Le ZANZARE di Milano: le ZONE più INFESTATE

Le zanzare sono di casa a Milano: soprattutto in queste zone

0
Zanzare
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Sono sostanzialmente due i grandi problemi irrisolti a Milano per i queli nemmeno il progresso tecnologico è riuscito fare qualcosa: lo smog e le zanzare. Ogni anno si alternano con le stagioni, quando arriva il freddo schizzano alle stelle gli inquinanti e quando arriva il caldo c’è un’invasione di zanzare. Aspettando che la tecnologia definitiva ci corra in aiuto, cerchiamo di capire quali sono le zone più infestate da evitare assolutamente.

Le ZANZARE di Milano: le ZONE più INFESTATE

#1 Parco sud con le sue risaie

Credits pieropiroddi IG – Chiesa San Marchetto con risaie

Non è un caso se la concentrazione di case e paesi sia in prevalenza a nord della città: ci sono le montagne. A sud invece dove è si sviluppa maggiormente il Parco Agricolo si cono le risaie che portano zanzare e nebbia. La nebbia è scomparsa. Ma le zanzare non mollano. 

#2 Sulle rive del fiume Lambro 

Lambro

Spostiamoci ad est. Dove scorre il fiume Lambro. Aspettiamo che arrivi il tramonto e osservando bene verso il corso d’acqua, che attraversa l’omonimo parco e il Parco Forlanini, possiamo vedere turbini di zanzare che si levano in volo pronte a banchettare sulla nostra pelle.

Leggi anche: I segreti del Lambro

#3 Nella zona ovest dove c’è la più alta concentrazione di aree verdi

Parco delle Cave
Credits: instagram @moni.bigh

Spostandoci a ovest la situazione diventa ancora più drammatica. Qui infatti si trova una delle zone di Milano con la più alta concentrazione di aree verdi: Lampugnano, Montestella, Trenno, Parco delle Cave, San Siro. In partica una riserva di allevamento della zanzara tigre che spadroneggia ormai 24h.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Il muro invisibile di San Siro

#4 I Navigli e la Darsena

Credits Andrea Cherchi – Navigli al tramonto

Anche qui è letale il tramonto: da quel momento in poi sui Navigli è una corsa all’ultimo sangue, nel senso che bisogna scappare per non farsi spremere dalle zanzare soprattutto si è seduti all’aperto per un aperitivo o una cena. Al referendum per la riapertura dei tratti scoperti le zanzare di Milano hanno decisamente votato SI.

#5 I piani bassi

Credits: @megliounpostobello
giardino via terraggio 5

A quanto pare le zanzare non amano volare troppo in alto e troppo a lungo, prediligendo le parti più basse delle abitazioni, in particolare il piano terra e il primo piano. Si dice che ai piani alti non riescano a volare. A meno che non vi nascano: in vasi o piante. 

Continua la lettura con: 16 LAGHI, oltre 90 CASCATE: il “PARCO NATURALE più BELLO d’Europa”

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteDomenico BARBAJA: l’inventore della tipica BEVANDA milanese
Articolo successivoIl LOCALE più ASSURDO di Londra. Arriverà anche a Milano?