Lo scopriremo solo VIVENDO a MILANO

Ci sono cose di Milano che si scoprono solo vivendoci. Come queste

0
Ph. @milanoeprovincia IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Ci sono cose di Milano che si scoprono solo vivendoci. Come queste risultanti da un nostro sondaggio dello scorso febbraio. Foto Cover: @milanoeprovincia IG

Lo scopriremo solo VIVENDO a MILANO

# …che Milano nasce come città d’acqua 

A chi la vede da lontano Milano appare come una città in mezzo alla pianura, avvolta da nebbia e zanzare. Pochi sanno invece che Milano è una città d’acqua. Si trova lungo la “linea dei fontanili”, quel tratto di terra in cui nel sottosuolo si incontrano strati geologici di differente permeabilità che permettono alle acque più profonde di raggiungere la superficie. Sono 5 i grandi corsi d’acqua che raggiungono o sfiorano la città: l’Olona, il Lambro, il Seveso, oltre a Ticino e Adda. A questi si aggiungono anche torrenti minori. Tranne il Lambro, tutti i fiumi naturali che attraversano Milano sono stati interrati e passano sotto il livello stradale. Anche per questo non è più così nota come la Milano di un tempo che Casanova definiva “la seconda Venezia”.

#…che non si sente più parlare in milanese

Nella nazione dei campanili, quasi ogni città riflette ancora espressioni dialettali tipiche. Spesso il dialetto locale si fonde con l’italiano dando a ogni città una sua lingua caratteristica. Ma questo non accade a Milano dove, ormai, quasi ogni traccia del dialetto risulta scomparsa. 

#… che la mobilità è uno stile di vita 

A Milano muoversi è uno status symbol. L’auto è un inferno: mancano parcheggi e le carreggiate vengono ristrette sempre di più. Si litiga sull’importanza delle ciclabili e ci si entusiasma per ogni nuovo progetto della metropolitana. 

Metro onirica

#… che è più sporca di quello che ci si aspetta

Anche se ha l’immagine di città mitteleuropea, la principale differenza con le altre a nord delle Alpi è la sporcizia che si trova sulle strade, nei giardini, sui muri imbrattati, nelle zone di periferia. Di questo tutti i milanesi ne soffrono. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#…che il cornetto lo chiamano brioche

La stessa cosa, al contrario, che sorprende i milanesi quando vanno verso Sud. 

#…che anche lavorando puoi rimanere povero

Nota dolente. Altra scoperta vivendoci è l’alto costo della vita. Tanto più si guadagna tanto più si spende. Lo stesso stipendio che altrove fa vivere quasi da nababbi, a Milano può esaurirsi prima della fine del mese. 

#…che ha angoli di rara bellezza

Vivendo a Milano si scopre che al contrario di altre città italiane, come Roma, Venezia o Firenze che ti rovesciano addosso la loro bellezza, Milano al contrario ha una bellezza riservata, segreta, da scoprire. Quanto più la si vive, tanto più si scoprono meraviglie nascoste in un cortile, in un vicolo secondario, un palazzo. Come le Torri Imperiali, l’Hangar Bicocca o i capolavori d’arte contenuti all’Ambrosiana o alla Pinacoteca di Brera. 

#…che i milanesi DOC sono sempre più rari

Difficile incontrare un milanese DOC. Anche perché pure chi è nato a Milano ama definirsi in base a origini anche lontane, tipo il nonno austriaco o il bisnonno irlandese. 

#…che si aspettano week end e vacanze per scappare (ma quando si va via, poi ti manca sempre)

Milano è forse la città dove si programma di più il futuro in Italia. Così è per i progetti di lavoro, ma soprattutto per il tempo libero che, spesso , coincide con una fuga dalla città. Nei week end Milano si svuota e dopo ogni ferie si progetta già quella successiva. Tutti non vedono l’ora di andarsene ma poi bastano pochi giorni per sentirne la mancanza. E si è felici di ritrovarla. 

#…che se non trovi qualcosa a Milano, non la trovi da nessun’ altra parte

La metropoli tascabile. Si gira a piedi, almeno le zone centrali, ma al tempo stesso trovi qualunque cosa. Ciò che non trovi qui difficilmente la puoi trovare da qualche altra parte. 

#…che è l’unica città Europea in Italia

E forse l’unica che si senta più europea che italiana. 

#…che non potrei vivere da nessun’altra parte al mondo 

Una fregatura. Se vivi a Milano lo spirito critico si impenna, si è preda di uno stato d’insoddisfazione perenne, noti qualunque difetto. E per quanto la città ti possa apparire piena di cose che non vanno, risulta impossibile immaginarsi altrove.

Un ringraziamento speciale a chi ha partecipato al sondaggio

La musica vive qui – Credits: Milano Music Week

Continua la lettura con: Milano è unica: le 7 cose che la distinguono dalle altre città del mondo

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa TRASFORMAZIONE dei PADIGLIONI di FIERAMILANOCITY: cosa diventeranno in FUTURO
Articolo successivo🛑 Mamma, MALPENSA ha perso l’AEREO: ITA passa ai TEDESCHI, voli trasferiti a Fiumicino