Per quale luogo lasceresti Milano? Tra crisi economica, lockdown, palazzacci della politica romana, guerre e una città che si fa ogni giorno più isterica, tutti noi un pensierino lo abbiamo fatto. Ma se davvero lasciassimo Milano, dove ci piacerebbe andare? Questi i risultati di un sondaggio eseguito tra i milanesi con le 10 mete più desiderate anche se, per quanto lontano possiamo andare Milano ti entra nel cuore e non lo abbandona più.
Lascerei Milano per… Le 10 DESTINAZIONI da SOGNO
# Genova
Anche se ci accolgono con il mugugno, lasciateci i vostri soldi e tornate a casa, lo sappiamo che in fondo in fondo ci vogliono bene. C’è chi sogna di andare a Genova, la Napoli del Nord, con i suoi carruggi, le atmosfere alla De André e la gente con quella faccia un po’ così.
# Sardegna
Ogni estate migliaia di milanesi affollano le sue spiagge e la sera al tramonto guardano il mare all’orizzonte con lo stesso pensiero: “rimango a vivere qui”. Ma alla fine l’unico che lo ha fatto davvero è stato Gigi Riva che per non rinunciare all’Ichnusa disse no alla Juventus.
# Una casa sul lago
Una delle fortune dei milanesi è di avere a un tiro di schioppo uno dei laghi più belli del mondo. Il lago di Como ha luoghi di incanto, specie sulla costa occidentale, tra Argegno e Menaggio. E se ti colpisce la saudade, in meno di un’ora sei in corso Sempione.
# Parigi
Forse solo Parigi. La risposta di chi non lascerebbe mai e poi mai Milano, ma se proprio dovesse allora può essere solo Parigi. Basta nominarla, Parigi, vengono in mente le chansons che rimandano al tempo delle mele, quei film che sono affascinanti anche quando non succede nulla, le erre arrotate, Mbappé con la maglia del Milan, Napoleone che fa di Milano la capitale del Regno d’Italia, Francesco I che sfida Carlo V a duello per riprendersi Milano, il Bombarda che fa saltare in aria al Castello i soldati francesi.
# New York
Macché Parigi o Londra. Se deve essere fuga, fuga sia anche dall’Europa. E la Mecca per il milanese metropolitano non può che essere la città diventata popolare a Milano per aver dato origine all’urbanismo tattico.
# Svizzera
Un pensiero fisso del milanese a ogni scadenza fiscale, basta allungare lo sguardo e si vede già la frontiera, con tassazione che crolla al tappeto, servizi perfetti, gabinetti puliti, cioccolato e orologi a cucù. Però abbiamo detto destinazioni da sogno…
# Un chiosco a Formentera
Forse più bello da immaginare che da provare. Molti sono tentati dal mollare tutto, mandare a quel paese il capo e fuggire in quel paese che per un milanese non può che essere una spiaggia di Formentera dove aprire un chiosco con cotolette e panettoni.
# Per la spiaggia di Bouvalon, Seychelles
Formentera? Troppo banale. Il milanese adora distinguersi, trovare l’originale, la chicca che fa così chic. Se proprio spiaggia deve essere allora che sia Bouvalon alle Seychelles. Per non rischiare di trovarsi assediati da altri milanesi.
# Milano, Texas
Tutti i milanesi la conoscono. Perché ogni volta che dobbiamo digitare Milano ci appare come opzione anche Milano, Texas. Forse è un messaggio occulto: ‘invito a fuggire da Milano per andare a Milano. Come ricorda Luca Saronni, Milano è una città della contea di Milam, Texas, Stati Uniti, situata all’incrocio tra la U.S. Route 79 e la State Highway 36, dodici miglia a sud-est di Cameron, il capoluogo della contea. La sua popolazione era di 428 abitanti al censimento del 2010 e, nel luglio 2018, era stimata in 427 abitanti. Se ci impegniamo possiamo portarla a un milione e mezzo. Ma soprattutto la vera frontiera proibita sarebbe quella di colonizzare una terra lontana fondando una nuova Milano. Con la stessa intelligenza e voglia di fare ma con meno inquinamento e lontani anni luce dallo stato romano.
# In giro per il mondo
Ma l’unica vera opzione forse è questa. Solo girando in lungo e in largo per il globo potremo riuscire a colmare la mancanza di Milano.
Continua la lettura con: Le 10 spiagge più amate dai milanesi
ANDREA ZOPPOLATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/