizzati e collegati agli altri)

Il progetto prevede il coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali chiamate a dare un contributo allo studio, a segnalare e individuare strategie per sviluppare la mobilità dolce dei propri cittadini in modo da trovare tutti insieme le modalità di intervento e realizzazione.

# Tutti i servizi disponibili a 1 km di distanza

bikeitalia.it
Cambio Milano

In linea con l’obiettivo generale di scoraggiare l’uso dell’automobile la rete è stata pensata in modo che entro 1 km di distanza dalla pista siano offerti tutti i servizi essenziali: scuole, imprese, ospedali, interscambi con le linee ferroviarie e della metro. Per fornire informazioni in tempo reale e costituire un’infrastruttura di comunicazione al servizio del territorio tutte le piste ciclabili saranno dotate di fibra ottica e illuminate in modo sostenibile grazie ad impianti di ricarica solare con le luci che si accenderanno solo al passaggio dei ciclisti.

# Il primo tratto realizzato: la linea 6 da via Corelli all’Idroscalo 

Credits cambiobicipla.it – Linea 6

A luglio del 2022 è stato inaugurato il primo tratto della Linea 6, da via Corelli Milano fino all’Idroscalo, che si estenderà complessivamente su 23 km totali passando attraverso la Rivoltana e raggiungendo Caravaggio. Quando sarà conclusa questa linea servirà 112mila persone, otto scuole superiori e sei università per un totale di 5.000 studenti.

# Cinque nuove linee in cantiere nel 2023

Nel 2023 saranno realizzate cinque nuove linee, grazie a circa 50 milioni di euro di finanziamenti dell’Unione europea – NextGenerationEU all’interno dei Piani Urbani Integrati M5C2I2.2, identificate attraverso un processo partecipato insieme ai territori coinvolti:

  • Linea 2 che passa per Bresso, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni;
  • Linea 5 che passa per Segrate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vignate, Melzo, Pozzulo Martesana, Cassano d’Adda;
  • Linea 7 che passa per Peschiera Borromeo, Pantigliate, Mediglia, Paullo, Colturano;
  • Linea 12 che passa per Cesano Boscone [fase 2], Cusago, Cisliano, Albairate, Abbiategrasso;
  • Linea 15 che passa per Pero, Rho, Pogliano Milanese, Lainate, Nerviano, Parabiago, Canegrate, San Vittore Olona, Legnano.

# Il punto sul progetto

Punto progetto Biciplan

In questo momento, come si può vedere dal sito ufficiale, la fase di progettazione è arrivata al 13% mentre quella realizzativa è ferma all’1% in base alle ultime informazioni disponibili. Il completamento del progetto di questa mega rete di ciclabili che metterà in connessione tra loro i Comuni della Città Metropolitana, compreso Milano, dovrebbe avvenire entro il 2037. 

Continua la lettura: La PISTA CICLABILE scavata nell’ACQUA: un’idea per l’Idroscalo?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMETRO DIRETTA LINATE – CENTRALE: perché non provarci?
Articolo successivoLa STRADA che ATTRAVERSA il MARE: la più spettacolare d’Italia?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.