Un’altra città in EUROPA rende GRATIS tutti i MEZZI PUBBLICI: un’idea da testare a MILANO?

"La più grande metropoli europea a rendere gratuito il trasporto pubblico"

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

“La più grande metropoli europea a rendere gratuito il trasporto pubblico”. Questa la scritta che campeggia sui mezzi pubblici dell’ultima città a rendere gratis il viaggio. 

Un’altra città in EUROPA rende GRATIS tutti i MEZZI PUBBLICI: un’idea da testare a MILANO?

L’ultima arriva è Montpellier, nel sud della Francia. Ha deciso di rendere gratuiti i mezzi pubblici per i residenti. In realtà si tratta di un percorso avviato fin dal 2020 quando il sindaco Delafosse aveva reso gratuite le corse il sabato e la domenica. L’anno successivo il primo cittadino esteso la gratuità per minorenni e over 65. Ora l’ultimo passo: l’uso dei mezzi diventa gratis per tutti i residenti. Un’iniziativa di successo: si è passati da 86 mila abbonati a 260 mila utilizzatori del pass gratuito. “La più grande metropoli europea a rendere gratuito il trasporto pubblico” è solo l’ultima della città che nel Vecchio Continente hanno deciso di contrastare traffico e inquinamento consentendo l’utilizzo dei mezzi gratis o a condizioni molto agevolate. 

# Le altre città francesi

Montpellier non è la prima in Europa. Ma neanche in Francia. Sempre nel sud, vicino Marsiglia, la cittadina di Aubagne ha reso gratuiti tutti i mezzi pubblici a partire dal 2009. Risultato? Gli utilizzatori dei mezzi pubblici sono raddoppiati, il traffico si è quasi dimezzato. A Nord, invece, è Dunkerque ad aver eliminato il biglietto per le sue sedici linee di autobus già dal 2018. Ma per il caso più eclatante bisogna spostarsi nei paesi baltici. 

# Tallin tra le prime città a rendere i mezzi pubblici gratis per i residenti

 

Credits: @traveltriangle
Tallinn

L’Estonia è di uno dei Paesi più innovativi al mondo, dove tutto è digitalizzato e un’azienda si apre in pochi minuti. La sua capitale Tallin, nel 2013, è stata una delle prime al mondo a rendere i mezzi pubblici gratis per i residenti. Non solo città: ci sono perfino paesi interi ad aver intrapreso questa strada. Anche se per ora si tratta di nazioni di piccole dimensioni. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il Lussemburgo primo Paese al mondo con il trasporto pubblico gratis

Mezzi pubblici Lussemburgo
Mezzi pubblici Lussemburgo

Passando alle Nazioni, il Lussemburgo è invece diventato nel 2020 la prima al mondo in cui treni, bus e tram sono diventati gratuiti per tutti, residenti, pendolari e turisti. Dopo alcuni mesi di sperimentazione, che avevano come obiettivo la riduzione dell’inquinamento atmosferico e del traffico automobilistico, per alzare la qualità della vita e diminuire i danni alla salute causati dall’eccessiva produzione di C02, con un investimento pari a un miliardo la scelta è diventata definitiva.

# Malta ha seguito l’esempio nel 2022

Credits: pixabay.com – Malta

A seguire nel 2022 è arrivata Malta, che è diventato così il secondo Paese dell’Ue a rendere il trasporto pubblico permanentemente gratuito, ad eccezione delle linee di autobus espresso e dei traghetti.

Leggi anche: WI FI e TRASPORTI pubblici GRATIS: LUSSEMBURGO, un modello per Milano Città Stato?

# E Milano?

mezzi_atm_milano IG – Linea 90-91

Tallinn, Montpellier, Lussemburgo. Sempre più luoghi sfidano traffico e inquinamento attraverso la strada dei mezzi pubblici gratis. Non solo: ancora più città, tra le più note ci sono Vienna e Berlino, offrono incentivi e sconti per agevolare l’uso del trasporto pubblico. E Milano? Al momento sembra insistere sulla strada opposta per combattere traffico e inquinamento: chiusure, riduzioni di parcheggi, restrizione delle carreggiate, pagamento per l’ingresso in città e nel centro. In breve, la politica è quella della guerra alle auto. Ma senza alcun incentivo per i mezzi pubblici che, anzi, hanno visto aumentare il costo del biglietto. Avrebbe invece senso bilanciare l’ostilità contro le auto con vantaggi per chi usa i mezzi pubblici? Non potrebbe essere una mossa da sperimentare anche alla luce delle esperienze internazionali?

Continua la lettura con: Un giorno gratis sulla metro di Milano

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteI 5 MIGLIORI RAMEN di Milano
Articolo successivo#2 – Gli HIGHLANDER di Milano: 7 NEGOZI STORICI che resistono al tempo