La strana storia del battello di Milano che dalla Darsena navigò lungo il Nilo

Quando migliaia di persone parteciparono alla benedizione di una nave, in Darsena

0

Il 27 giugno del 1926 a Milano ci fu una cerimonia incredibile: migliaia di persone parteciparono alla benedizione di una nave, in Darsena!

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La strana storia del battello di Milano che dalla Darsena navigò lungo il Nilo

La benedizione fu fatta da Eugenio Tosi, arcivescovo di Milano alla presenza, tra gli altri, del commendatore Dal Verme, quello del Teatro, presidente del “Comitato Milanese ProAfrica” che aveva finanziato il progetto.
Il rapporto tra questa nave e la città era ulteriormente testimoniato dall’effige di una Madonnina in bronzo presente nella piccola Cappella di bordo.

Fonte: Domenica del Corriere
Fonte: Domenica del Corriere

La “Pio XI”, per decine di anni, fece servizio di collegamento sul Nilo tra le città di Karthoum e Wau su un percorso fluviale lungo migliaia di chilometri.
La lunghezza totale del battello era di 17 metri e la larghezza di quasi quattro metri.
Due motori, ognuno della potenza di 40 cavalli azionano le due eliche necessarie per il controllo dell’imbarcazione tra le correnti Nilo mentre due alberi con le relative velature permettevano di utilizzare i venti.

Fonte: La domenica del Corriere
Fonte: La domenica del Corriere

Dopo la cerimonia la Pio XI discese il Naviglio Pavese, entrò nel Ticino e poi giunse a Venezia attraverso il Po dove venne caricata su una enorme nave da carico diretta in India, la Loredano, per attraversare il Canale di Suez e giugere a Porto Sudan dove fu caricata su uno speciale convoglio ferroviario per arrivare a Khartoum.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Qui il battello iniziò la sua attività di collegamento tra le varie missioni dei Padri Comboniani che costruirono scuole e ospedali in tutto il Sudan. Durante la Seconda Guerra Mondiale i motori vennero seppelliti nella sabbia per evitare di farla utilizzare per scopi bellici e attualmente sembra galleggi ancora, malconcia, da qualche parte sul Nilo Bianco.

Continua la lettura con: I 10 piatti più tipici di Milano

SIMONE LUNGHI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 


Articolo precedenteIl viaggio in treno più lungo del mondo: dal Portogallo a Singapore con un biglietto solo
Articolo successivo10 luoghi stupendi dove festeggiare il Natale… restando in Lombardia
Simone Lunghi
Simone Lunghi ha il desiderio di svelarci la storia di Milano attraverso l'acqua dei Navigli. È talmente innamorato dei corsi d'acqua milanesi da aver fondato il gruppo ecologico degli Angeli dei Navigli. Con i colori della Canottieri San Cristoforo è stato il primo a navigare su tutti i Navigli milanesi pagaiando attorno a Milano, come se fosse un'isola, su un anello di oltre 200 km

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome