Le PASTICCERIE CREATIVE per i più GOLOSI di Milano

Una selezione di pasticcerie ad alto tasso di creatività

0
Credits: @marlapasticceria Marlà
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Le pasticcerie milanesi dove gusto, tradizione e innovazione si incontrano.

Le PASTICCERIE CREATIVE per i più GOLOSI di Milano

#1 Marla’ in zona Porta Romana, una boutique del dolce

Credits: @marlapasticceria
Marlà

All’interno sembra un laboratorio ma una volta oltrepassata la soglia, gli occhi restano incollati all’esposizione posta lungo il bancone ad angolo in cui troverete la pasticceria con paste e mignon e poco oltre le meravigliose offerte per la prima colazione. Qui la vista quasi si appanna, il cervello perde lucidità per tanta vastità di offerta e di gusti tra croissant semplici o gonfi di cioccolato oppure di crema. Ma io mi faccio forza e decido di gustare, tra i dolci regionali, i cannoli di ricotta e le iris con ricotta e cioccolato. E di colpo rinsavisco. Non manca qualche proposta salata. Godetevi la vostra pausa all’interno o nel gradevole dehor esterno. Nel fine settimana si trova un po’ di fila ma ne vale veramente la pena.

Indirizzo: Corso Lodi, 15

#2 Adolfo Stefanelli, la pasticceria di design con torte super colorate

Credits stefafood IG – Adolfo Stefanelli

Il locale è di design, elegante e molto spazioso all’interno, qualche tavolo anche all’esterno della pasticceria. Anche qui bisogna fare un po’ di fila specie nel fine settimana. Il mertio è della vastissima proposta di dolci tra croissant, mignon e torte coloratissime. Tra tutte queste meraviglie, spiccano sicuramente i dolci al cioccolato e i pasticciotti pugliesi, ma sono molte le proposte di specialità dolciarie regionali. Nutrita anche la proposta del salato tanto è vero che è possibile fare aperitivo con tante proposte tutte sfiziose.

Indirizzo: Viale Premuda, 12 e Via Molino delle Armi, 23

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Sissi, colazione in un giardino da fiaba con croissant traboccanti di crema

Credits mymilanofood – Sissi

Se volete entrare in un giardino da fiaba entrate qui da Sissi. Il locale vi accoglie con un bancone di prelibatezze dolci e salate per poi proseguire, dopo alcuni tavolini, in un giardino incantevole dove poter gustare la propria colazione. Eccezionali i dolci traboccanti di crema e da non perdere le brioche salate farcite con prosciutto. I croissant per la colazione sono farciti al momento ed eccellenti sono pure i cannoli alla ricotta. E vista la calura di questi giorni, perché non approfittare di una fresca ed invitante granita siciliana? Qui viene declinata in molti gusti compresi quelli classici al limone o al caffè 

Indirizzo: Piazza Risorgimento, 6

Leggi anche: La BRIOCHE più BUONA di Milano si trova qui

#4 Pasticceria Antica Sicilia, dai cannolli alla pasta con le sarde 

Credits ___s.drino___ IG – Pasticceria Antica Sicilia

Pasticceria antica Sicilia in via Matteucci è una pasticceria caffetteria che propone i classici dolci siciliani come cannoli, biscotti alle mandorle ma anche le famose granite, dai gusti più disparati da accompagnare rigorosamente con la brioche col tuppo. Da non perdere le sfiziosità salate: qui si può fare anche aperitivo per cui non si può fare a meno di assaggiare gli arancini/e o le cartocciate ossia una sorta di morbido calzone ripieno tipico dello street food catanese. Non mancano proposte vegetariane e vegane e nemmeno la possibilità di fermarsi in pausa pranzo magari per un piatto di pasta con le sarde o per le bombe fritte ripiene di prosciutto.

Indirizzo: Via Matteucci, 4

#5 Marotin, la pasticceria dall’atmosfera parisienne

Credits marotin_milano IG

Marotin é una pasticceria con ampio dehor esterno mentre all’interno essa è suddivisa in un locale al piano terra e l’altro in un soppalco. L’atmosfera un po’ parisienne, offre una vetrina ricca di mille sfiziosita tra biscotti, torte, pasticcini o confezioni regalo. Un luogo intimo dove gustare un ottimo cappuccino per la prima colazione oppure, perché no, rilassarsi tra le gustose prelibatezze salate per un aperitivo serale tra amici.

Indirizzo: Via Archimede, 59

Leggi anche: Due nuove “TRE TORTE” sono di Milano: le tre PASTICCERIE PREMIATE

#6 Gelsomina pasticceria, la regina dei maritozzi

Credits carlotta_sg_ IG – Gelsomina Pasticceria

Gelsomina pasticceria con sede sia in via Fiamma che in via Tenca, ha fatto del maritozzo il suo tratto distintivo: gonfio e traboccante di panna, viene offerto anche nella golosissima versione al pistacchio. Ci sono anche altre prelibatezze come la girella al cioccolato o il cannolo siciliano e c’è pure la possibilità di fare pausa pranzo o ancora l’aperitivo, perché questo è un luogo da frequentare in qualsiasi momento della giornata, tra tavoli di legno, ceramiche e sedie in ferro battuto in un ambiente accogliente e familiare.

Indirizzi: via Carlo Tenca 5, via G. Fiamma 2

Leggi anche: I 4 LOCALI più “SEGUITI” di Milano

Continua la lettura con: A Milano la BRIOCHE ESTIVA

ALESSANDRA GURRIERI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIL CASORETTO, il quartiere a forma di CASA che ha segnato la storia di MILANO del NOVECENTO
Articolo successivoI NOMI più CORRETTI che si dovrebbero dare alle FERMATE della METRO
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care