Le 5 ZONE più SICURE di Milano

Una ricerca di Wikicasa ha individuato le zone più sicure e tranquille in base a un crime index

0
Zone più sicure di Milano

Il tema sicurezza è sempre più al centro del dibattito pubblico. A testimoniare quanto sia sentito dai cittadini il Sindaco Sala ha addirittura istituito un comitato strategico con l’obiettivo di gestire meglio l’aumento della microcriminalità. Non tutta Milano è però così pericolosa come sembra. Una ricerca di Wikicasa ha individuato le zone più sicure e tranquille in base a un crime index. 

Le 5 ZONE più SICURE di Milano

Per capire quali sono le zone più sicure di Milano abbiamo utilizzato l’indicatore WCI (Wikicasa Crime Index), sviluppato da wikicasa per i professionisti del settore e che misura la sicurezza delle città e dei quartieri. Raccoglie, incrocia e mappa ogni reato documentato avvenuto e segnalato per ciascun quartiere di Milano, attribuendo un coefficiente diverso per ogni tipologia di reato, dal disturbo della quiete pubblica fino all’omicidio. Più basso è l’indice, più sicura risulta la zona. 

#5 A pari merito Quadrilatero della Moda e Porta Vigentina

Credits andrealevy_777 IG – Via Montenapoleone

Nella top five delle zone più sicure troviamo a pari merito Montenapoleone/Quadrilatero della Moda e Bianca di Savoia/Porta Vigentina/Gaetano Pini. Il Wikicasa Crime Index è di 12,54.

#4 Centro storico: il quadrante Guastalla, Crocetta, Tribunale, Policlinico

Credits: @milanoclik
Giardini della Guastalla

La zona che include i quartieri di Guastalla, Crocetta, Tribunale, Policlinico è praticamente nel super centro e risulta più sicura rispetto ad altre centrali come Piazza del Duomo. Con un valore di 12,17 di Crime Index si prende la quarta piazza.

#3 Tra Trenno e Bosco in Città le meno pericolose in periferia

Parco di Trenno

Sul terzo gradino del podio la zona compresa tra Trenno, Molino Dorino, Bonola, Bosco in Città. Pur essendo in periferia registrano un basso tasso di criminalità, l’indicatore del crimine è di 12,11. Una delle aree più verdi della città, anche se in forte espansione dal punto di vista immobiliare, e allo stesso collegata con la metropolitana.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#2 Pagano e Magenta le zone più sicure nei pressi del centro 

Maps – Via Venti Settembre

Al secondo posto le zona racchiusa tra i quartieri di Pagano e Magenta, con un indicatore WCI di 11. Tra le più eleganti di Milano con viali alberati, ville e palazzi d’epoca, è anche la più sicura tra le zone centrali. 

Leggi anche: Le VILLE più BELLE di VIA VENTI SETTEMBRE, la Kensington High Street di Milano

#1 The winner is: Maggiolina e Villaggio dei Giornalisti

credit: @silvana_kk IG

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo la zona che comprende i quartieri di Maggiolina, Villaggio dei Giornalisti, dove ci sono le caratteristiche case a igloo, Istria, Montalbino con un valore di crimine di 8,48. Una delle aree a prevalenza residenziale di Milano curiosamente non lontana dall’area considerata più critica, quella della Stazione Centrale.  

Continua la lettura con: La SCOMMESSA M6: le ZONE dove INVESTIRE in IMMOBILI sul percorso della LINEA ROSA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteScoperta sconcertante: MILANO è AFRICA!
Articolo successivoNon è ancora FINITA che già si allunga: ALTRE 4 FERMATE per la M4?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.