Le 5 PROVE CORAGGIO da fare a MILANO

Ecco 5 attività offerte da Milano con cui potrete mettere alla prova il vostro coraggio

0
Credits: milano.repubblica.it
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Vi siete mai chiesti quale città italiana offra più prove di “coraggio” per residenti e visitatori? Sì, perché l’Italia, da capo a fondo, è sempre stata anche la patria delle leggende e delle paure.

Da castelli medievali con storie di fantasmi, a sentieri di montagna con passi e valichi da brivido, passando per racconti di uomini di mare che terrorizzavano la penisola fin dai tempi delle gesta epiche narrate in Eneide, Iliade e Odissea. Ai tempi nostri, imprese eroiche e dimostrazioni di coraggio non hanno certo bisogno di gesta mitologiche o da leggenda, seppur qualcuno ci sia andato vicino con l’invenzione dell’Isola delle Rose. Invece, possono spaziare dal vincere le vertigini, la paura del vuoto o le svariate fobie nei confronti di animali, simboli funebri e via dicendo.

A Milano, neanche a dirlo, ci sono alcuni posti dove diventare coraggiosi, sia che si tratti di prove per bimbi sia di svaghi per adulti annoiati dal lavoro, dalla monotonia della vita moderna e quant’altro.

Vediamo insieme i luoghi dove è possibile affrontare prove di coraggio ai piedi della Madonnina.

Le 5 PROVE CORAGGIO da fare a MILANO

#5 Il Parco Avventura Corvetto: un divertimento nella natura

Ph. arianna_doni IG

Immerso nel verde del Parco Sud Milano, a 50 metri dalla Stazione Porto di Mare della M3 e a 2 fermate dal Passante ferroviario della Stazione Rogoredo.
Tra gli alberi si snodano 7 percorsi di diversa difficoltà e affrontati in condizioni di massima sicurezza con liane, ponti e passerelle, salti nel vuoto, reti e carrucole. Un’attività psicomotoria adatta a tutte le età che abbina il divertimento e l’esercizio fisico alla natura, anche senza alcuna preparazione atletica.
Oltre ai percorsi di avventura, nel Parco è presente anche una Slackline.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se hai paura dei salti aggrappati alle funi o dei ponti sospesi, questo è il posto che fa per te.

#4 Il Cimento Invernale: un tuffo nel Naviglio

Credits: milano.repubblica.it

Qui la paura da vincere è solo una: il freddo gelido dell’inverno milanese.

Il Cimento è una manifestazione che risale al XIX secolo: era il 25 gennaio 1885 quando la Canottieri Olona propose il primo Cimento Invernale, con sette atleti in gara su 150 metri nelle acque del Naviglio. L’idea era pensata anche per promuovere lo sport del nuoto.

Dopo l’interruzione negli anni ’70, dagli anni 2000 la tradizione è stata ripresa e si è consolidata: si svolge ogni anno verso la fine di gennaio presso la chiesa di San Cristoforo. Nel 2020 la temperatura dell’acqua era di sette gradi, una delle più calde degli ultimi anni, e, prima di tuffarsi, gli “arditi” si gettano un secchio di acqua fredda in testa. Un anno fa a tuffarsi sono state circa cinquanta persone, vestite con un costume d’epoca e dotate di cuffia. La sicurezza è stata garantita dal gruppo sommozzatori della Polizia Locale, dalla società italiana di salvataggio Sogit e da alcuni assistenti bagnanti, nonché da un’ambulanza inviata per prevenzione da Areu con un medico rianimatore.

#3 Zero Gravity: una “palestra salterina” per i più piccoli

Credits: @zero_gravity_it IG

Zero-Gravity Freestyle Park è una “palestra salterina” attrezzata con tappeti elastici e vasche di gommapiuma. Insomma, il posto adatto per sgranchirsi le gambe, fare capriole, ma anche per vincere i limiti e le paure legate al nostro corpo, saltando come supereroi, cascando come pere mature e ripartendo di slancio. Una ludoteca atletica adatta a bambini e ragazzi (dai 5 anni in su) che, divisi per gruppi d’età e guidati da istruttori qualificati, possono divertirsi sia nel giardino di 5.000 mq sia nella palestra di ginnastica e freestyle.

I piccoli partecipanti possono così sviluppare le loro capacità coordinative e motorie in maniera divertente e sicura. Inoltre, si svolgono laboratori di creatività, artistici, di natura e giardinaggio e, per i più grandi, di aiuto compiti.

#2 Il Museo Civico di Storia Naturale: il custode dei dinosauri a grandezza naturale

Credits: @fbertelloni IG

Sapevate che nel cuore di Milano esiste un triceratopo a grandezza naturale? Per chi da piccolo era pazzo del film Jurassic Park e per i bimbi che vogliono conoscere la natura con le sue forme e dimensioni esatte, il Museo Civico di Storia Naturale ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia è proprio quello che ci vuole.

Fondato nel 1838 e vanto dell’amministrazione urbana meneghina, il museo esibisce fossili e minerali, animali di ere perdute, zoologia moderna e dinosauri ricostruiti alla perfezione, in bella mostra al centro delle sale o dietro una teca di vetro, per stupire e divertire gli studenti coraggiosi e far prendere un po’ di strizza ai più fifoni.

Un consiglio: se avete bisogno di una guida, guardatevi il film Una Notte al Museo con Ben Stiller e vi passerà la paura.

#1 Dialogo nel Buio: un percorso per affrontare l’oscurità

Credits: @the.talkingcricket IG

Nel cuore di Milano, in via Vivaio, la mostra “Dialogo nel Buio” fa prendere coraggio a persone che hanno paura dell’oscurità. Infatti, i visitatori, dotati di un bastone e guidati da non vedenti, potranno addentrarsi in un percorso completamente all’oscuro per provare la vita delle persone senza vista e capire come ci si possa orientare in una casa, in una strada e perfino in una barca in mare aperto.

Il percorso dura circa mezzora e, alla fine, c’è anche un bar-caffetteria, sempre al buio, dove alcuni non vedenti potranno aiutarvi a consumare un buon caffè. Ciò prima di condurvi all’uscita e far capire a molti quanto spesso siamo fortunati senza nemmeno accorgercene.

Continua la lettura con: Le prime 5 COSE di MILANO che vengono IN MENTE a un non milanese

CARLO CHIODO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl video del giorno: 8 progetti del FUTURO della METRO di Milano
Articolo successivoLINEA GIALLA fino a PAULLO: è la volta buona?
Carlo Chiodo
Nasco a marzo del 1981. Milanese moderno, ostinato e sognatore, alla costante ricerca di una direzione eclettica di vita. Laurea in Lingue e Comunicazione, sono appassionato di storia contemporanea, amante del cinema e del surf da onda. Dopo il romanzo d'esordio (Testa Vado Croce Rimango, 2016) ho pubblicato con Giovane Holden edizioni una silloge di racconti (Diario di Bordo, 2020).