Mercato del lavoro: queste le PROFESSIONALITÀ più RICHIESTE a Milano

La situazione del mercato del lavoro e i settori con più offerte a Milano

0

La situazione del mercato del lavoro e i settori con più offerte a Milano.

Mercato del lavoro: queste le PROFESSIONALITÀ più RICHIESTE a Milano

# Le figure più richieste: cuochi e camerieri

Negozio Ikea

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con
Formaper, raccoglie mensilmente alcuni dati occupazionali di previsione delle imprese del proprio territorio nel Sistema informativo Excelsior – realizzato da Unioncamere e dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). La fotografia degli ultimi dati, aggiornati al mese di ottobre 2023, mostra come le figure più richieste nell’area milanese siano nel commercio e le professioni tecniche.

stocksnap-pixabay – Cuoco

Osservando nello specifico il settore dei pubblici esercizi milanesi, secondo i numeri dell’associazione di categoria Epam-Fipe, il cuoco di ristorante e il cameriere di sala coprono insieme il 50% delle richieste. 

# Il titolo di studio: il diploma batte la laurea

Il titolo di studio più richiesto, nel 27% dei casi, è il diploma di scuola superiore, seguito dalla laurea, al 23%, e dal diploma professionale al 22%

# Le professioni rivolte ai giovani

Professioni per giovani 2023

Tra le professioni rivolte ai giovani, under 30, troviamo al primo posto quella di addetto alle vendite, al secondo quella di addetto all’accoglienza e all’informazione della clientela e al terzo quella di addetto alla segreteria e agli affari generali.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le aree aziendali e i settori con il maggior numero di proposte sul portale Indeed

Per quanto riguarda le aree aziendali e settori dove è maggiore l’offerta di lavoro in base ai dati del portale Indeed, uno dei motori per la ricerca di lavoro più importanti, troviamo: ingegneria, informatica, marketing, finanza e gestione, vendita, turismo, risorse umane e logistica.

Continua la lettura con: SVIZZERA, i supermercati Aldi portano il SALARIO MINIMO a 5000 euro: “Vogliamo che i nostri dipendenti non abbiano problemi economici”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedentePARIGI e MILANO: due capitali a confronto
Articolo successivoL’ISOLA dei MUSEI di Milano: una proposta da UNESCO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.