Proiezioni del Comune. Nel 2039 Milano raggiungerà il milione e mezzo di abitanti. Soprattutto per l’arrivo di nuovi stranieri: il 77% del totale. La fotografia di una città destinata a cambiare volto. Foto cover: @milanographies IG
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Milano sempre più international: 4 nuovi abitanti su 5 saranno stranieri
Come sarà Milano tra 15 anni? La risposta arriva dalle previsioni dell’unità statistica del Comune che così immagina la città nel 2039. Una città che diventerà molto più internazionale. L’aumento degli abitanti sarà infatti in massima parte dovuta a stranieri. E ci saranno molte differenze tra le diverse zone. Ma vediamo i dati più significativi.
# La zona più popolosa
Nei prossimi anni Milano aumenterà la sua popolazione di oltre 60.000 persone, sfiorando così quota 1 milione e mezzo nel 2039, avvicinandosi al record toccato a inizio anni Settanta di oltre 1 milione e 700mila. La zona più popolosa sarà l’area tra Loreto e Venezia-Buenos Aires con un totale di oltre 120.000 abitanti. Le zone meno abitate saranno CityLife (2.598 abitanti), Forlanini-Ortica (3.120) e Chiaravalle (1.180). I municipi con più abitanti saranno nell’ordine il 2, il 9 e l’8. Tutti nella fascia Nord. Il Municipio che segnerà la crescita più contenuta è il 6.
Leggi anche: Il record di abitanti della storia di Milano
# Let’s go international
Se fosse solo per la differenza tra nati e morti, la popolazione di Milano calerebbe. Ma il rialzo sarà segnato soprattutto dai nuovi arrivati dall’estero: nel 2039 gli stranieri della città passeranno dai 303mila attuali a quasi 357mila. Ancora di più netto l’apporto netto degli stranieri sull’incremento degli abitanti: il 77% dei “nuovi milanesi” sarà di origine straniera.
Fonte: Dossier Demografico Comune di Milano
Continua la lettura con: 2024: quanto sono gli abitanti di MIlano?
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
vuol dire che sarà il momento giusto per andarsene.
La sezione commenti è chiusa.