MILANO è tra le 4 CITTÀ in EUROPA che producono più RICCHEZZA

Milano è la prima tra le non capitali

0
Credits Andrea Cherchi - Porta Nuova

L’area metropolitana parigina comanda la classifica delle più ricche dell’Unione Europea. Ma Milano ben figura tra le prime, davanti a tre città tedesche. Roma è fuori dalla top ten.

MILANO è tra le 4 CITTÀ in EUROPA che producono più RICCHEZZA

# Parigi in vetta alla classifica con circa 600 miliardi di euro prodotti

pexels-pierre-blaché- Parigi dall’alto

In base ai dati rilevati per l’anno 2021 da Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione Europea, l’area metropolitana che produce più Pil è Parigi, pari a circa 600 miliardi di euro. Tra i fattori che determinano una tale produzione di ricchezza l’alta concentrazione di popolazione e imprese, la presenza del più grande distretto finanziario d’Europa per dimensioni e la seconda Borsa dopo Londra. Il territorio si riferisce a quello che in Italia è assimilabile alle città metropolitane e varia comunque in base alle Nazioni e anche alle singole regioni al loro interno. Nella classifica non sono tenute inoltre in considerazione le città esterne all’Unione Europea, quali ad esempio la capitale inglese e quelle svizzere. Dopo la capitale francese troviamo Madrid e Dublino, con poco più di 200 miliardi di euro di Pil.

# Milano prima non capitale 

Credits Andrea Cherchi – Porta Nuova

Dietro alle capitali di Francia, Irlanda e Spagna troviamo Milano con una ricchezza prodotta in linea con le due città al secondo e terzo posto, seppur leggermente inferiore: sempre al di sopra dei 200 miliardi di euro. Milano figura la prima non capitale forte di oltre il 10% del Pil nazionale, grazie all’elevata concentrazione di multinazionali, dal settore tecnologico alla moda, alla presenza della Borsa Italiana e alla sua posizione strategica di hub industriale per il Sud Europa. Seguono due città tedesche, Berlino e Monaco di Baviera, poi Amsterdam. Sotto i 200 miliardi di Pil troviamo Bruxelles, Amburgo e Barcellona nella top ten.

# Roma si piazza al dodicesimo posto

pexels-skitterphoto – Roma

La capitale italiana si prende la dodicesima piazza, dopo Stoccolma, e mette davanti altre due città tedesche, Francoforte e Stoccarda, e Copenaghen.

Fonte: pillole.di.economia IG

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura: Il PROBLEMA dove ci sono le TASSE più BASSE d’EUROPA? TROPPI SOLDI da SPENDERE!

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 5 CITTÀ STRANIERE da collegare a Milano con un treno dell’ALTA VELOCITÀ: quali sogni possono diventare realtà?
Articolo successivoPer un’altra MILANO: un NUOVO QUARTIERE SATELLITE?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.