Milano è tra le CITTÀ più LENTE del mondo

La città della velocità rientra nella top 5 delle città più lente al mondo

0

Si dice sempre che Milano corre, non si ferma mai, è instancabile. Eppure secondo il Global Index la città meneghina risulta essere una delle città più lente del mondo. Vediamo come e perché.

Milano è tra le CITTÀ più LENTE del mondo

# A Milano ci si impiega quasi mezz’ora per fare 10 km in auto

Credits: milano.corriere.it
Traffico a Milano

The Global Index fornisce informazioni statistiche per quanto riguarda l’economia, la scienza, l’educazione, la politica e tanto altro. Tra gli studi che vengono pubblicati ci sono anche quelli relativi al viaggio, alla geografia e alla mobilità. È proprio a questo proposito che si è scoperto che Milano è tra le città più lente al mondo. Sì perché secondo i dati statistici per percorrere in auto 10km su una strada milanese ci si impiega mediamente 27 minuti e 30 secondi: solamente 4 città nel mondo fanno peggio.

Per quanto riguarda il traffico, la città più lenta è Londra, dove per fare 10 km ci si mette 36 minuti e 20 secondi. Dopo la capitale britannica, tra le altre città più lente in assoluto ci sono Bangalore, la capitale dello stato indiano meridionale di Karnataka, Dublino, Sapporo, in Giappone, e poi c’è Milano. Persino Roma e Parigi sono più veloci del capoluogo lombardo: Parigi infatti segue Milano con 26 minuti e 10 secondi mentre a Roma, dove ci si lamenta sempre del traffico pensando che sia di gran lunga peggio di Milano, in realtà, per percorrere 10 km in macchina ci si impiega 25 minuti e 40 secondi.

# Il traffico è il primo problema della città

A Milano il traffico è una questione molta calda, sembra che non si riesca a trovare una soluzione, non diciamo per eliminarlo perché è impossibile, ma almeno ridurlo. Specialmente durante le ore di punta, alcune delle principali arterie stradali, come e le Tangenziali Est e Ovest, sono particolarmente congestionate, ma non solo. Anche il centro città, le zone dei Navigli, Corso Buenos Aires non sono da meno. Secondo l’intelligenza artificiale addirittura il traffico e l’inquinamento che ne consegue è il primo problema della città meneghina e sembra che i dati del Global Index lo confermino considerando che inserisce la città nelle top5 delle più lente al mondo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le soluzioni? Più parcheggi e infrastrutture più agili

Come si usa la metro di Milano?
Credits chantal.lisanne IG – M2 Milano direzione sud

Intanto il Comune negli anni ha cercato di affrontare questo problema adottando diverse misure: gli incentivi all’uso dei mezzi pubblici e l’introduzione delle zone ZTL ne sono un esempio. Ma sembrano non bastare. Tra le idee per risolvere il problema, ci potrebbe essere la creazione di parcheggi periferici ben collegati al trasporto pubblico così da incentivare le persone a lasciare le auto private fuori dal centro città e utilizzare poi il trasporto pubblico per raggiungere le destinazioni centrali. Anche un potenziamento delle infrastrutture stradali non sarebbe male, di certo la soluzione non è quella di complicare la guida in città inserendo piste ciclabili sulle carreggiate stesse.

Quello che è sicuro è che non è possibile che quella conosciuta come la città italiana che corre, rientri nelle 5 città più lente al mondo. Quindi, bisognerebbe fare qualcosa.

Continua la lettura con: Le TANGENZIALI sempre più INGOLFATE: 5 proposte per ridurre il traffico

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteFRANCA VALERI: la signorina snob dello spettacolo
Articolo successivoIl DISTRETTO dell’ANTIQUARIATO di Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.