Il cantiere in carico al Comune di Milano è partito. Finanziato con i fondi del PNRR trasformerà corso Buenos Aires in un boulevard verde e più accessibile a pedoni e ciclisti. Il progetto nel dettaglio e quando dovrebbe essere completato.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Via ai lavori in Buenos Aires: come diventerà alla fine (rendering)
# A luglio partiti i cantieri a scomputo oneri nel tratto davanti alle Corte Segrete di Baires
Dopo la realizzazione delle piste ciclabili, con i tanti discussi cordoli in cemento a delimitarle dai flussi veicolari, a luglio di quest’anno era stato avviato il primo cantiere per la trasformazione di corso Buenos Aires in un boulevard verde. La tratta in questione è quella nel tratto dispari da via Enrico Petrella arriva sino a via Giovanni Battista Pergolesi, dove nel maggio 2021 era stati eseguiti i primi test per valutare lo spazio occupato dai marciapiedi allargati e dalle piante in vaso. L’intervento viene eseguito con gli oneri di urbanizzazione previsti dalla riqualificazione del vecchio complesso delle Corti di Baires.
# Il 10 settembre avviati anche i lavori in carico al Comune di Milano per completare la rivoluzione del corso
Il 10 settembre è stato dato avvio anche al cantiere in carico al Comune di Milano, finanziato con 1,5 milioni di euro tramite fondi del PNRR, sulla restante parte del corso da piazza Oberdan a via Scarlatti.
Il progetto complessivo cambierà il volto di 1,3 km di strada, da piazza Oberdan a via Pergolesi, e prevede nel dettaglio:
- il miglioramento degli spazi pedonali;
- l’allargamento dei marciapiedi, da realizzare in pietra nel tratto di strada già sottratto a veicoli a motori, a pedali e altri mezzi di micromobilità;
- panchine e rastrelliere per le bici;
- l’eliminazione delle barriere architettoniche;
- la posa di segnali tattili per non vedenti e ipovedenti;
- la realizzazione di aiuole verdi e vasche per alberi e arbusti, più ampie nei pressi di piazza Oberdan e più ridotte nel tratto verso piazzale Loreto, con messa a dimora di alberi alti fino a 5 metri dove possibile;
- il consolidamento dell’itinerario ciclabile esistente con la colorazione rossa e i cordoli definitivi in pietra.
# La durata dei lavori e gli altri interventi previsti solo nel tratto piazza Oberdan-via Scarlatti
La durata prevista di questo ultimo cantiere è di circa 20 mesi e si procederà per brevi tratti con i ciclisti che dovranno utilizzare la viabilità ordinaria nel tratto interessato dal cantiere. L’intervento comprende anche la riqualificazione dell’itinerario ciclabile esistente oltre alla realizzazione di una pista ciclabile in sede protetta da piazza Oberdan a via Scarlatti/Ponchielli.
Fonte: Comune di Milano
Continua la lettura con: Riqualificazione Loreto: nuovo stop
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/