Le DIECI NUOVE AREE PEDONALI definitive di Milano

Ecco quali sono

0
Comune di Milano - Piazza Minniti

Dopo gli interventi leggeri di urbanistica tattica altre dieci aree della città diventano pedonali in modo definitivo. Ecco quali sono.

Le DIECI NUOVE AREE PEDONALI definitive di Milano

# Gli interventi di urbanistica tattica diventano definitivi

Credits luigibertino IG – Piazzale Porta Genova

In accordo con i rispettivi Municipi, che si sono espressi in modo positivo, gli uffici della Mobilità del Comune hanno provveduto a verificare il successo di alcune sperimentazioni di pedonalizzazioni messe in campo tra il 2019 e il 2020. In tutte queste aree sono stati realizzati interventi di urbanistica tattica, tra cui uno dei primi in assoluto nel piazzale davanti alla stazione di Porta Genova. Diversamente da come successo ad esempio per Piazza San Luigi o Piazzale Archinto non si prevedono però al momento riqualificazioni strutturali.

Le parole dell’Assessore alla Mobilità Arianna Censi: “La conformazione della nostra città è compatta e non permette complete rivoluzioni, ma questi interventi in diversi Municipi hanno comunque cambiato la qualità della vita nei quartieri, promuovendo lo sviluppo economico locale e generando nuovi luoghi di socializzazione. Per il beneficio che portano nelle aree in cui vengono realizzate, queste pedonalizzazioni sperimentali stanno diventando definitive“.

Leggi anche: Delirio in PORTA GENOVA: l’URBANISTICA TATTICA finisce fuori strada

# Le dieci nuove aree pedonali

Comune di Milano – Piazza Minniti

Sono in totale dieci le nuove aree pedonali, diventate quindi definitive: Via Spoleto e Venini in zona Viale Monza nel Municipio 2, Via Monte Velino a Calvairate nel Municipio 4, Porta Genova nel Municipio 6, Piazza Sicilia a Porta Vercellina e Via Quarti a Baggio nel Municipio 7, Via Val Lagarina a Quarto Oggiaro nel Municipio 8, Via Toce e Piazza Minniti nel quartiere Isola e Piazza Belloveso a Niguarda nel Municipio 9.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Le PIAZZE di Milano un tempo ORRENDE e oggi diventate BELLISSIME

Continua la lettura con: Le PIAZZE da RIMETTERE a POSTO secondo i MILANESI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#70 – BELLAGIO: la perla del lago di Como più imitata al mondo
Articolo successivoIl PALAZZO con le CICATRICI di un EVENTO STORICO di MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.