Milano è la New York o la Londra italiana, la città dove è maggiore la presenza di persone di tutto il mondo. Ecco dove andare per sentirsi cittadini del mondo.
MILANO INTERNAZIONALE: 10 LUOGHI dove incontrare persone di tutto il mondo
#1 All’Ostello Bello
Si definisce the best hostel in Milan. Si parla più inglese che italiano, bevendo cocktail a 5 euro. Atmosfera internazionale nei pressi di via Torino, ma non solo: è stato aperto un Ostello Bello in Myanmar e un altro in zona Stazione Centrale con tanto di cortile col ping pong e terrazza con le amache, in via Lepetit 33.
#2 Al Madama
Ostello nato qualche anno fa dietro a Calabiana, all’interno di una palazzina Liberty in perfetto stile Vecchia Milano che un tempo accoglieva un hammam e prima ancora un Commissariato della Polizia da cui prende il nome. Turisti stranieri, serate Karaoke, serata lettura. È difficile sentire parlare italiano.
Indirizzo: via Benaco 1
#3 All’aperitivo in lingua
L’aperitivo in lingua è l’opportunità di passare un momento di svago bevendo un cocktail e gustando qualche stuzzichino conversando con insegnanti di madre lingua, come negli eventi proposti da Prêt à Parler, oppure con altre persone interessate a uno scambio culturale come durante la serata internazionale del mercoledì al Palo Alto Cafè in Porta Romana, frequentata dagli studenti Erasmus di Milano.
#4 Alle serate Erasmus in discoteca
Un’altra occasione per più giovani di incontrare persone provenienti da tutto il mondo sono le serate Erasmus in discoteca. Tra le più famose quella del giovedì sera al The Club in zona Moscova, del venerdì sera all‘Alcatraz e il sabato universitario dei Magazzini Generali.
#5 Internations
Iniziativa nata in Germania da un ex studente Erasmus della Bocconi che pare si sia ispirato dalle serate internazionali della nostra città. Ora si è diffusa in tutto il mondo: è un sito (internations.org) ed eventi sia spontanei che organizzati da Internations.
#6 Pogue Mahone’s
Pogue Mahone’s è il pub irlandese di Porta Romana da quasi 30 anni punto di riferimento per gli studenti internazionali, e non solo, di Milano. Alle pareti poster che ritraggono classici cinematografici, personaggi storici o visitatori famosi, nel locale musica, tanta birra e il maxi schermo per vedere gli eventi sportivi, rubgy su tutti.
Indirizzo: Via Vittorio Salmini, 1
#7 Bar Jamaica
In generale basta passeggiare per Brera per incontrare turisti e studenti Erasmus. Un luogo di ritrovo classico è il bar Jamaica, autentica istituzione delle serate milanesi. La sua storia nasce nel 1911 e già dall’inizio si differenzia per essere uno dei primi bar muniti di telefono e macchina del caffè espresso. Era molto apprezzato da Ernest Hemingway.
Indirizzo: via Brera, 32
Leggi anche: Il BAR JAMAICA: il leggendario ritrovo dei grandi artisti di Milano
#8 Al Blue Note
Uno dei rimpianti della Milano del passato è la musica dal vivo. Negli anni novanta c’erano molti locali, specie sui Navigli, che offrivano spettacoli che hanno di fatto favorito l’arrivo sulla scena di gruppi di successo, come i Bluvertigo o Le Vibrazioni. Oggi resistono in pochi tra cui il Blue Note, molto apprezzato dagli ospiti internazionali dal palato fino, con musica jazz, blues e cori gospel.
Indirizzo: via Pietro Borsieri, 37
#9 Offside Sport Pub
L’Offside Sport Pub si è fatto un nome soprattutto per la programmazione di eventi sportivi che hanno grande impatto sul pubblico internazionale. Trasmette il calcio, il rugby e altri numerosi eventi sportivi live da gustare a birra di ottima qualità, 9 tipi diversi alla spina, e hamburger della casa.
Indirizzo: Via Losanna, 46
#10 Le model night
Anche se sono meno quotate di un tempo, persistono le serate frequentate da modelle di tutto il mondo. Tra i locali dove questa presenza è più assidua ci sono l’Armani Bamboo Bar, il Just Cavalli e l’11Clubroom.
Continua la lettura: La PRIMA VOLTA a Milano: 10 cose da mostrare per fare COLPO
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/